Sulla decorrenza delle tessere-socio.

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze

Messaggio da pigrofalco » 07 dic 2012, 10:31

Ciao Duccio, come vedi i due link sono gli stessi da me inseriti. Ammetto di non aver proprio notato la scritta riguardo la durata annuale e non solare della tessera nella pagina relativa, mi consolo in parte osservando che il dubbio era rimasto anche a Federico e Saverio.

Dopodichè rileggendo il thread 'Tesseramento' linkato da entrambi sono del parere che anche mancando in quel momento la prassi della votazione intervenuta in seguito, sia mancata comunque sulla questione durata-tessera anche una sostanziale e completa espressione dei consiglieri, in quanto si espressero in 6, e in quanto noi fin lì non avevamo mai validato nemmeno la prassi del silenzio-assenso. Inoltre, tu stesso scrivi in quel thread che :
Duccio ha scritto:Su tutto questo ci sarebbe bisogno dell'avvallo del consiglio.
Chiedo a Fede di indicarmi il modo più semplice per comunicare a tutti che è necessario il loro voto (c'è modo di avere un "gruppo consiglieri" a cui mandare una unica mail?) e come effettare la votazione: doodle?
Forse sarebbe il caso di creare una sezione "documenti da approvare" in cui mettere tutti i regolamenti e gli atti che necessitano un avvallo?
Fatevi sentire!
ciao, d.
..ammettendo quindi tu per primo la necessità del voto per quella decisione e chiedendone a Fede relative modalità, anche se sulla questione 'tesseramento' non seguì nè un sondaggio, nè una votazione.

Sulla base di queste considerazioni e di quelle ricordate ieri....:
1) Fare, in ipotesi, un campo a Novembre e uno a Gennaio e pagare due volte la tessera nel giro di due mesi a me sembra francamente assurdo e a mio avviso non trasmette buone sensazioni al partecipante ai campi. Solo a maggior ragione adesso per la crisi che non di rado rende problematico spendere anche 20 € in più o meno.

2) Nella nostra associazione la tessera è già un passaggio obbligato per la partecipazione ai campi, ma a mio avviso è ragionevole ritenere che non tutti i partecipanti vogliano poi ri-tesserarsi il 1° gennaio a prescindere, e che invece qualcuno possa voler valutare prima se il calendario delle nostre attività lo convince, validandolo attraverso la partecipazione ad uno o più campi. Anche in questo caso quindi obbligare anche al pagamento della tessera il 1° giorno dell'anno per usufruire dei 365 giorni pieni mi pare sappia un pò di coercizione. O sleghiamo tesseramento e partecipazione ai campi, oppure mi sembra più semplice far durare il tesseramento 365 giorni, come del resto era prima di CLI.

3) Non vedo personalmente la semplificazione nello spedire 100 tessere tutte assieme (fate il conto alla media di 10 minuti a tessera, tra compilazione tessera, plastificazione, compilazione busta, imbucamento) o anche nel giro di due/tre giorni.

4) WWf, Arci e Uisp sono bei carrozzoni succhia soldi dai quali vorrei personalmente distinguermi.
..a mio avviso la decisione sulla durata della tessera non poteva in nessun modo considerarsi correttamente approvata, nè sempre a mio avviso particolarmente opportuna.

Il mio personale parere è che dovremmo lasciare la durata della tessera ad anno solare (dal momento di iscrizione come socio), traendone i vantaggi sopraindicati.

Ciao

p.s.

I punti 3 e 4 sopra rispondono alle due motivazioni che tu adduci a favore della scadenza fissa della tessera.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da pigrofalco » 07 dic 2012, 10:35

franco ha scritto:Non so se posso permettermi d'intervenire ma do solo un parere "esterno" che potrebbe anche essere inutile o ridondante. A mio avviso le iscrizioni dovrebbero essere annuali da gennaio a dicembre perchè altrimenti si fa una gran confusione e si deve rincorrere tutti gli iscritti. Se qualcuno si è iscritto da metà anno in poi si potrebbe pensare di effettuare uno sconto (ad esempio del 20-25%) sulla prossima iscrizione annuale e ripartire poi da gennaio 2014 con la quota intera.
Cosa dite è una pirlata?
No anzi, è un'opinione gradita e interessante, io stesso pensavo ad un decremento proporzionale della quota iscrizione a seconda del mese in cui viene effettuata. Faccio presente di nuovo però la particolare caratteristica della nostra associazione che prevede tesseramenti per partecipare ai campi (che possono andare in teoria da Gennaio a Dicembre) e la non-semplificazione di spedire 100 tessere tutte assieme. Soprattutto infine le impressioni non positive a mio avviso suscitate in chi volendo partecipare alle nostre attività si trova nelle condizioni descritte nei post precedenti.

p.s.

Franco auspico personalmente una tua entrata nel consiglio già dall'anno scorso.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da Duccio » 07 dic 2012, 11:12

pigrofalco ha scritto:Ciao Duccio, come vedi i due link sono gli stessi da me inseriti. Ammetto di non aver proprio notato la scritta riguardo la durata annuale e non solare della tessera nella pagina relativa, mi consolo in parte osservando che il dubbio era rimasto anche a Federico e Saverio.

Dopodichè rileggendo il thread 'Tesseramento' linkato da entrambi sono del parere che anche mancando in quel momento la prassi della votazione intervenuta in seguito, sia mancata comunque sulla questione durata-tessera anche una sostanziale e completa espressione dei consiglieri, in quanto si espressero in 6, e in quanto noi fin lì non avevamo mai validato nemmeno la prassi del silenzio-assenso. Inoltre, tu stesso scrivi in quel thread che :
Duccio ha scritto:Su tutto questo ci sarebbe bisogno dell'avvallo del consiglio.
Chiedo a Fede di indicarmi il modo più semplice per comunicare a tutti che è necessario il loro voto (c'è modo di avere un "gruppo consiglieri" a cui mandare una unica mail?) e come effettare la votazione: doodle?
Forse sarebbe il caso di creare una sezione "documenti da approvare" in cui mettere tutti i regolamenti e gli atti che necessitano un avvallo?
Fatevi sentire!
ciao, d.
..ammettendo quindi tu per primo la necessità del voto per quella decisione e chiedendone a Fede relative modalità, anche se sulla questione 'tesseramento' non seguì nè un sondaggio, nè una votazione.

Sulla base di queste considerazioni e di quelle ricordate ieri....:
1) Fare, in ipotesi, un campo a Novembre e uno a Gennaio e pagare due volte la tessera nel giro di due mesi a me sembra francamente assurdo e a mio avviso non trasmette buone sensazioni al partecipante ai campi. Solo a maggior ragione adesso per la crisi che non di rado rende problematico spendere anche 20 € in più o meno.

2) Nella nostra associazione la tessera è già un passaggio obbligato per la partecipazione ai campi, ma a mio avviso è ragionevole ritenere che non tutti i partecipanti vogliano poi ri-tesserarsi il 1° gennaio a prescindere, e che invece qualcuno possa voler valutare prima se il calendario delle nostre attività lo convince, validandolo attraverso la partecipazione ad uno o più campi. Anche in questo caso quindi obbligare anche al pagamento della tessera il 1° giorno dell'anno per usufruire dei 365 giorni pieni mi pare sappia un pò di coercizione. O sleghiamo tesseramento e partecipazione ai campi, oppure mi sembra più semplice far durare il tesseramento 365 giorni, come del resto era prima di CLI.

3) Non vedo personalmente la semplificazione nello spedire 100 tessere tutte assieme (fate il conto alla media di 10 minuti a tessera, tra compilazione tessera, plastificazione, compilazione busta, imbucamento) o anche nel giro di due/tre giorni.

4) WWf, Arci e Uisp sono bei carrozzoni succhia soldi dai quali vorrei personalmente distinguermi.
..a mio avviso la decisione sulla durata della tessera non poteva in nessun modo considerarsi correttamente approvata, nè sempre a mio avviso particolarmente opportuna.

Il mio personale parere è che dovremmo lasciare la durata della tessera ad anno solare (dal momento di iscrizione come socio), traendone i vantaggi sopraindicati.

Ciao

p.s.

I punti 3 e 4 sopra rispondono alle due motivazioni che tu adduci a favore della scadenza fissa della tessera.

E' poco ma sicuro che se non è formalmente stata votata l'opzione "tessera valida per anno solare" (sulla quale però non è stato avanzata nessuna ostativa, ma sei pareri positivi), di sicuro non è stata votata la formula "tessera annuale dal pagamento", per cui non capisco perchè di debba far riferimento a questa, non votata, poco pratica e in contrasto con quanto pubblicato sulla pagina del sito. Non si può nemmeno addurre continuità con il passato, essendo una nuova associazione.
Chi ha pagato ha letto sul sito le condizioni. E' come un contratto in cui gli promettiamo una cosa e poi gliene diamo un'altra. Quindi lo trovo grave.
Considera anche che nella tessera che hai riempito e spedito è inserito nel campo "anno" solo "2012" per cui secondo me è sottointeso che quella tessera ha validità per tutto il 2012. In passato nelle tessere si indicava nella scadenza la data, proprio perchè la validità era di un anno dal pagamento.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da pigrofalco » 07 dic 2012, 11:37

Non sono state votate infatti né l'una né l'altra soluzione per questo ho trovato frettoloso e se vogliamo arbitrario l'aver inserito da parte tua quella scritta nella pagina relativa al tesseramento facendo pensare ad una decisione che in realtà nesesuno ha mai né formalmente ne sostanzialmente preso. Sulla questione si espressero soltanto sei consiglieri il fatto che mancassero pareri ostativi non può in alcun modo validare a mio avviso il silenzio assenso la mia scelta di considerare l'anno solare come durata fu dettata dai motivi di opportunità che ho elencato ed era volta ad aspettare una votazione effettiva sulla questione.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da DanieleC » 07 dic 2012, 13:35

Comunque c'è poco da fare.....
se sulla tessera c'è scritto anno 2012 vale per l' anno 2012 !
Chi ha versato a Giugno gode 6 mesi della tessera.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da Duccio » 07 dic 2012, 14:00

pigrofalco ha scritto: per questo ho trovato frettoloso e se vogliamo arbitrario l'aver inserito da parte tua quella scritta nella pagina relativa al tesseramento
1) e perchè allora non l'hai espresso per tempo?
2) e in ogni caso se quella scelta era sbagliata, l'altra era sicuramente PIU' sbagliata e COMUNQUE arbitraria
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da Federico » 07 dic 2012, 14:20

Ok, c'è stata un'evidente incomprensione, d'altronde anche io non mi ricordavo una sega ed ho chiesto qui per avere una conferma.

Nessuno rispondeva all'utente in questione e tu Duccio avendo postato altre cose potevi rispondergli (avrai sicuramente letto la sua domanda e la mia).
Duccio ha scritto:Quando posso leggo il forum ma solo alcune discussioni, le altre le rimando a quando ho maggior agio.
Ok, però la domanda dell'utente era una discussione da leggere subito, un titolo come "Diventare socio" doveva saltarti all'occhio e lo dovevi considerare importante, invece l'hai scacato per giorni.

Capisco che tu sia scoglionato, ma se non rispondi neanche a queste cose allora facciamo festa...
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da Duccio » 07 dic 2012, 14:23

Federico ha scritto:(avrai sicuramente letto la sua domanda e la mia)
Fede, ti assicuro che non l'avevo letta, la domanda era inserita in una discussione che non mi sembrava impellente e in ogni caso il tesseramento è materia del Segretario
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da Duccio » 07 dic 2012, 14:25

pigrofalco ha scritto:era volta ad aspettare una votazione effettiva sulla questione.
infine: allora perchè non è stata sollecitata?

Importante: stiamo discutendo nello spazio sbagliato, questo è un argomento del consiglio non dello staff, chiederei di spostare i vari post in quello spazio
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Carlo Massaglia

Messaggio da pigrofalco » 07 dic 2012, 15:05

Duccio ha scritto:
pigrofalco ha scritto: per questo ho trovato frettoloso e se vogliamo arbitrario l'aver inserito da parte tua quella scritta nella pagina relativa al tesseramento
1) e perchè allora non l'hai espresso per tempo?
L'ho espresso appena me ne sono accorto, cioè ieri l'altro. Ho ammesso in precedenza di non aver fatto caso a quella scritta dentro al paragrafo relativo alla pagina del tesseramento, noto di non essere stato il solo.
Duccio ha scritto: 2) e in ogni caso se quella scelta era sbagliata, l'altra era sicuramente PIU' sbagliata e COMUNQUE arbitraria
Cerco di spiegarmi Duccio, la tua scelta in sè non è sbagliata a prescindere, diventa criticabile e a mio avviso non corretta se la pretesa è quella di trasformarla in un voto ufficiale, in un diktat o in un vulnus per toni perentori. Se la votazione non c'è stata, se tu stesso la invochi nel thread senza poi farne seguire alcun atto formale, non vedo come trasformare il tutto in un'accusa di mancato rispetto di (quali ?) regole quando le uniche esistenti, volendo essere fiscali, le disattendi tu. Se invece mi dici "alessio io avevo indicato una formula diversa da quella scelta da te per la durata della tessera etc etc " ma nello stesso tempo sei consapevole che entrambe le soluzioni in mancanza di un voto ufficiale e anche sostanziale non hanno valore inappellabile, allora la questione cambia diametralmente, magari la si introduce nell'ODG della prossima riunione e la si risolve in modo costruttivo, pesando pro e contro.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”