nuova escursione riserva acquerino-luogomano

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
nuova escursione riserva acquerino-luogomano

Messaggio da hycanus » 11 mar 2008, 20:55

Salve a tutti....comunico che sabato 15 marzo faremo una nuova escursione nella riserva naturale Acquerino-Luogomano (salvo condizioni meteo avverse). L' itinerario previsto è indicativamente il seguente:  in auto fino a Migliana, da qui si risale il costone ovest fino a un certo punto, da dove scenderemo fino alla confluenza delle sorgenti del bisenzio...risaliremo il rio della trogola fino alla cascina del vespaio, dove pranzeremo al sacco (solo panini..niente salciccino per mancanza di...caminetto!). Dopo pranzo risaliremo al passo degli acandoli e al passo delle cavallaie per ridiscendere a Migliana attraverso il sentiero dei tabernacoli. Se avanza tempo abbiamo pensato di lasciare il sentiero e inoltrarsi un po' nei bellissimi boschi di faggi o di conifere per...espolorare! Naturalmente speriamo che l' amico canislupus ci lasci qualche indizio!
Per chi volesse aggregarsi ritrovo sabato 15/03 alle ore 8,00 davanti alla chiesa di Maliseti (Prato) via montalese....oppure 8,30 al bar Moncelli, S. Lucia (Prato).   Per contatti.   cecconi.lu@tiscali.it
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: nuova escursione riserva acquerino-luogomano

Messaggio da hycanus » 17 mar 2008, 23:05

Sabato 15/3 escursione nella riserva naturale acqerino-cantagallo con Alessio, suo figlio Pietro e Saverio...giornata grigia ma senza pioggia. Abbiamo trovato tracce della presenza del lupo. Ecco alcune immagini:






Sono immagini di fatte e orme sospette piu' un cranio che dovrebbe essere di cinghiale, trovato lungo il corso del torrente trogola:

Per finire la foto del cascinale del vespaio, dove si potrebbe organizzare un pernottamento (cena+pernottamento+colazione € 24,00) che ci permetterebbe di fare escursioni al tramonto e all' alba con maggiori possibilita' di osservare animali

Ciao                Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: nuova escursione riserva acquerino-luogomano

Messaggio da Duccio » 18 mar 2008, 09:29

ciao Luca, per quanto riguarda le impronte direi che sono "compatibili" con tute le riserve espresse più volte; per le fatte: una mi sembra "compatibile", le altre mi sembrano più di volpe, ma potrei sbagliarmi. Per il cranio, di cinghiale, non è detto che si tratti di una predazione.... In ogni caso complimenti! Spero di poter essere dei vostri alla prossima uscita.
Ciao, d. 
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: nuova escursione riserva acquerino-luogomano

Messaggio da pigrofalco » 18 mar 2008, 16:03

Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: nuova escursione riserva acquerino-luogomano

Messaggio da pigrofalco » 18 mar 2008, 16:09

Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: nuova escursione riserva acquerino-luogomano

Messaggio da pigrofalco » 18 mar 2008, 16:35

Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: nuova escursione riserva acquerino-luogomano

Messaggio da pigrofalco » 18 mar 2008, 16:40

Bellissima escursione con Luca e Saverio, anche a mio figlio Pietro è piaciuta moltissimo, le due fatte ingrandite mi sembrano credibili, interessante davvero la cascina del vespaio  per eventuali campi  o escursioni a cavallo  di due giorni.Rimane sospesa la decisione sull'eventuale studio da far partire nell'area.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: nuova escursione riserva acquerino-luogomano

Messaggio da Federico » 20 mar 2008, 22:37

Ciao ragazzi,

mi sa che mi sono perso proprio una bella escursione!!

Sarà per la prossima.....



Come ha ricordato Alessio, rimane in sospeso il discorso ricerca in zona appennino Pratese.....

attendo con ansia novità a riguardo!



Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”