Olmo-Casa al vento

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Olmo-Casa al vento

Messaggio da pigrofalco » 15 dic 2007, 19:53

Impronte abbastanza inequivocabili, un locale mi dice aver visto ieri sera capriolo inseguito da due lupi...

dalla casa in pietra che fa angolo al bivio per Bivigliano si scende verso Pratolino 300 metri, lì sulla sinistra a 50 metri dall'asfalto e poi verso valle  impronte enormi "sopra" a quelle di capriolo...

sai Duccio se in zona erano stati già visti  o monitorati...?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: Olmo-Casa al vento

Messaggio da ljuba » 15 dic 2007, 20:47

Io so da un collega di lavoro, di una predazione di una capra a Pratolino.... non è molto distante.
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Olmo-Casa al vento

Messaggio da Duccio » 17 dic 2007, 10:40

Ciao, segnalazioni recenti riguardano la zona Caselline, Via di S.iacopo, il crinale tra Monte Senario e Buonsollazzo, quindi molto vicino alla zona di Casa al vento, che conosco molto bene. Anche le predazioni coincidono con queste zone, con diversi attacchi sia a Pratolino che a Caselline.
Se hai altre notizie, sono molto interessato!
ciao, d.
 
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Olmo-Casa al vento

Messaggio da pigrofalco » 29 dic 2007, 18:08

Metto alcun foto scattate oggi delle impronte che presumibilmente risalgono a due settimane fa, quindi la resa non è delle migliori.















anteriore                                                       



posteriore

anteriore 
-- 31/12/2007 14.03.59: Post a cura di pigrofalco.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Olmo-Casa al vento

Messaggio da pigrofalco » 29 dic 2007, 18:34

qui ho qualche dubbio, la fatta presenza peli scuri affastellati che si vedono forse appena in foto, ma presenta anche alcuni semi che invece si vedono bene.E' una fatta verosimilmente vecchia credo......

-- 31/12/2007 14.12.18: Post a cura di pigrofalco.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Olmo-Casa al vento

Messaggio da pigrofalco » 29 dic 2007, 18:35





altra anteriore, consideriamo che il pacchetto di fazzolettini misura 10x6, quindi l'impronta è circa  9,5x8.  -- 31/12/2007 14.03.35: Post a cura di pigrofalco.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Olmo-Casa al vento

Messaggio da Duccio » 31 dic 2007, 11:39

Ciao, rilevo con disappunto che le foto se di dimensioni non adeguate sballano la formattazione del sito...
dalle immagini non si capisce granchè: le impronte sono vecchie, anche se come dimensioni possano essere compatibili, possono essere state lasciate anche da cani tipo maremmano o simili, sarebbe utile trovare una sequenza di impronte. Le fatte dubbie, sia come forma che contenuto.
Comunque la cosa mi interessa in modo particolare, se ci torni scrivimi una mail a info@canislupus.it che ci andiamo insieme
ciao e auguri, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Olmo-Casa al vento

Messaggio da pigrofalco » 31 dic 2007, 14:10

ok, ho tolto la foto che sballava la formattazione credo.Le impronte sono esattamente quelle che rilevai al momento in cui scrissi il topic, solo che non avevo la digitale, le fatte non le avrei fotografate ma dal vivo  sono piene di pelo nero che sembra davvero di cinghiale, i semi invece dovrebbero essere quelli contenuti dentro la bacca di rosa canina ...appena ho un minuto ti mailo la sera prima

e ci torniamo assieme.



ciao, auguri a te!!!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”