Pagina 1 di 4

Idee e proposte.

Inviato: 13 ott 2012, 13:08
da Federico
Inauguro questo topic dove poter discutere su proposte ed idee riguardo l'associazione, ogni tanto mi viene in mente qualcosa ma poi me ne scordo...meglio scrivere!

Inizio con un paio di idee che mi sono venute in mente in relazione all'evento che abbiamo oggi (proiezione + wolf howling).

Siccome il tempo è sempre tiranno e siccome spesso ci si ritrova all'ultimo minuto a preparare le cose....che ne pensate di fare, da subito, senza una scadenza precisa, una raccolta di presentazioni da utilizzare agli eventi? Naturalmente a disposizione di chiunque ne organizzi uno...
Se ne può fare una sola oppure enne per ogni evento/tipologia di pubblico (ad esempio stasera a detta di legambiente ci saranno molti bambini).

Altra idea (di ispirazione Iozzelliana), non sarebbe male preparare degli opuscoli da stampare e lasciare a disposizione degli invitati/partecipanti agli eventi, ad esempio con logo e nome associazione + un testo di presentazione (cosa facciamo, link al web, ecc), una sorta di biglietto da visita ma con più informazioni.

Che ne pensate?

Re: Idee e proposte.

Inviato: 13 ott 2012, 13:14
da Federico
Altra idea, che ne pensate di fare una sorta di carta-fedeltà per i campi e/o eventi?
Del tipo...ad esempio se raggiungi 5 campi ne puoi fare uno gratuittamente, oppure ha la tessera socio gratuita per il prossimo rinnovo, ecc

Pareri?

Re: Idee e proposte.

Inviato: 13 ott 2012, 15:05
da nicola sabatino
A mio avviso, sono tutte e tre belle idee! Presentazioni di vario livello, opuscoli, tessera fedeltà campi (e pure quella di aprire questo topic).
Bravo Fede!

Re: Idee e proposte.

Inviato: 13 ott 2012, 18:24
da Luciano
Bella idea il topic! ;)
Trovo condivisibile senza riserve, la seconda proposta (opuscoli informativi).
Molto stimolante l'idea di predisporre delle presentazioni "comuni", mi pare però fattibile, con relativa semplicità, se la tematica trattata ha un indirizzo preciso (ad esempio la didattica per l'età scolare) e non richiede aggiornamenti frequenti; un po' più complicata la realizzazione di presentazioni specifiche (dati sul monitoraggio di specie faunistiche, ecc.) sia perchè caratterizzate da approcci piuttosto individuali, ..... sia per la decisione di chi fa cosa (e in che modo), ... sia infine nell'individuare le modalità di aggiornamento e condivisione di tali presentazioni.
L'idea della "carta-fedeltà" per campi o eventi, è altrettanto intrigante e non vedo controindicazioni.

L.

Re: Idee e proposte.

Inviato: 13 ott 2012, 18:32
da DanieleC
Trovo interessante le idee di Fede,specie quella dell'opuscolo informativo dove si spiega chi è l'associazione e magari alcune
note sul lupo,quelle vere .....sfatando i luoghi comuni tipo quella dei lupi paracadutati ecc...... insomma una corretta informazione !

Re: Idee e proposte.

Inviato: 13 ott 2012, 22:01
da Duccio
ottime idee, io ho del materiale da condividere

ps: Fede, scaricato il video del lupo aurora?

Re: Idee e proposte.

Inviato: 13 ott 2012, 23:37
da Federico
Duccio ha scritto:ottime idee, io ho del materiale da condividere

ps: Fede, scaricato il video del lupo aurora?
Si....poi non l'ho neanche fatto vedere....s'é iniziato con un' ora di ritardo e me ne sono pure scordato....

Re: Idee e proposte.

Inviato: 14 ott 2012, 18:14
da vigorius
Tre bellissime idee, grande Federico

Re: Idee e proposte.

Inviato: 14 ott 2012, 19:47
da pigrofalco
Interessante avere idee e proporle in ambito associativo, dedicando loro un topic, al di là delle idee specifiche. Per cui concordo con i volantini a patto che siano sintetici (Ragioni dell'associazione, modalità, elenco delle esperienze/collaborazioni. Stop. BNon andrei quindi nel volantino a spiegare i luoghi comuni sul lupo), non concordo in linea di massima col fare presentazioni omnivalenti, perchè la direzione a mio avviso dovrebbe essere quella di presentare immagini riprese da chi organizza l'evento, quindi relative a lupi locali. Chiaro che la specie e le sue caratteristiche bioetologiche rimangono le stesse, ma anche qui trovo giusto non fare tanti cloni e invece lasciare alla voglia e allo spirito di chi organizza scegliere il taglio da dare alla presentazione. Nell'ottica auspicata per la quale il singolo partecipante sia presente a più campi successivi, mi domando cosa possa costui pensare nel vedere sempre le stesse slide. Non concordo nemmeno con la promozione sui campi, l'impressione che daremmo, sempre a mio personale avviso, sarebbe quella di 'saldo'.

Potremmo però fare qualcosa di simile, cioè fidelizzare l'utente lungo una gerarchia di gradi legata ad un punteggio, per cui ad ogni campo corrisponda un punteggio e da un certo punteggio in poi si diventi qualcosa ("grado") all'interno dell'associazione, sempre che se ne abbia voglia. Un esempio puramente indicativo:

1 campo 10 punti=>Vieni denominato chessò "interessato"
2 campi 25 punti (30 se nello stesso anno) "coinvolto"
3 campi 40 punti (50 se nello stesso anno) "appassionato"

e così via


Arrivati a 200 punti si può organizzare un campo nella propria area, previo studio di materiale vario, questo sì codificato e scelto (votato) dal plenum dei consiglieri.

Re: Idee e proposte.

Inviato: 14 ott 2012, 20:49
da Federico
pigrofalco ha scritto:non concordo in linea di massima col fare presentazioni omnivalenti, perchè la direzione a mio avviso dovrebbe essere quella di presentare immagini riprese da chi organizza l'evento, quindi relative a lupi locali.
Naturalmente io mi riferivo al taglio, al template, alla struttura, eventuali testi, non ai contenuti multimediali.
Comunque ci possono essere documenti molto interessanti da far vedere anche di altri contesti...tu ad esempio hai fatto vedere per un'ora almeno, inframezzato da delle fiche, i lupi della valdelsa al campo dell'acquerino.
pigrofalco ha scritto:Nell'ottica auspicata per la quale il singolo partecipante sia presente a più campi successivi, mi domando cosa possa costui pensare nel vedere sempre le stesse slide.
A parte che non mi riferivo solo ai campi, anzi....più che altro ad eventi come quello di ieri....e comunque sia....alla fine noi facciamo sempre vedere le solite cose.