Riunione consiglio CLI.

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Riunione consiglio CLI.

Messaggio da pigrofalco » 28 apr 2013, 16:12

Luciano ha scritto: Non è così Alessio; ... si viene eletti dall'AdS mediante una votazione molto "rigorosa" (le cui regole abbiamo disatteso nell'ultima assemblea) che deve essere verbalizzata ... e le cui schede di votazione devono essere conservate. Altro conto è la nomina delle cariche sociali ... che può essere effettuata dal CD al suo interno (comunque verbalizzata); a onor del vero (da statuto) anche il presidente viene eletto dall'AdS .... ma si può ritenere che la carica del presidente debba coincidere con il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti.
L.
Per l'art.11, comma 4 dello Statuto, il CD può deliberare l'elezione delle cariche interne anche 'per via informatica':
delibere per via telematica.JPG
Questo toglie a mio avviso ogni dubbio circa la legalità dell'utilizzo dello strumento forum per comunicare atti quali le dimissioni, visto che lo stesso viene concesso da statuto per atti 'istituzionali' come l'elezione delle cariche interne (e non solo, come si evince leggendolo ). La presunta minor importanza di tali elezioni rispetto alle dimissioni del consigliere nulla toglie a mio avviso alla imprescindibilità che anche le prime debbano avere una verbalizzazione ed una veste giuridicamente ineccepibili. Rimane dunque solo una questione di opportunità Luciano, sulla quale potremmo discutere (più!) a lungo, ma direi che è ora di prendere una decisione, tenendo conto del fatto che ad oggi e per le argomentazioni presentate prima la questione non è assolutamente chiarita in modo esplicito nello statuto ( e quindi per 'dimissioni scritte' si può a mio avviso legittimamente intendere anche 'scritte sul forum o via mail').

Un'ultima considerazione, forzando l'obbligo di raccomandata per posta si dà l'impressione di voler frapporre ostacoli tra il consigliere e la sua volontà di dimissione, magari confidando in un suo ripensamento nel frattempo. Personalmente non credo sia questa la strada da seguire.

Se anche gli altri consiglieri a partire da Duccio danno il loro contributo specifico alla discussione si può decidere in breve in un senso o nell'altro all'insegna della snellezza e della semplicità, sempre nell'alveo delle regole.

Se continuiamo a rispondere in 4 temo che ne avremo ancora per giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Riunione consiglio CLI.

Messaggio da Luciano » 28 apr 2013, 20:07

La questione non è ... legalità o non legalità delle dimissioni sul forum, .... ma sulla garanzia per tutti del fatto che ne venga preso atto con certezza.

Credo he la cosa migliore sia un esempio pratico:
a seguito delle continue polemiche di questi ultimi tempi, .... mi dimetto da consigliere!

L.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Riunione consiglio CLI.

Messaggio da pigrofalco » 28 apr 2013, 21:15

Dai ragazzi per favore, diamoci un limite, rispetto le decisioni di chiunque ma non condivido nessuna delle 3 dimissioni. Fede aveva già manifestato il desiderio di non far parte del consiglio prima dell' AdS, magari poteva non candidarsi e mi sarebbe comunque dispiaciuto, Daniele ha avuto questa discussione con Luciano, da lì una cascata di dimissioni, potevate chiarirvi in privato in amicizia e ragionevolezza, siete a mio modesto avviso ancora in tempo a farlo. Io ho espresso le mie opinioni sulla non-necessità di ricorrere alla carta scritta per gestire situazioni di prassi telematica ma se volete la raccomandata a.r. facciamola e via, così è un abbrutimento assoluto. Abbiamo sollecitato giorni fa la conclusione dei lavori della AdS e ci ritroviamo a questo??!!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Riunione consiglio CLI.

Messaggio da hycanus » 28 apr 2013, 21:18

Per rispetto dei nuovi consiglieri che sono stati eletti durante l' assemblea dei soci e che si aspettano di essere contattati ormai da giorni, sono a chiedere personalmente che vengano subito abilitati a questa sezione del forum affinchè anche loro possano dire la loro su una situazione che sta scappando di mano. Non mi sembra nè giusto nè corretto dopo aver trascorso due giorni all' insegna dell' amicizia, dell' ottimismo e dei buoni propositi mandare tutto a gallina per problematiche importanti ma sicuramente affrontabili.
Le cose non sono state fatte correttamente, ma dal momento che Nicola ha avanzato una proposta condivisa per risolvere l' impasse, abbiamo il dovere di portarla avanti.
Dimissioni o non dimissioni credo che sia giunto il momento che il nuovo consiglio faccia il suo corso. Discuteremo tutti insieme come portare avanti l' associazione e chi dovrà ricoprire i ruoli attivi.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Riunione consiglio CLI.

Messaggio da Federico » 28 apr 2013, 21:26

pigrofalco ha scritto:Fede aveva già manifestato il desiderio di non far parte del consiglio prima dell' AdS, magari poteva non candidarsi e mi sarebbe comunque dispiaciuto
Preciso che non ho detto a nessuno che mi ricandidavo...davo per scontato di non venir incluso nella lista, mi ci sono ritrovato dentro ed ormai la gente stava votando...tanto per essere precisi...
Questo non cambia il fatto che sia stato un coglione a non ribadirlo prima ed a farmi togliere dalla lista dopo...ormai è andata così.

Ho preparato il documento per le dimissioni, potete vederlo al link di qualche topic più sopra...nei prossimi giorni provvederò a spedirlo via raccomandata.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Riunione consiglio CLI.

Messaggio da Luciano » 28 apr 2013, 22:05

Hei .... tranquilli! :D
Come ho detto intendevo fare un esempio, ;) ... finalizzato a verificare i tempi e le modalità di "ufficializzazione" (che via forum ... mi pare alquanto difficoltosa).
Avrei atteso per alcuni giorni le reazioni (e l'ovvia mancata "accettazione e ufficializzazione") ... poi avrei comunicato che ci avevo ripensato :roll:

Scusatemi, ... pensavo fosse chiaro che stavo facendo un esempio.

Ho assunto delle responsabilità nei confronti dell'Assemblea, ... e intendo portarle a termine (salvo "incidenti di percorso" sufficientemente gravi da indurmi a dimettermi); .... le diatribe tra di noi ... (accese fin che vi pare) ... non fanno parte di questa categoria.
Se incontrassi domani Daniele o Federico, ... sono certo che riuscirei a spiegare loro lo stato d'animo che mi ha indotto ad essere probabilmente troppo "rigido" nelle prese di posizione (credo d'altronde di essere stato emulato talmente bene ... da potermi considerare sconfitto nell'arte della polemica :D )

Buona serata a tutti .... :D .. tranne che a qualcuno :lol:

L.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Riunione consiglio CLI.

Messaggio da pigrofalco » 28 apr 2013, 22:14

Ok Luciano, scherzi a parte ti chiedo il favore personale di chiarire in privato con Daniele e Federico, quale che sia l'esito, non possiamo accettare un risultato del genere dopo 15 giorni da una AdS piena di promesse e d'intenti. Chiedo la cortesia anche a Daniele e Federico di ritardare di qualche giorno la loro peraltro legittima scelta.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Riunione consiglio CLI.

Messaggio da Federico » 28 apr 2013, 22:21

Un ci siamo intesi forse, ho già deciso.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Riunione consiglio CLI.

Messaggio da DanieleC » 28 apr 2013, 22:35

Federico ha scritto:Un ci siamo intesi forse, ho già deciso.
Ho preso anche io la mia decisione .
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Riunione consiglio CLI.

Messaggio da Duccio » 28 apr 2013, 22:39

Sintetizzo la mia posizione, chiedo a tutti di fare altrettanto per minimizzare l'uggia della lettura e i fraintendimenti
- mi dispiace molto perdere Federico e Daniele, persone davvero speciali
- per la normativa italiana un messaggio su un forum non ha valore legale, mentre una PEC, un fax o una raccomandata si.
Questa cosa non è importante per l'associazione ma semmai per loro
- personalmente accetto le dimissioni con qualunque formula, meglio se a costo zero, nessuna intenzione di complicarvi la vita, ci mancherebbe
- andiamo avanti formalizzando la votazione e adottando la graduatoria


ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”