6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: 6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Messaggio da pigrofalco » 12 set 2008, 17:41

Suggerisco per la delicatezza della questione trattata di mettere il nuovo forum in accesso per soli utenti registrati e non più  anche in sola lettura, registrazione per la quale siano richiesti dati sensibili .....



-- 12/09/2008 17.42.43: Post a cura di pigrofalco.-- 12/09/2008 17.48.27: Post a cura di pigrofalco.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
paul
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: 6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Messaggio da paul » 12 set 2008, 18:07

Purtroppo non è detto che una persona che si registra,sia in buonafede,quindi la soluzione di non citare i luoghi o di usare nomi fittizzi resta la cosa migliorea mio parere,cosa che Duccio ha applicato sempre o almeno da quando lo conosco.
Un'altra mia "battaglia" forse inutile ma che sento giusta,la sto conducendo in quel della mia Liguria,ho contattato tutti i ricercatori o quasi della mia regione per convicere chi ancora non lo ha fatto,di non raccogliere nella loro totalità le fatta di lupo ma solo in parte. Purtroppo questo non viene sempre fatto. Personalmente non mi farebbe piacere che uno studioso venga vicino a casa mia e sradichi la cassetta della posta o il nome del citofono.
scusate e grazie dello spazio
paul

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: 6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Messaggio da pigrofalco » 12 set 2008, 19:36

sono favorevole ovviamente a scrivere poco e meno sui lupi eventualmente localizzati, suggerivo solo in aggiunta di restringere la lettura ai soli utenti registrati.



è vero ovviamente che la buona fede non è certificabile nemmeno così, ma è anche vero che lasciare i propri dati significa uscire dall'anonimato assoluto della rete e questo a mio avviso può avere un peso

psicologico e non solo non trascurabile.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: 6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Messaggio da Federico » 12 set 2008, 22:32

Non penso sia necessario inibire tutto il forum.

Ho proposto a Duccio di mettere solamente la sezione "Segnalazione Avvistamenti" come riservata ai soci CSDL. Spetta a lui la decisione.

Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: 6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Messaggio da erreotto » 15 set 2008, 15:36

Per quel che riguarda il nome dei posti,tante fregature nel mondo dei funghi e della pesca mi hanno insegnato che :
1.MAI dire la vera localita',ma nemmeno non dirne una : semplicemente dire un'altra localita';per essermi fidato in passato ho visto pezzi di bosco arati e tratti di fiumi prosciugati per 2 barbi e 2 porcini.
Il forum e' letto da tante persone e non credo che tutti siano in buonafede ricordatevi che il lupo fa gola a molti ed ora e' diventato di moda.
Consiglio poi a chi vuole mettersi in contatto di non pubblicare sul forum il proprio cellulare o la propria mail privata,ma di ''passare'' attraverso Duccio.
Peccato io abiti lontano ,sarei stato senz'altro con voi.
Per le foto la vedo dura,visto che che ci provo da tempo.
Meglio con le fototrappole,lavorano per te e ottieni risultati a volte insperati.
Almeno per me e' stato cosi'
Ciao
gigi
Ciao G.

volk
Re: 6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Messaggio da volk » 15 set 2008, 22:24

Hai ragione erreotto bisogna stare attenti i cacciabracconieri sono di sicuro in conoscenza del sito

Avatar utente
Icebranch
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 gen 2009, 13:29
Re: 6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Messaggio da Icebranch » 08 gen 2009, 15:06

Davvero emozionante, complimenti!!!!!
Sono d'accordo con quanto dice errotto sul nome dei posti, io sono un pescatore e purtroppo conosco bene che gentaglia c'è in giro.
Da piccolo ero tremendamente affascinato da questo animale, e lo sono tutt'ora, e l'idea del wolf howling di tanto in tanto mi gira per la testa...solo che sono completamente inesperto e non so proprio da dove cominciare.
Nel parco nazionale del Cilento pare ci sia qualche lupo, ma non esiste nessuna foto nè video in merito...solo un anno fa per colpa di un incendio ( sicuramente appiccato da qualche piromane che io avrei arso vivo ) fu trovato un cucciolo di lupo ai bordi della strada ( se c'è il cucciolo... :D ).

Ora io conosco delle alture che sovrastano belle vallate, nelle quali oltre ad esserci acqua c'è pure una boscaglia molto fitta, ma sono dall'altro versante del parco ( rispetto al ritrovamento del cucciolo )....che dite, potrebbe funzionare?
Tecnicamente cosa occorre? Un amplificatore con un mixer? Dove posso trovare delle registrazioni da mettere su un cd?

Grazie, Francesco

P.S. Sono nuovo del forum e non so nemmeno distinguere un impronta di lupo da quella di came...dovrò imparare ancora molto

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: 6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Messaggio da bucaneve » 08 gen 2009, 15:48

Icebranch ha scritto:Davvero emozionante, complimenti!!!!!
Sono d'accordo con quanto dice errotto sul nome dei posti, io sono un pescatore e purtroppo conosco bene che gentaglia c'è in giro.
Da piccolo ero tremendamente affascinato da questo animale, e lo sono tutt'ora, e l'idea del wolf howling di tanto in tanto mi gira per la testa...solo che sono completamente inesperto e non so proprio da dove cominciare.
Nel parco nazionale del Cilento pare ci sia qualche lupo, ma non esiste nessuna foto nè video in merito...solo un anno fa per colpa di un incendio ( sicuramente appiccato da qualche piromane che io avrei arso vivo ) fu trovato un cucciolo di lupo ai bordi della strada ( se c'è il cucciolo... :D ).

Ora io conosco delle alture che sovrastano belle vallate, nelle quali oltre ad esserci acqua c'è pure una boscaglia molto fitta, ma sono dall'altro versante del parco ( rispetto al ritrovamento del cucciolo )....che dite, potrebbe funzionare?
Tecnicamente cosa occorre? Un amplificatore con un mixer? Dove posso trovare delle registrazioni da mettere su un cd?

Grazie, Francesco

P.S. Sono nuovo del forum e non so nemmeno distinguere un impronta di lupo da quella di came...dovrò imparare ancora molto


ciao e benvenuto nel forum. Non ti preouccupare nessuno nasce imparato e qui siamo tutti per imparare.
La tecnica dello wolf howling e' un mezzo stupendo per entrare in contatto con i lupi, ma non sempre rispondono purtroppo, dipende dal periodo per quello che ho capito. I mesi migliori sono da luglio a settembre. A me e mio marito hanno risposto solo una volta a fine luglio, dopo vari tentativi in diverse serate.
Se ti consola, noi usiamo la nostra voce, e a quanto pare funziona.
Cerca un punto alto dove davanti c'e' una vallata, appostati con la telecamera accesa nella speranza di poter registrare l'ululato di risposta, riempi i polmoni di aria e ulula esattamente come fanno i lupi. Cerca di emettere dei suoni lunghi e ripetuti. Magari ascolta su youtube degli ululati dei lupi americani e imiti quelli. Se ci sono e ti sentono c'e' la forte possibilita' che ti rispondano, ma se non rispondono subito non ti arrendere, possono anche passare dei minuti dopo vari tuoi tentivi di richiamo. Considra pero' che ci sono alcuni cani che sanno ululare, quindi magari cercati un punto il piu' lontano possibile da centri abitati o possibili fattorie, i cani hanno un ottimo udito e possono rispondere al tuo richiamo.

Per le impronte piano piano imparerai a distinguerle da quelle del cane. L'argomento lupo e' vasto e c'e molto da imparare.
Comunque da quello che ho imparato bisogna attenersi a delle piccole regoline: pista rettilinea, distanza da un umpronta e l'altra dai 65 ai 75 cm, grandezza dell'orma circa quella di un cane di grossa taglia (tipo p.tedesco per intenderci), percorso sul sentiero, il lupo non taglia i sentieri ma li percorre, e poi vedere se sul posto esistono impronte umane o no. Se trovi una pista fatta cosi, piuttosto lunga e' molto probabile si tratti di lupo.
Per la mia piccolissima esperienza ho notato che spesso accanto alle impronte di lupo ci sono anche quelle della volpe, che forse ne segue il passo nella speranza di rimediare qualche pezzo di avanzo dalla carcassa consumata e lasciata dal lupo.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: 6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Messaggio da Duccio » 08 gen 2009, 16:01

Ciao di nuovo, ti volevo ricordare, come già fatto più volte su questo forum, che per svolgere l'attività di wolf howling in particolare in un'Area Protetta devi avere una autorizzazione dell'ente competente: quindi o Ente Parco o Provincia.
Il wolf howling è una attività che se utilizzata in periodi particolari può creare disturbo agli animali presenti, quindi è bene farlo solo per accertare casi di presenza o riproduzione senza abusarne, anche perchè può mettere in evidenza la presenza di animali in periodo riproduttivo, quiondi in un momento particolarmente delicato.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: 6/9 - Escursione prov. Prato - contattato gruppo familiare

Messaggio da bucaneve » 08 gen 2009, 18:39

Duccio ha scritto:Ciao di nuovo, ti volevo ricordare, come già fatto più volte su questo forum, che per svolgere l'attività di wolf howling in particolare in un'Area Protetta devi avere una autorizzazione dell'ente competente: quindi o Ente Parco o Provincia.
Il wolf howling è una attività che se utilizzata in periodi particolari può creare disturbo agli animali presenti, quindi è bene farlo solo per accertare casi di presenza o riproduzione senza abusarne, anche perchè può mettere in evidenza la presenza di animali in periodo riproduttivo, quiondi in un momento particolarmente delicato.

ciao, d.


mi scuso, forse ho lasciato intendere cose sbagliate. Il wolf howling non e' un gioco, e non deve essere preso come tale. E' un tecnica di monitoraggio non per il nostro divertimento, ma per identificare eventuale presenza lupesca. I lupi come tutti gli altri animali hanno diritto al pieno rispetto della loro vita. Facendo wolf howling noi entriamo nella loro tessuto vitale perche' credono che siamo lupi, per questo motivo rispondono, ma questo puo' rappresentare motivo di stress, perche' attraverso l'ululato comunicano che il territorio e' loro, in pratica lo stanno difendendo da eventuale intrusi, e poiche' il periodo luglio settembre e' quello dell'allevamento della prole, puo' essere maggiormente stressante per loro perche' difendere il territorio significa anche difendere le risorse alimentari all'interno del territorio per i loro cuccioli, in pratica la loro stessa sopravvivenza.
Se puo essere importante la mia opinione, quando ottemmo la loro risposta, notammo che ogni volta che ululavano diventavano piu' insistenti, questo probabilmente significa per loro uno stato di ansia maggiore nel comunicare la loro presenza nel loro territorio, pertanto dopo poche ululate decidemmo di smettere il richiamo per lasciarli sereni. Ecco, forse anche questo significa rispetto, smettere appena otteniamo una risposta e lasciare da parte il nostro egoismo nel desiderare a tutti i costi ascoltare il loro ululato. Sono creature viventi, con una loro sensibilita', una loro percezione, e una loro intelligenza, esattamente come noi e come tali vanni rispettati. Non dobbiamo mai scordarcelo. Prima devono venire loro e poi noi nelle nostre attivita' di ricerca.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”