Sulla decorrenza delle tessere-socio.

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da pigrofalco » 07 dic 2012, 15:13

Duccio ha scritto:
pigrofalco ha scritto:era volta ad aspettare una votazione effettiva sulla questione.
infine: allora perchè non è stata sollecitata?
Non ne vedevo l'urgenza, ripeto a mio avviso il punto critico non è la mancata votazione in sè, ma la tua scelta di trasformare in votazione i 6 pareri dei consiglieri e di dare così a quella scelta una ufficialità che secondo me non può in alcun modo avere.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Sulla decorrenza delle tessere-socio.

Messaggio da Federico » 07 dic 2012, 17:05

Indipendentemente dalle ragioni di ognuno, mi pare evidente che la cosa sia stata gestita male...da tutti:
il segretario si doveva interessare prima e meglio della cosa, mettendo a verbale il tutto oppure sollevare il problema,
il presidente doveva "supervisionare" invece che disinteressarsi totalmente, i consiglieri (me compreso naturalmente) si dovevano interessare a loro volta e tirare fuori il problema al momento opportuno.

Urge un bel reset mentale da parte di tutti...allo stato attuale delle cose siamo davvero allo sfascio totale.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Sulla decorrenza delle tessere-socio.

Messaggio da DanieleC » 07 dic 2012, 17:28

Ne parleremo meglio alla riunione.....state BONI !
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da Luciano » 07 dic 2012, 21:02

franco ha scritto: ..... A mio avviso le iscrizioni dovrebbero essere annuali da gennaio a dicembre perchè altrimenti si fa una gran confusione e si deve rincorrere tutti gli iscritti. Se qualcuno si è iscritto da metà anno in poi si potrebbe pensare di effettuare uno sconto (ad esempio del 20-25%) sulla prossima iscrizione annuale e ripartire poi da gennaio 2014 con la quota intera ....
Questa considerazione mi pare ragionevole; ... forse la soluzione ottimale potrebbe essere una cosa di questo tipo:
In qualsiasi mese dell'anno ci si iscriva, ... la "durata" dell'iscrizione (quindi della tessera) ha validità fino alla fine di dicembre dell'anno in corso. ... Si paga sempre la quota intera .. e ci si sconta, nell'anno successivo, i mesi pagati in surplus, ad esempio: se uno si iscrive ad ottobre ... paga la sua quota e per quella dell'anno successivo pagherà solo 3 mesi (quota intera diviso 12 x 3). In questo modo si può salvare capra e cavoli anche con l'utente in questione ... gli si comunica che la validità è fino a fine anno ... ma il prossimo anno pagherà solo ... X mesi.

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Sulla decorrenza delle tessere-socio.

Messaggio da Duccio » 07 dic 2012, 21:34

Federico ha scritto:il presidente doveva "supervisionare" invece che disinteressarsi totalmente
Sinceramente non capisco di cosa mi sia "disinteressato totalmente".
- Se fai riferimento a questi ultimi giorni, credo di avere una giustificazione nel fatto che ho fatto in auto più di 3.000 km in otto giorni, in zone disagiate come connessioni, e quando non ero in auto avevo altro da fare.
- Se è relativo al topic "carlo massaglia" ripeto, lo avevo visto, ma dopo il post di franco non lo avevo seguito per altre priorità e solo a quel punto si è aperto il tema del tesseramento.
- Se era riferito al fatto che non ho risposto ai messaggi mail, non è così, ho risposto ma non "a tutti" ma solo al mittente, per i contenuti personali.
- Se è una considerazione generale, è vero, frequentare il forum non mi da più la gioia di prima, non aleggia un bel clima e tutte le volte che lo apro mi viene parecchia ansia, per cui preferisco stare sul divano a leggere un libro.
pigrofalco ha scritto:a mio avviso il punto critico non è la mancata votazione in sè, ma la tua scelta di trasformare in votazione i 6 pareri dei consiglieri e di dare così a quella scelta una ufficialità che secondo me non può in alcun modo avere
Per quanto riguarda questa vicenda, voglio ricordare alcune cose:

- la discussione sul tesseramento, sulla quale si sono espressi favorevolmente alla mia proposta in 7 persone (presidente, vicepresidente, tesoriere e 4 consiglieri) è del 20 marzo.
- il regolamento "modalità di approvazione documenti sociali" è stato approvato il 18 maggio e non è retroattivo.

In relazione al fatto che sono il Presidente, che ha votato quasi tutto il direttivo + alcuni consiglieri, che non c'era nemmeno un contrario alla proposta e soprattutto al fatto che ancora non era stato approvato un documento di riferimento, non credo proprio di aver fatto niente di illegittimo, mentre il Segretario ha seguito una prassi che nessuno ha votato.

Grave anche che sia il solo ad aver notato la cosa, che ripeto NON E' DI PERTINENZA DEL PRESIDENTE

Almeno in questo caso se c'è qualcuno che non si è comportato adeguatamente non sono io e sono esterrefatto che ancora una volta si faccia il processo a me, che nessuno che ha scazzato faccia un semplice mea culpa, che in molti pur di non prendere posizione per scritto lascino correre.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Sulla decorrenza delle tessere-socio.

Messaggio da Federico » 07 dic 2012, 22:45

Duccio...io non faccio il processo a te, rileggi bene, ci ho messo dentro tutti...probabilmente non riesco ad esprimermi correttamente.

Comunque....a parte il discorso tesseramento...tempo fa ti ho mandato delle mail e un mp su altri argomenti e non ho mai avuto risposta...questo é disinteressarsi delle cose e delle persone...tempo di scrivere altro ho visto che ne hai avuto...questo mi da fastidio, indipendentemente dall'argomento o dall'importanza dei messaggi.

Sinceramente io non ho piú stimoli a portare avanti un bel nulla qui dentro, mi sono proprio stancato...di tutto...
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Sulla decorrenza delle tessere-socio.

Messaggio da pigrofalco » 08 dic 2012, 07:44

Duccio ha scritto: - la discussione sul tesseramento, sulla quale si sono espressi favorevolmente alla mia proposta in 7 persone (presidente, vicepresidente, tesoriere e 4 consiglieri) è del 20 marzo.
- il regolamento "modalità di approvazione documenti sociali" è stato approvato il 18 maggio e non è retroattivo.

In relazione al fatto che sono il Presidente, che ha votato quasi tutto il direttivo + alcuni consiglieri, che non c'era nemmeno un contrario alla proposta e soprattutto al fatto che ancora non era stato approvato un documento di riferimento, non credo proprio di aver fatto niente di illegittimo, mentre il Segretario ha seguito una prassi che nessuno ha votato.
Continuo ad essere del parere che essendo noi 17 consiglieri, dei quali riporto sotto i nomi, il fatto di aver introdotto solo successivamente al 20 Marzo il sistema ufficiale di votazione non avrebbe comunque dovuto consentire di considerare legittima l'approvazione di una decisione effettuata in 7.

Cioè non è plausibile a mio avviso validare un voto espresso da 7 su 17, peraltro introducendo nella stessa occasione il silenzio-assenso, prassi fin lì mai validata.

Non c'è correttezza formale, ma a mio avviso non ce n'è nemmeno una sostanziale.

1)Paolo Rossi<mezuluvu@gmail.com,
2)Paolo Crotti <p.crotti@lacchinelli.it>,
3)Federico Gori<federico.gori@gmail.com,
4)Luca Cecconi <cecconi.lu@gmail.com>,
5)Saverio Gori<saverius40@gmail.com,
6)Marco Novelli <griso.novelli@virgilio.it>,
7)Enrico Schifano<enricoschifano@yahoo.it,
8)Nicola Sabatino<nicosaba78@hotmail.com,
9)Giovanni Grossi <giovanni@hidrotime.it>,
10)Giovanni Milano<giovanni.milano.59@gmail.com,
11)Daniele Caccia <daniele.caccia74@gmail.com>,
12)Luciano Cicognani< luciano.cicognani@fastwebnet.it,
13)Andrea Gazzola<andreagazzola@yahoo.it,
14)Paolo Varuzza <p.varuzza@libero.it>,
15)Paolo Forconi <chiros.studio@libero.it>
16)Duccio Berzi <berzi@ischetus.com>
17)Alessio Pieragnoli<als.pieragnoli@gmail.com>

Se invece quella espressa da Duccio nella pagina relativa al tesseramento è una indicazione e non l'esito di un voto, ovvero una linea guida (della quale ribadisco, personalmente non mi ero accorto), esattamente al pari della mia scelta di proporre l'anno solare al partecipante (ma in assenza di voto ufficiale era la soluzione che ricordavo più caldeggiata nella sostanza, proprio dai consiglieri che in quello stesso thread avevano espresso perplessità sulla durata 1-12, anche se poi avevano concesso accordo alla proposta di Duccio), come tale appellabile e reversibile, allora a mio avviso la questione cambia.

Quindi: in assenza di un voto ufficiale e sostanziale il segretario ha scelto una soluzione, reversibile, che comunque ritiene, motivandola, più opportuna dell'altra. Il Presidente aveva espresso nel thread insieme ad alcuni consiglieri una indicazione diversa, ma la non completezza dei pareri espressi (7 su 17) ha portato il segretario a scegliere diversamente, in potenziale attesa di un voto effettivo sulla questione, voto peraltro non espressamente obbligato da alcuna norma.

In questo senso non vedo difficoltà a ritenere entrambe le scelte, mie e di Duccio, compiute in buona fede e all'interno delle regole.

Nessuno infatti ci obbliga a votare su questioni precise invece che su altre, da nessuna parte è scritto che sulla decorrenza della tessera avremmo dovuto votare per forza votare e invece, che so, sulla decisione circa le persone alle quali affidare i "campi" no. Certo io penso che avremmo dovuto farlo, Duccio anche, ma questi rimangono pareri personali.

Quello che invece non trovo soggettivo è ritenere voto legittimo quello che non lo sembra nè dal punto di vista formale nè da quello sostanziale.

Conseguentemente non mi sembrano plausibili i toni usati da Duccio in questo thread, che si dice vittima di un processo che mi pare abbia iniziato proprio lui e dal quale scaturisce il dibattito !
Duccio ha scritto: NO!
La tessera è valida per l'anno in corso!
http://www.canislupus.it/Dsocio.aspx
Duccio ha scritto:[...]
Quindi, a prescindere da cosa fa l'arci piuttosto che il wwf, di cui abbiamo avuto modo di discutere, stiamo andando fuori da quanto deciso e scritto.
Aggiungo che se infine il sistema prescelto sarà quello profilato anche da Luciano, e cioè prevederà di scontare la quota associativa a seconda del momento del pagamento, allora il socio al quale è stato detto che la tessera sarebbe durata 365 dall' iscrizione non avrà assolutamente nulla da obiettare, rimanendo la sua spesa x mese equivalente.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Sulla decorrenza delle tessere-socio.

Messaggio da Luciano » 08 dic 2012, 07:59

Duccio ha scritto: ..... che nessuno che ha scazzato faccia un semplice mea culpa, che in molti pur di non prendere posizione per scritto lascino correre.
Non è facile fare dei "mea culpa" ... per nessuno; ed è ancora più complicato farlo pubblicamente e in maniera "non diretta".
Per quanto riguarda il prendere posizione, devi capire che per noi che siamo un po' "ai margini" della questione ... è decisamente difficile (ovviamente parlo per me). :)
Per esperienza personale posso solo dirvi che la suddivisione netta dei ruoli all'interno di un Consiglio (direttivo ... di amministrazione ... o quant'altro) ... è una cosa piuttosto difficile da individuare ... e volendo anche piuttosto utopistica. In pratica chi regge le redini del gioco ... può (e deve?) sempre supervisionare tutto, in quanto garante del buon funzionamento del consiglio. Questo non deve ovviamente scaricare di responsabilità chi ricopre altri ruoli, ... e i vari segretari, tesorieri e quant'altro dovrebbero svolgere il loro compito nel miglior modo possibile ... e anche loro, quando occorre, tirare per la giacca il Presidente, ricordandogli scadenze, cose da fare, .... ecc.
Mi sono reso conto (come presidente del CD di Romagna camping) che le cose funzionano se all'interno del consiglio c'è una buona armonia e soprattutto "spirito di collaborazione". Ho capito che, volente o nolente, il ruolo del presidente (o responsabile che dir si voglia) ... è quello per il quale non sono previste scuse o giustificazioni di sorta, .... qualsiasi cosa non abbia funzionato, il responsabile ha comunque un po' di responsabilità (scusate il gioco di parole ... ma è insito nel ruolo) ... in quanto è suo dovere controllare tutto ... e far si che i collaboratori svolgano le loro mansioni nel miglior modo possibile.
Ultimamente m sono reso conto che fra alcuni di voi è venuta a meno l'armonia .... e questo comporta anche una "caduta libera" dello spirito di collaborazione.
Tu Duccio ci chiedi di prendere posizione, .... ma allo stato attuale, non abbiamo neppure tutti gli elementi (oltre alla scarsa o nulla voglia) per "giudicare", .... e credo anche che un pronunciamento nostro a favore di uno .... non servirebbe ad altro che aumentare l'acredine e il desiderio di giustificarsi da parte dell'altro.
Leggo sempre con una certa apprensione le diatribe che sorgono (ormai frequentemente) ... con la speranza che tutto prima o poi si risolva; non mi pronuncio quasi mai (cercando a volte di "glissare") proprio perchè ritenevo e ritengo dannoso ogni "giudizio" in merito.
Capisco il momento di stanchezza e di sconforto che pervade alcuni membri del CD ... ma vi esorto a tagliare corto in questa sorta di "rincorsa alla responsabilità" .... in attesa di un incontro diretto (al quale spero vivamente di poter partecipare ... nonostante alcune "minacce di impegni" :roll: ) ... nel quale mettere sul tavolo, in maniera schietta ed onesta, tutte i "mali di pancia" che vi assillano. Vi chiedo quindi (se ci riuscite) di non continuare in questo scambio di accuse ... che, come sapete bene ... svolto in modo non diretto ... ma tramite scritti (sempre da interpretare ... e facili da travisare) ... conduce solo ad un approfondimento immotivato delle divergenze!

Scusate la "filippica" ... e provate a resettare la situazione! ... ritroverete (remo) la stada dell'armonia e della collaborazione!

L.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Sulla decorrenza delle tessere-socio.

Messaggio da Luciano » 08 dic 2012, 08:03

Scusami Alessio, .... non ho visto il messaggio che nel frattempo hai inserito.
Ne approfitto per sottolineare una tua frase che mi pare un buon inizio per l'auspicio che ho formulato prima.
Buona giornata!

L.
pigrofalco ha scritto: In questo senso non vedo difficoltà a ritenere entrambe le scelte, mie e di Duccio, compiute in buona fede e all'interno delle regole.


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”