lupi nella zona di festà

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
volk
Re: lupi nella zona di festà

Messaggio da volk » 18 mar 2008, 22:39

ti volevo dire che comunque il veleno che siano bocconi  uova lacci sono ancora usati e i bracconieri che sparano hai lupi vedi abetone o alle aquile vedi cimone o albinea chi sono come fanno ad avere il fucile da caccia ? forse sono cacciatori che non sopportano di vedersi mangiare le prede dai veri cacciatori che uccidono per vivere non per il gusto di farlo , spero che comunque anche se non capisco  il loro "sport"ci siano dei cacciatori che rispettano le regole

Avatar utente
fotonatura
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: 23 set 2008, 02:03
Località: modena
Contatta:
Re: lupi nella zona di festà

Messaggio da fotonatura » 19 mar 2008, 13:16

vedi!!! e come dico io l'animale nocivo che aggisce sempre in modo rovinoso verso la natura è l'uomo!!anche gli orsi in abruzzo avvelenati e un gesto di ignoranza e di cattiveria gratuita verso la natura e verso le generazioni future,che tra qualche decennio potranno ringraziare i loro nonni di aver sterminato una natura selvaggia e unica in tutto il mediterraneo!ma vedi in abruzzo altri montanari e compreso associazini di caccatori si sono costituite parte civile contro ignoti...un esempio che tutti dovrebbero segire...

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: lupi nella zona di festà

Messaggio da ljuba » 20 mar 2008, 16:55

Ciao fotonatura, benvenuto, volevo dirti (anche se serve a poco) che concordo con tutto quello che hai detto.
Purtroppo i bocconi avvelenati non mancano nemmeno qua da noi, un paio d'anni fa toccò al mio cane mangiarne uno, è proprio il caso di dire che si salvò x un pelo!
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
fotonatura
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: 23 set 2008, 02:03
Località: modena
Contatta:
Re: lupi nella zona di festà

Messaggio da fotonatura » 20 mar 2008, 17:17

grazie per il benvenuto.
purtroppo la cattiveria e l'ignoranza non ha confini ...sia nel nostro paese che all'estero,poi i ritardi dei risarcimenti che lo stato dovrebbe dare a chi viene danneggiato dalla fauna selvatica ,esaspera gli agricoltori e montanari e li spinge a compiere atti ignobbili...si dovrebbe fare come hanno fatto alcune persone nel parco d'abruzzo,costituire una societa senza scopo di lucro che organizzi una raccolta fondo per i "danni" causati dal nostro amico...chiunque è interessato sappiate che io ci sono ... 

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: lupi nella zona di festà

Messaggio da Duccio » 21 mar 2008, 14:35

Ciao, l'iniziativa di raccogliere fondi da destinarsi alla mitigazione del conflitto in realtà è già stata fatta in altri contesti, ma con scarsi risultati, perchè gli allevatori spesso hanno diffidenza di quello che viene proposto "dagli amici del nemico". Poi spesso e volentieri sono soluzioni calate dall'alto senza una condivisione del soggetto inrteressato. Inoltre credo sempre che queste situazioni debbano essere affrontate dalle istituzioni, visto che ci sono e hanno fondi pubblici, altrimenti si rischia di creare dei precedenti che portano ad un abbandono istituzionale del problema. Il lupo appartiene alla collettività, per cui non è giusto che il danno cada solo su determinate categorie economiche. Credo che sia importante che ognuno di noi, con le personali vedute, collabori nell'opera di documentazione e sensibilizazione degli organi istituzionali, affinchè da una parte ci sia il rispetto delle attività economiche, dall'altro il rispetto della legalità e del patrimonio naturale.
Buona Pasqua!!
d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: lupi nella zona di festà

Messaggio da ljuba » 21 mar 2008, 15:34

Duccio ha ragione, già il fatto che ne parliamo è importante, bisogna "diffondere il verbo" anche semplicemente discutendone e spiegando il problema con amici, conoscenti, colleghi ma soprattutto, come ho detto altre volte, bisognerebbe entrare nelle scuole e sensibilizzare i bambini, i ragazzi, coloro che saranno i futuri legislatori.
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

volk
Re: lupi nella zona di festà

Messaggio da volk » 24 mar 2008, 17:08

brava ljuba propio dai bimbi bisogna partire io ho 1 figlia di 5 anni lei sa che il lupo e buono e che ha paura delle persone ,lei non mangiera mai 1 agnello e neanche io almeno se non cambia cosi tanto da adulta comunque le basi sono buone  auguri a tutti ciao dall, ukraiina


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”