Progetto w.i.d.e.

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da Federico » 03 mag 2012, 22:51

Ah ah! :mrgreen:

Scusate, non volevo essere prevenuto......è successo altre volte che, parlando troppo tecnicamente, non mi capiva nessuno, non è mancanza di fiducia... :mrgreen:
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da nicola sabatino » 05 mag 2012, 00:17

I "sette motivi per aderire al WIDE" mi sembrano più che sufficienti per dare il nostro contributo all'iniziativa!
nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da pigrofalco » 05 mag 2012, 12:25

Aderiamo ovviamente, fissiamo un incontro e stabiliamo prima e inter nos i nostri obiettivi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da Luciano » 06 mag 2012, 22:00

nicola sabatino ha scritto:I "sette motivi per aderire al WIDE" mi sembrano più che sufficienti per dare il nostro contributo all'iniziativa!
nicola
Io ho trovato un motivo in "direzione contraria":
... grazie ad patrocinio economico iniziale dell’ U.R.C.A. provinciale di Arezzo.
... probabilmente è solo una mia personale antipatia verso l' Unione Regionale Cacciatori dell'Appennino, che non deve ovviamente influenzare i giudizi altrui; ... chiederei però a Luca di specificare bene il ruolo dell'Urca ... e come apparirà nel progetto.

L.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Progetto w.i.d.e. - start up -

Messaggio da giovanni1968 » 10 mag 2012, 11:48

Interessante,vorrei capire se i dati siano aperti a tutti e come gestire i dati sensibili.

Gio
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Idee relative a Wide

Messaggio da Duccio » 28 mag 2012, 09:19

A seguito dell'incontro che ho avuto ad Arezzo con Luca Mattioli, mi sono balenate delle idee che vorrei sottoporvi.
Il progetto WIDE andrà avanti, con alcune perplessità avanzate da alcuni tecnici e amministratori, ma con una base operativa che si sta delineando.
La nostra associazione potrebbe avere un ruolo importante, 1) per aprire il progetto ad una rete di appassionati competenti (siamo sicuramente la rete più importante attualmente presente in Italia) 2) per formare personale di rilievo e 3) per coordinare i rilevatori.
A tale riguardo ho proposto a Luca di lavorare affinchè non sia permesso un data entry libero e casuale, ma che ogni amministrazione provinciale (ente che per delega ha la competenza sulla fauna selvatica) curi l'inserimento dei reports, o in maniera diretta con personale interno, o attraverso un unico soggetto delegato, che potrebbe essere una realtà come la nostra, che filtri gli inserimenti e vada ad indagare con rilievi mirati e di campo, nei contesti di maggiore interesse.
Questo ci potrebbe permettere di attivare delle sorte di convenzioni con alcune amministrazioni (a livello locale penso a Firenze, Prato, Pistoia, Livorno, etc), organizzare degli incontri formativi per dei coordinamenti locali ai quali possono partecipare agenti di vigilanza, GAV, etc, controllare i rilievi, implementarli sul webgis, andare a indagare localmente con WH o TF dove si ritiene necesario. Come associazione abbiamo buone chances di poter ricevere dei contributi per queste attività.

Aspetto vs commenti
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Idee relative a Wide

Messaggio da pigrofalco » 28 mag 2012, 14:28

Mi sembra una buona cosa, facciamo partire qualcosa di scritto su cui lavorare assieme, noi e Luca Mattioli ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Progetto w.i.d.e.

Messaggio da Federico » 20 set 2012, 17:47

Novità?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Progetto w.i.d.e.

Messaggio da Duccio » 20 set 2012, 22:31

Al momento è tutto fermo, ho sentito Luca Mattioli che vorrebbe organizzare a breve un incontro.
L'idea mia è di riproporre un ruolo per CLI (Canislupus Italia) con visibilità in home page e link tra i due siti
Ditemi se avete altre idee

PS
Ho una tesista che sta utilizzando wide per inserire tutte le segnalazioni dei lupi morti del forum per avere una georeferenziazione.
La sua tesi è una analisi di tutti i dati pubblicati sul forum; ha fatto un grosso lavoro telefonando agli enti preposti per "chiarire" tutti i casi in cui mancavano dati.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Progetto w.i.d.e.

Messaggio da Federico » 21 set 2012, 11:32

Duccio ha scritto:Al momento è tutto fermo, ho sentito Luca Mattioli che vorrebbe organizzare a breve un incontro.
L'idea mia è di riproporre un ruolo per CLI (Canislupus Italia) con visibilità in home page e link tra i due siti
Ditemi se avete altre idee
I link di rimando mi sembrano il minimo.
Come ruolo cosa intendi? Hai delle idee in particolare?
Mi piacerebbe avere anche qualche info tecnica sul software...sarebbe interessante se implementassero delle API (Application Programming Interface) da poter utilizzare da applicativi esterni....
sarebbe utile per sviluppare delle integrazioni, mi viene in mente la possibilità di inserire/consultare da spartphone....
Duccio ha scritto: PS
Ho una tesista che sta utilizzando wide per inserire tutte le segnalazioni dei lupi morti del forum per avere una georeferenziazione.
Hai bisogno che ti estragga i dati dal db?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”