Progetto w.i.d.e.

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Progetto w.i.d.e.

Messaggio da Duccio » 02 mag 2012, 23:06

Ricevo da parte di Luca Mattioli, con cui ultimamente ci siamo sentiti frequentemente, l'invito a partecipare ad una riunione di presentazione del progetto w.i.d.e.
Il progetto consiste nella realizzazione di un web gis su base open source, che raccolga su base cartografica, sullo stile di Ornitho.it, tutte le segnalazioni riguardanti il lupo in Italia. Al momento si tratta di un progetto la cui conoscenza riguarda solo poche persone, come potete leggere nella mail copiata sotto.
La proposta che ho fatto a Luca è di considerare il nostro sito/forum e la nostra "comunità" una risorsa fondante per il progetto, e cercare di sviluppare delle sinergie tra le due realtà. Luca conviene e si aspetta da noi delle proposte operative. Alla riunione di cui sotto, a cui potete partecipare, porterò le vostre considerazioni e proposte. Vi chiedo dunque di prendere visione del sito e di scrivere qui le vostre riflessioni.

ciao, d.
Cari colleghi ed amici,
dopo avervi contattato telefonicamente o via mail per parlare del desiderio di far partire insieme l'iniziativa di WIDE (wolf italian database for europe) ed avervi spiegato lo spirito e gli obiettivi minimi del progetto, ho il piacere di invitarCI tutti per un primo incontro di "fondazione" che potrebbe avere questo o.d.g.:

incontraci e presentarci
spiegare con maggior dettaglio il progetto
individuare insieme una strategia di start-up dell'iniziativa se ci sarà tempo potranno essere affrontati anche argomenti tecnici quali:
perfezionare il primo modulo del database (pulsante giallo: inserimento indicatori)
individuare lo schema per il secondo modulo del database (pulsante verde: inserimento gruppi di lupo)

l'incontro si terrà presso la nostra sede in Pza.della libertà 3, Arezzo.
Vi propongo due date, da verificare:

giovedì 17 maggio
venerdì 18 maggio
ore10,00

Vi chiedo cortesemente di confermare il vostro interesse all'incontro e se le date possono andare bene.
Per chi parteciperà al convegno ATIT (Pavia 9-11 maggio), potremmo anche parlare lì della cosa.

Vi informo che è già possibile registrarsi a WIDE attraverso l'applicazione che potete trovare nel sito http://geosde.ar-tel.it/website/wide/

Alla vostra richiesta sarà risposto con l'accettazione e l'invio di password provviosoria, che dovrete poi cambiare con una personale, che resterà criptata anche per l'amministratore di sistema.

Sarebbe bello che venissero inseriti altri dati oltre quelli già esistenti che abbiamo inserito come Provincia di Arezzo, in modo da poterli visualizzare insieme nell'incontro.

Ricordo ancora a tutti che questo primo contatto si svolge in un clima di riservatezza (è quindi personale e non va esteso ad altri soggetti esterni alle rispettive istituzioni), per evitare che questa fase iniziale susciti subito eccessivi clamori, con conseguenti discussioni e polemiche che come sapete sono immancabili quando si affrontano argomenti legati a questa specie che amiamo tanto.

Vi aspettiamo con fiducia ed impazienza
Per la Provincia di Arezzo
Luca Mattioli
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da DanieleC » 02 mag 2012, 23:24

Avevo già dato un occhiata al progetto lo trovo estremamente interessante ed unico nel suo genere!come nel progetto ORNITHO (di cui dedico un po' del mio tempo da alcuni anni) mi trovi favorevole a dare un contributo.


saluti
Daniele
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da Luciano » 03 mag 2012, 21:41

Iniziativa sicuramente interessante, .... da tenere in debita considerazione come "Canis Lupus".
La prima domanda che mi sorge spontanea è:
se aderiamo come associazione, ... questo preclude la partecipazione individuale? .... A braccio mi verrebbe da rispondere sì, anche in funzione di quanto riportato da Luca .....
Ricordo ancora a tutti che questo primo contatto si svolge in un clima di riservatezza (è quindi personale e non va esteso ad altri soggetti esterni alle rispettive istituzioni), per evitare che questa fase iniziale susciti subito eccessivi clamori, con conseguenti discussioni e polemiche che come sapete sono immancabili quando si affrontano argomenti legati a questa specie che amiamo tanto.
.. lo trovo anche abbastanza ragionevole;, .... la partecipazione come associazione può essere di primo piano, proprio in funzione delle tante conoscenze e competenze che Canis Lupus può esprimere; .... mi chiedo però se abbia un senso questa atmosfera da ..... "carbonari", e da chi dobbiamo guardarci.

L.

Avatar utente
giovannimln
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 set 2010, 20:38
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da giovannimln » 03 mag 2012, 21:58

Concordo iniziativa interessante.
Giovannimln

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da Duccio » 03 mag 2012, 22:03

Luciano ha scritto:Iniziativa sicuramente interessante, .... da tenere in debita considerazione come "Canis Lupus".
La prima domanda che mi sorge spontanea è:
se aderiamo come associazione, ... questo preclude la partecipazione individuale? .... A braccio mi verrebbe da rispondere sì, anche in funzione di quanto riportato da Luca .....
Ricordo ancora a tutti che questo primo contatto si svolge in un clima di riservatezza (è quindi personale e non va esteso ad altri soggetti esterni alle rispettive istituzioni), per evitare che questa fase iniziale susciti subito eccessivi clamori, con conseguenti discussioni e polemiche che come sapete sono immancabili quando si affrontano argomenti legati a questa specie che amiamo tanto.
.. lo trovo anche abbastanza ragionevole;, .... la partecipazione come associazione può essere di primo piano, proprio in funzione delle tante conoscenze e competenze che Canis Lupus può esprimere; .... mi chiedo però se abbia un senso questa atmosfera da ..... "carbonari", e da chi dobbiamo guardarci.

L.

Si, l'atmosfera è da carbonari, ma quando c'è di mezzo Arezzo è un pò sempre così....
Luca ha paura dei baroni e delle varie amministrazioni regionali.
Questo intende quando dice di non allargare l'invito alle proprie istituzioni
Per quanto ci riguarda ha dato massima disponibilità ed ha sollecitato ad allargare a persone del gruppo
Direi che la partecipazione come Assocazione non preclude nessuna altra possibilità
Personalmente mi farebbe molto piacere che tu ci fossi e che prima tu buttassi giù un pò di note critiche-costruttve (io ne ho trovate diverse)!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da Luciano » 03 mag 2012, 22:10

Duccio ha scritto: .... Luca ha paura dei baroni e delle varie amministrazioni regionali .....
Allora è decisamente comprensibile :roll: ... (ed è anche quello che immaginavo) ;)

L.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da Federico » 03 mag 2012, 22:26

Una cosa che potete dirgli è che l'usabilità del sistema lascia alquanto a desiderare (parlo di interfaccia) e che forse era meglio puntare su sistemi totalmente open-source (vedo che come linguaggio server-side hanno utilizzato ASP, proprietario Microsoft).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da Federico » 03 mag 2012, 22:33

Dimenticavo, chiedete pure se il sitema sarà "chiuso", cioè fruibile solo dal sistema stesso (sito), oppure se lo "apriranno" implementando delle APIs e/o web services.

Immagino che non avrete capito di cosa sto parlando, non c'è problema, chiedete pari pari e riportate eventuali risposte.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da Luciano » 03 mag 2012, 22:42

Federico ha scritto: ..... Immagino che non avrete capito di cosa sto parlando, non c'è problema, chiedete pari pari e riportate eventuali risposte.
Non darti troppe arie! ... io ad esempio ho capito praticamente tutto :shock: :shock: ...... :lol:

In pratica ci stai trattando come il carabiniere che voleva partecipare a tutti i costi a una missione spaziale .... nella quale erano previsti diversi interventi tecnici in orbita.
Equipaggio formato dal carabiniere e .... da una scimmia, .... ciascuno dotato di una busta contenente istruzioni operative.
Il razzo parte .... e una volta in orbita si aprono le buste con le istruzioni:

apre la scimmia ..... che legge attentamente ... e comincia ad armeggiare con leve e pulsati vari;

apre il carabiniere e legge: "dai da mangiare alla scimmia ..... e non toccare niente!"

L.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da DanieleC » 03 mag 2012, 22:49

Fede a volte mi chiedo da quale pianeta sei arrivato....... :lol: :lol: :shock: :mrgreen:
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”