Regolamento Comitato scientifico

Sezione dedicata alla gestione dell'associazione

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
giovannimln
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 set 2010, 20:38
Regolamento Comitato scientifico

Messaggio da giovannimln » 23 feb 2013, 21:51

Dalla riunione del CD del 16 u.s. era emersa la volontà di creare il Comitato Scientifico con la funzione di supporto all'Associazione.
Avendo un pò di tempo a disposizione mi sono messo alla ricerca di qualche regolamento esistente e che si potesse adattare alla nostra situazione. In allegato trovate la bozza, risultante di tre regolamenti diversi, da aggiustare, accorciare, modificare e quant'altro vi viene in mente.
Giovannimln

NB Non mi accetta il formato .doc e quindi ve l'ho inserito in formato pdf. Se mi dite come si fa provvedo a rinviarlo in .doc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Regolamento Comitato scientifico

Messaggio da pigrofalco » 24 feb 2013, 17:40

E' un buon inizio Giovanni, grazie.

Commento l'art. 5 :

<<ART. 5
(Attività autonome del Comitato Scientifico)
1. Il CS, al di fuori dei compiti affidatigli dal presente Regolamento, può:
a) Proporre al Consiglio direttivo l’indizione di eventi scientifici e culturali,
promuovendone la partecipazione;
b) Proporre al Consiglio direttivo la partecipazione dell’Associazione ad attività
scientifiche e culturali attinenti ai propri scopi sociali;
c) Promuovere la realizzazione di pubblicazioni scientifiche investendo il Consiglio
direttivo per quanto di competenza dell’Associazione;
d) Curare, dandone notizia al Consiglio direttivo, rapporti con il mondo scientifico,
accademico e culturale in modo da facilitare l’Associazione nei rapporti con l’esterno;
e) Promuovere, in concorso con il Consiglio Direttivo, tutte le iniziative, utili al
riconoscimento e al sostentamento dell’Associazione in conformità con gli scopi
sociali.
2. I membri del CS non possono:
a) Agire in nome dell’Associazione impegnandola in iniziative, progetti o programmi,
seppur meritori;
b) Adottare comportamenti che possano nuocere all’immagine e al prestigio
dell’Associazione;
c) Utilizzare la qualità di membro del CS per il perseguimento di scopi personali in
contrasto con le finalità statutarie dell’Associazione.>>


Io credo che difficilmente troveremo degli accademici o comunque dei tecnici accreditati che accettino di fare tutto questo per una associazione non-profit. I motivi sono più o meno legati alle considerazioni fatte nel thread " Sul ruolo di Duccio in associazione". Le esperienze di questo anno sembrano dimostrarlo.

Personalmente poi sono del parere che se riusciremo a formare il CS uno dei compiti maggiori che avrà se non il principale sarà/sarebbe validare la qualità dell'informazione che facciamo sul forum (secondo me già molto buona) che è a mio avviso l'azione più caratterizzante della sensibilizzazione verso i non addetti al settore che l'associazione CLI struttura in quanto non-profit che fa promozione culturale.

Ad un evento pur ben organizzato vengono forse 100 persone, un thread ben scritto e redatto lo possono leggere in un anno migliaia e migliaia di persone.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
giovannimln
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 set 2010, 20:38
Re: Regolamento Comitato scientifico

Messaggio da giovannimln » 24 feb 2013, 21:31

pigrofalco ha scritto: Personalmente poi sono del parere che se riusciremo a formare il CS uno dei compiti maggiori che avrà se non il principale sarà/sarebbe validare la qualità dell'informazione che facciamo sul forum (secondo me già molto buona) che è a mio avviso l'azione più caratterizzante della sensibilizzazione verso i non addetti al settore che l'associazione CLI struttura in quanto non-profit che fa promozione culturale.

.
E' proprio a questo che pensavo: dare una maggiore valenza scientifica a quello che viene fuori dal nostro impegno. Comunque aspetto i commenti dei "titolati" che potrebbero entrare a far parte del CS.
Giovannimln


Rispondi

Torna a “Canislupus Italia”