tane di lupo?

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
tane di lupo?

Messaggio da hycanus » 01 feb 2008, 21:13

Oggi pomeriggio il collega di lavoro con cui ho fatto l' escursione sul monte maggiore martedi scorso, mi ha chiesto di sentire gli amici del forum se possono darci informazioni piu' dettagliate (o meglio dei pareri) relativamente a delle tane che abbiamo trovato lungo l' itinerario, e più precisamente proprio a ridosso del viottolo che si inoltra nel bosco del monte cagnani, una zona poco frequentata e caratterizzata da decine di alberi (cipressi o similari) abbattuti e ridotti a ammassi informi di segatura (probabilmente malati). Le tane sono abbastanza grandi, ne abbiamo viste due o tre, con terra smossa proprio davanti....Saverio crede che potrebbero essere anche di lupo, io ne dubito e credo che possano essere di volpe o di qualche altro animale del bosco...ma noi siamo...molto ignoranti in materia! Posto un paio di fotografie che ho fatto:


grazie e ciao a tutti
                                            Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

canislupus
Re: tane di lupo?

Messaggio da canislupus » 02 feb 2008, 00:24

sono interessanti,ma dalla foto non traspare l'effettiva larghezza,magari se ne hai una con qualcuno o qualcosa all'ingresso. hai trovato vecchie riminescenze di predazione intorno. Dalle mie parti nell'unica tana che so che han trovato era cosparsa di ogni genere di ossa e ossicino...

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: tane di lupo?

Messaggio da DanieleC » 02 feb 2008, 11:36

Credo che a dare un occhiata piu' in dettaglio si riesca a scorgere se ci sono tracce di pelo!
meglio senza toccare niente!!solo osservare!!!o fotografare!!!
 
saluti
 
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: tane di lupo?

Messaggio da pigrofalco » 02 feb 2008, 14:29

Così a occhio a me sembrano grandi per essere di volpe, ma posso sbagliarmi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”