Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Moderatore: giovanni1968

Sei favorevole alla creazione di una figura quale quella del "Responsabile campi" ?

Sondaggio concluso il 02 ott 2012, 21:12

7
58%
No
5
42%
 
Voti totali: 12

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Messaggio da pigrofalco » 28 set 2012, 21:12

Esprimete il vostro voto sulla possibilità di creare un "Responsabile Campi" che abbia caratteristiche e causali come da thread sottostante:

viewtopic.php?f=126&t=4552
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Messaggio da vigorius » 29 set 2012, 22:12

io ho votato NO. Per mio modo di vedere le cose, prima si decidono per bene le mansioni di questa figura, poi si vota.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Messaggio da Federico » 30 set 2012, 09:42

Per me non fa nessuna differenza....anzi meglio sapere prima qual'é la volontá.

Se vince il no almeno non si perde tempo a discuterne ulteriormente.

Se vince il si, si discute delle mansioni e la figura non viene istituita fino a quando non é tutto definito.

Non vedo controindicazioni.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Messaggio da Luciano » 30 set 2012, 17:02

Federico ha scritto: .... Se vince il si, si discute delle mansioni e la figura non viene istituita fino a quando non é tutto definito .....
Resta il fatto che se vince il sì ... deve comunque essere istituita.
Sono molto perplesso, ... perchè se da un lato potrebbe rappresentare una figura utile ... dall'altro si pone in uno strano "limbo" situato fra gli orgami dirigenti e il responsabile di campo, .... con quale potere decisionale?
Forse in conseguenza dei burascosi rapporti con il precedente responsabile (mi pare fosse Giustino) ... l'istituzione di questa figura non mi trova certo entusiasta.
Mi pare che il suo ruolo fondamentale si riduca alla predisposizione del calendario campi ... e al controllo che le cose vengano organizzate nei tempi giusti (se non è così ... vi pregherei di incicarmelo con maggior chiarezza).

Valutando quindi che, anche qualora vincessero i no, .... la proposta può comunque essere ripresentata, .... voto no!

L.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Messaggio da Federico » 30 set 2012, 17:45

Luciano ha scritto: Sono molto perplesso, ... perchè se da un lato potrebbe rappresentare una figura utile ... dall'altro si pone in uno strano "limbo" situato fra gli orgami dirigenti e il responsabile di campo, .... con quale potere decisionale?
Si parla sempre di potere decisionale...ma avete paura di essere limitati in cosa?
Avete il timore che qualcuno vi metta i piedi in capo o che metta bocca in quello che fate?
Ma veramente....mi dite cosa vi turba?
Boh...io starei sereno...un pò di organizzazione in più non farebbe che bene, poi fate veramente come credete....non ci si lamenti quando le cose non funzionano però.
Mi pare che il suo ruolo fondamentale si riduca alla predisposizione del calendario campi ... e al controllo che le cose vengano organizzate nei tempi giusti (se non è così ... vi pregherei di incicarmelo con maggior chiarezza).
Principalmente la seconda che hai detto (e ti sembra poco?), ma anche la prima è importante...quest'anno chi è che ha accennato che siamo in fondo all'anno e che c'è da predisporre per tempo il calendario per non averlo a fine Febbraio (a ridosso di un campo!) come nel 2012?
Semplice, il primo che se ne è ricordato....ovviamente....possiamo tutte le volte portare avanti le cose in questo modo?

Fra le altre cose che potrebbe fare, cito queste parole: viewtopic.php?f=126&t=4552&start=60#p44366
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Messaggio da Duccio » 30 set 2012, 18:34

In ogni caso vorrei comunicare che per il prossimo anno vorrei sganciarmi da quello che sto facendo per il coordinamento dei campi. E' un ruolo invisibile a tutti, ma che mi impegna e che sento di fare inadeguatamente. Per cui mi auguro che vinca il si, e che qualcuno si assuma questo "ruolo invisibile" che voi reputate inutile, che in sostanza è il ruolo del coordinatore, che obtorto collo devo coprire io. Mi sembra paradossale che non si capisca a cosa serva. Forse devo smettere di seguire le cose per farvene rendere conto...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Messaggio da Luciano » 30 set 2012, 20:57

Federico ha scritto: ... Si parla sempre di potere decisionale...ma avete paura di essere limitati in cosa?
Avete il timore che qualcuno vi metta i piedi in capo o che metta bocca in quello che fate?
Ma veramente....mi dite cosa vi turba? ......
A volte ho l'impressione che "giochiamo a non capirci" :D
Non si tratta di aver paura di essere limitati! Cerchiamo di essere chiari: quello che è successo fra me e Giustino ... credo sia un esempio di problemi che possono sorgere quando i ruoli non sono ben definiti.
Il responsabile del campo deve gestire le iscrizioni ... ed è solo un passaggio in più (dispersivo e a volte generatore di caos) l'invio di iscrizioni ad altre persone; semplicemente perchè le realtà logistiche locali possono far mutare le condizioni non si tratta certo di manie di grandezza perdinci!
La collocazione temporale può essere programmata dal consiglio ... perchè comunque deve avere il benestare dei responsabili di campo;
La gestione logistica (viveri trasporti e quant'altro) e di programma del campo ... è bene che sia organizzata e gestita dai responsabili di campo (anche qui si riscia altrimenti di fare le cose a più mani ... e di trovarsi senza qualcosa;
Il versamento della quota deve essere gestito da qualcuno del consiglio (presumo tesoriere o presidente o ... non so).

A questo punto occorre dire che il lavoro fatto finora da Duccio ... era quello che deve svolgere il consiglio ... + qualcosa che doveva essere svolto dai responsabili di campo.
Federico ha scritto: Boh...io starei sereno...un pò di organizzazione in più non farebbe che bene ....
Duccio ha scritto: Mi sembra paradossale che non si capisca a cosa serva. Forse devo smettere di seguire le cose per farvene rendere conto...
Io sono mooolto sereno :D ... e non è mia intenzione sminuire il lavoro di nessuno; vorrei solo che fosse ben chiaro che non sempre tre persone lavorano meglio di due :evil:
Se si deve fare un supervisore occorre che non serva più l'intervento del presidente o di altri, devono anche essere chiari i suoi compiti ... e altrettanto chiari quelli dei responsabili del campo, tentiamo un esempio:
occorre che il supervisore gestisca la programmazione temporale di tutti i campi, ..... i versamenti delle quote di iscrizione, .... che si occupi delle autorizzazioni degli Enti coinvolti e del materiale tecnico (videoproiettore, fototrappole e quant'altro);
i responsabili di capo dovranno organizzare la logistica (vitto alloggio e trasporti), definire il programma del campo, gestire i contatti con chi interverrà a livello didattico durante il campo, organizzare e guidare i percorsi didattici e di osservazione, occuparsi del posizionamento e recupero delle fototrappole.

Probabilmente l'elenco delle cose da fare è incompleto, vorrei che fosse estremamente chiaro ... che il mio parere negativo non è assolutamente motivato dal desiderio di voler fare tutto io ... o dalla paura che qualcuno "mi metta i piedi in capo o che metta bocca in quello che faccio" .... meno compiti devo svolgere, .... più sono contento! :D
La massima felicità sarebbe se vi dovessi solo aprire la porta della Seghettina!

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Messaggio da Duccio » 30 set 2012, 21:38

Per dirla in una battuta, state facendo i finocchi con il culo d'un altro....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Messaggio da Federico » 30 set 2012, 21:52

Duccio ha scritto:Mi sembra paradossale che non si capisca a cosa serva.
Superfluo ribadirlo ma io l'ho capito bene a cosa serve.
Votate tutti no e tu Duccio smetti di farlo, poi se ne accorgono.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Votazione sulla figura del "Responsabile Campi".

Messaggio da DanieleC » 30 set 2012, 22:12

Federico ha scritto:
Duccio ha scritto:Mi sembra paradossale che non si capisca a cosa serva.
Superfluo ribadirlo ma io l'ho capito bene a cosa serve.
Votate tutti no e tu Duccio smetti di farlo, poi se ne accorgono.
si ma invece di giocare agli indovinelli.......
io personalmente non ho la minima idea , se per favore con calma mi spiegate cosa c'è dietro questi campi a parte (e non è poco) curare la parte delle iscrizioni e dei pagamenti,per il resto "lo fa" il proponente del campo (leggi responsabili campo).
Almeno per il mio primo campo organizzato a Montioni è stato cosi'....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Bloccato

Torna a “Votazioni”