Fatte nella riserva dell' Acquerino

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Fatte nella riserva dell' Acquerino

Messaggio da hycanus » 12 apr 2008, 17:14

Sabato 12/4/08... escursione nella riserva dell' Acquerino con l' amico Saverio, con pioggia che veniva a dirotto! Abbiamo trovato due fatte sospette o compatibili con la presenza del lupo. Una piena di peli color marrone e l' altra con peli neri e un ciuffo bianco. Inserisco le immagini ed i particolari:




Nelle vicinanze della seconda abbiamo trovato anche dei monconi di osso, su uno dei quali si intravedono dei fori che potrebbero essere segni di denti:


Siamo andati a mangiare al rifugio di Torri; qui il gestore mi ha detto di aver ritrovato circa due settimane fà la carcassa di un daino lungo il fiume Limentra con una apertura sul ventre. Ripassato il giorno dopo ha trovato la carcassa completamente smembrata e trasportata a una decina di metri di distanza. Lui mi ha detto che sono sicuramente lupi e che li ha anche visti in un' occasione.
Saluti a tutti            
                            Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Fatte nella riserva dell' Acquerino

Messaggio da Federico » 12 apr 2008, 19:19

Bravi ragazzi!

Certo che avete scelto una bella giornatina!

Le fatte sono molto sospette.

Per il discorso daino, vista la dinamica, non escluderei la predazione da parte di lupo:

se non ricordo male iniziano a mangiare la preda proprio dalle interiora per poi finirla anche a distanza di giorni.



Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”