Incontro pubblico a Pratovecchio

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Incontro pubblico a Pratovecchio

Messaggio da Luciano » 27 gen 2013, 10:11

Riporto qui il testo di un articolo (postato in "rassegna stampa" da L. Lazzeri) .....
In collaborazione con Legambiente Nazionale e con la partecipazione delle Amministrazioni provinciali di Forlì - Cesena, Firenze e Arezzo, è convocato per mercoledì 30 gennaio alle ore 9.30 presso la Sala del Podestà di Pratovecchio (AR) un incontro pubblico per la formazione di un Forum permanente composto dalle associazioni di allevatori e operatori turistici e dai tecnici del Parco Nazionale e degli altri enti competenti.
Il Forum vuole essere lo strumento per la condivisione di esperienze, problematiche e strategie unitarie, al fine di rendere sempre più compatibile la presenza del lupo con le attività zootecniche del territorio, anche attraverso il sostegno delle istituzioni alle imprese e ai prodotti tipici di tali attività.
Saranno inoltre valutate azioni e strategie per la valorizzazione anche a fini turistici della presenza di questo importante quanto affascinante predatore, ai vertici della catena alimentare nell'area protetta delle Foreste Casentinesi e simbolo di biodiversità e integrità ambientale.
L'incontro s'inserisce nell'ambito del progetto europeo Life Wolfnet, di cui il Parco Nazionale è partner: saranno perciò presentati i primi risultati del progetto in questione, con particolare riferimento agli esemplari di lupo monitorati con collare satellitare, al progresso delle indagini contro i fenomeni di bracconaggio, e alle tecniche di prevenzione del danno alle attività di zootecnia. Gli allevatori potranno condividere le problematiche e concorrere alla definizione di strategie comuni per il miglioramento del rapporto di convivenza con questa specie, che ricordiamo essere protetta a livello europeo.
L'incontro, pur destinato soprattutto agli operatori, è comunque a ingresso libero; è opportuna la conferma della partecipazione entro martedì 29 gennaio, via mail all'indirizzo pianificazione@parcoforestecasentinesi.it
... chiedendo se qualcuno di Canislupus è stato invitato o meno ... e, in caso contrario, chi intende andare comunque (io ci sto facendo un pensierino).

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Incontro pubblico a Pratovecchio

Messaggio da Duccio » 28 gen 2013, 09:50

Io ci andrò, non come CLI, ma insieme alla dirigente della Provincia.
Gennai mi invitò informalmente a voce tempo fa, ma che io sappia nessun invito formale ci è arrivato
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Incontro pubblico a Pratovecchio

Messaggio da Luciano » 28 gen 2013, 13:20

Grazie per la comunicazione Duccio!
Speriamo di vederci là ;)

L.


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”