Pagina 1 di 2

lupi nella zona di festà

Inviato: 16 mar 2008, 17:30
da fotonatura
ciao a tutti sono un nuovo iscritto, sono un fotografo naturalista,da anni fotografo nella zona di festà,in questi anni ho trovato spesso segni di presenza del lupo quali: fatte,predazioni,impronte,ma l'emozione piu forte l'ho avuta l'anno scorso nel mese di maggio ero in appostamento per fotografare un branco di daini,erano le 05,30 del mattino all'improvviso da dietro un cespuglio di rose canine e uscito un lupo a trotto,aattraversando la piccola radura davanti a me in 4-5 sec ,lasciandomi stupefatto! poco dopo questo avvistamento è uscito l'artcolo dei lupi che anno ucciso gli animali all'interno di un recinto! ho paura per il loro futuro visto che tuttora frequentano la zona infatti anche oggi ho trovato i resti di un cervo maschio con palco 5 punte predato, e due giorni fà ho trovato i resti di 2 femmine di cervo e di un daino femmina.purtroppo i gestori dell'area faunistica sono anche cacciatori e la cosa mi preoccupa molto,ho intenzione di montare delle fototrappole dove spesso vi ho trovato impronte e fatte,e in alcune zone dove ho trovato i resti di predazione ,aspetto vostri consigli o collaborazioni.
ciao..e lunga vita al lupo!!! 

Re: lupi nella zona di festà

Inviato: 16 mar 2008, 17:39
da hycanus
Ciao....dove si trova Festà?   complimenti per la tua passione!
A presto         Luca

Re: lupi nella zona di festà

Inviato: 16 mar 2008, 17:42
da fotonatura
festà si trova nel basso appennino modenese.
ciao antonio

Re: lupi nella zona di festà

Inviato: 17 mar 2008, 00:42
da volk
pultroppo i lupi di festà rischiano grosso ho sentioto in giro chi parla di appostamenti notturni per risolvere il problema , lo so è brutto da dire ma se fossi 1 montanaro o 1 pastore danneggiato gravemente dalle predazioni e lasciato solo dalla provincia che non vuole risarcire i danni forse farei la stessa cosa ma dico forse

ciao a tutti e w i lupi

Re: lupi nella zona di festà

Inviato: 17 mar 2008, 08:42
da fotonatura
io non lo fare mai!!!
comunque il recinto non è a norma la rete di recinzione si e no puo tenere dei polli!!! non è interrata,manca di manutenzione,il recinto e sovrappopolato,il lupo fa il suo mestiere!!! se forse il recinto sarebbe a prova di predatore come dovrebbe essere ... forse i lupi non sarebbero entrati!!!
io li vado il mattino presto ,praticamente arrivo con il buio non ho mai visto niente di sospetto,ma quello che mi dici mi preoccupa molto,sentito da fonti attendibbili?
 

Re: lupi nella zona di festà

Inviato: 17 mar 2008, 12:50
da SPECIFERO
CIAO, STO PER COMPRARE UNA REFLEX DIGITALE PER FOTOGRAFIA NATURALISTICA CON TELE, HO UN AMICO CHE VA A N.Y. E VISTO IL CAMBIO ULTRAFAVOREVOLE ME LA FACCIO PRENDERE LA', SI RISPARMIA QUASI LA META'.
 
HAI QUALCHE MODELLO DA CONSIGLIARMI?
 
CON LE 35 MM HO SEMPRE AVUTO DELLE NIKON, ADESSO TUTTI MI DICONO CANON??
 
GRAZIE
 

Re: lupi nella zona di festà

Inviato: 17 mar 2008, 13:13
da fotonatura
io uso materiale nikon uso una D200 e una D300 EGREGGIE TUTTE E DUE

Re: lupi nella zona di festà

Inviato: 17 mar 2008, 20:03
da volk
fotonatura tu sai che i propietari della riserva sono praticanti di omicidi animali io l'ho sentito da 1 montanaro con parenti praticanti non sò se la rabbia faccia dire certe cose ma se tu provi a parlare con i montanari o con persone anziane tutti ti diranno che il lupo è NOCIVO quindi io sono preoccupato

comunque se continuano a stirarli a questo ritmo il problema glileo risolvono le auto . senti ma si può entrare nella riserva senza accompagnatori o tu stai fuori dai recinti per fare le foto?p.s. anche io sono montanaro  ma per me il lupo non è nocivo i nocivi sono i praticanti. ciao

Re: lupi nella zona di festà

Inviato: 18 mar 2008, 16:28
da fotonatura
scusa non ti seguo...cosa intendi per praticanti?io non fotografo gli animali nel recinto io frequento la zona fuori il recinto con l'autorizazione del parco dei sassi di roccamalatina.io conosco tanti montanari e rispettano il lupo,poi non esistono animali nocivi!!! e un termine che si usava negli anni sessanta quanto il governo faceva distribuire stircnina dalla forestale!!! fortunatamente si e capito che eliminando i predatori allora si imboccava una strada senza ritorno nella distruzione della natura!!!!
l'unico animale nocivo per la natura e di conseguenza per se stesso è l'uomo,con i suoi comportamenti scriteriati senza rispetto e senza logica verso la natura,come introducendo specie non autoctone per la caccia un esempio e il cinghiale dell'est europeo che si riproduce tre volte di piu di quello utoctono. e potrei fare altre mille esempi,e puoi stare certo che quando nell'ambiente ce uno squilibrio alla fonte c'è sempre il "nocivo" uomo!!! 
 

Re: lupi nella zona di festà

Inviato: 18 mar 2008, 22:27
da volk
per praticanti intendo cacciatori comunque i montanari e cacciatori che conosco o che ho sentito parlare di lupi rapaci e piccoli predatori delle nostre montagne ne parlano tutti come NOCIVI si vede che tu hai la fortuna di frequentare quelli buoni, ma per la lupa investita hai notizie ?