Soci- tessere - libro soci

Sezione dedicata alla gestione dell'associazione

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Soci- tessere - libro soci

Messaggio da pigrofalco » 03 ott 2012, 22:57

Stiamo a ragionare di condividere un sacco di documenti e non condividiamo il libro soci ?
Condividiamolo certo trovo anch'io indispensabile farlo, ma nello specifico ne stiamo parlando per la prima volta oggi. E' sufficiente aggiungere i nomi al foglio di google e direi che in questo caso potremmo condividere anche la modifica e l'aggiunta al documento, per cui l' organizzatore cui il partecipante paga direttamente in contanti potrebbe aggiungere direttamente il nominativo nel foglio di google.
Non gli risulta ma è così, le firme le ha fatte per questo, quello che manca sono solo i codici per l' HB
Le firme le ha fatte alcuni giorni fa, la nomina a tesoriere è credo di febbraio o marzo, Duccio per una questione di correttezza interpersonale e di reciprocità gradirei ci fosse chiarezza su chi deve prendersi la responsabilità di questo ritardo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Soci- tessere - libro soci

Messaggio da Duccio » 04 ott 2012, 09:42

pigrofalco ha scritto:
Non gli risulta ma è così, le firme le ha fatte per questo, quello che manca sono solo i codici per l' HB
Le firme le ha fatte alcuni giorni fa, la nomina a tesoriere è credo di febbraio o marzo, Duccio per una questione di correttezza interpersonale e di reciprocità gradirei ci fosse chiarezza su chi deve prendersi la responsabilità di questo ritardo.
Faccio una breve cronistoria della vicenda.
Il conto è stato aperto il 15 marzo, i documenti per l'accesso al titolare, il legale rappresentante, mi sono arrivati i primi di aprile. Il primo intoppo è stato che all'ufficio dell'agenzia delle entrate dove rilasciano il codice fiscale, era stato assegnato il codice fiscale a "Canis lupus italia", anzichè a "Canislupus Italia". Io non avevo notato l'errore, alle poste a Roma si, quindi è tornato su tutto il faldone, sono dovuto ripassare dall'Agenzia delle Entrate perdendoci una giornata intera per risolvere il problema.
Errore mio? Forse si, avrei dovuto notare l'errore. A quel punto (siamo a fine aprile) ho provato più volte ad abilitare Saverio per la firma sull'home banking, ma è passato del tempo prima che venisse fuori che non poteva procedere perchè mancavano altre firme, che all'atto dell'apertura del conto non erano state richieste, per ammesso errore dell'Ufficio. Comunque Sav ha ricevuto via sms e mail i codici per accedere al sito, come osservatore. Per evitare il viaggio a Firenze di Saverio ho chiesto che potesse firmare a Prato, concordando con Saverio l'ufficio postale più vicino a lui; è passato del tempo (questa estate) in cui Saverio ha aspettato invano la chiamata dell'Ufficio pratese. Quindi sono tornato all'Ufficio di Firenze dove candidamente mi hanno detto che la firma presso altro Ufficio in realtà non era possibile, ma che sarebbe dovuto passare di li. Anche in questo caso non mi assumo l'errore. Ci siamo andati insieme e abbiamo rifirmato. Dopo qualche giorno mi comunicano che quella firma non era sufficiente, ma ce ne voleva un'altra. Quindi Saverio è tornato di nuovo (anche io) a rimettere altre firme.
Ora deve arrivare a lui, o forse a te visto che abbiamo fatto il cambio di domiciliazione della posta del c/c, una busta con i codici di accesso. A quel punto Saverio potrà operare sull'home banking, previo capire come si fa (non è un sito affatto friendly).
Saverio può controllare tutti i movimenti e gli unici che sono stati fatti li ho fatti io, me ne assumo la responsabilità, e sono il pagamento delle fatture dei grafici ed il rimborso a Paolo Rossi. Un rimborso ad un campista che aveva dato disdetta l'ho fatto io con un versamento che ho pagato con i miei soldi in un momento in cui l'HB non funzionava nemmeno per me, quando ci sarà l'occasione riprenderò i soldi.
Sul conto fisico Saverio può già operare.
Questo è quanto, Saverio potrà confermare o meno.
Sinceramente non credo di aver fatto cose sbagliate, valutate se è responsabilità mia o meno, comunque si è trattato di una trafila in cui ci ho perso intere giornate;
mai ho fatto qualcosa per ostacolare l'operatività di Saverio, su questo mi darebbe veramente fastidio che ci fossero dei dubbi, se ci fossero palesateli che mi dimetto all'istante.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Soci- tessere - libro soci

Messaggio da pigrofalco » 04 ott 2012, 10:12

Duccio ha scritto:
pigrofalco ha scritto:
Non gli risulta ma è così, le firme le ha fatte per questo, quello che manca sono solo i codici per l' HB
Le firme le ha fatte alcuni giorni fa, la nomina a tesoriere è credo di febbraio o marzo, Duccio per una questione di correttezza interpersonale e di reciprocità gradirei ci fosse chiarezza su chi deve prendersi la responsabilità di questo ritardo.
Faccio una breve cronistoria della vicenda.
Il conto è stato aperto il 15 marzo, i documenti per l'accesso al titolare, il legale rappresentante, mi sono arrivati i primi di aprile. Il primo intoppo è stato che all'ufficio dell'agenzia delle entrate dove rilasciano il codice fiscale, era stato assegnato il codice fiscale a "Canis lupus italia", anzichè a "Canislupus Italia". Io non avevo notato l'errore, alle poste a Roma si, quindi è tornato su tutto il faldone, sono dovuto ripassare dall'Agenzia delle Entrate perdendoci una giornata intera per risolvere il problema.
Errore mio? Forse si, avrei dovuto notare l'errore. A quel punto (siamo a fine aprile) ho provato più volte ad abilitare Saverio per la firma sull'home banking, ma è passato del tempo prima che venisse fuori che non poteva procedere perchè mancavano altre firme, che all'atto dell'apertura del conto non erano state richieste, per ammesso errore dell'Ufficio. Comunque Sav ha ricevuto via sms e mail i codici per accedere al sito, come osservatore. Per evitare il viaggio a Firenze di Saverio ho chiesto che potesse firmare a Prato, concordando con Saverio l'ufficio postale più vicino a lui; è passato del tempo (questa estate) in cui Saverio ha aspettato invano la chiamata dell'Ufficio pratese. Quindi sono tornato all'Ufficio di Firenze dove candidamente mi hanno detto che la firma presso altro Ufficio in realtà non era possibile, ma che sarebbe dovuto passare di li. Anche in questo caso non mi assumo l'errore. Ci siamo andati insieme e abbiamo rifirmato. Dopo qualche giorno mi comunicano che quella firma non era sufficiente, ma ce ne voleva un'altra. Quindi Saverio è tornato di nuovo (anche io) a rimettere altre firme.
Ora deve arrivare a lui, o forse a te visto che abbiamo fatto il cambio di domiciliazione della posta del c/c, una busta con i codici di accesso. A quel punto Saverio può operare sull'home banking, previo capire come si fa (non è un sito affatto friendly).
Saverio può controllare tutti i movimenti e gli unici che sono stati fatti li ho fatti io, me ne assumo la responsabilità, e sono il pagamento delle fatture dei grafici ed il rimborso a Paolo Rossi. Un rimborso ad un campista che aveva dato disdetta l'ho fatto io con un versamento che ho pagato con i miei soldi in un momento in cui l'HB non funzionava nemmeno per me, quando ci sarà l'occasione riprenderò i soldi.
Sul costo fisico Saverio può già operare.
Questo è quanto, Saverio potrà confermare o meno.
Sinceramente non credo di aver fatto cose sbagliate, valutate se è responsabilità mia o meno, comunque si è trattato di una trafila in cui ci ho perso intere giornate;
mai ho fatto qualcosa per ostacolare l'operatività di Saverio, su questo mi darebbe veramente fastidio che ci fossero dei dubbi, se ci fossero palesateli che mi dimetto all'istante.
Ti ringrazio del report. Ovviamente nessuno ha mai pensato alla volontarietà e all'intenzionalità di "ostacolare" Saverio !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Soci- tessere - libro soci

Messaggio da Duccio » 19 ott 2012, 09:58

Ricevo ora da Stefano Pecorella via MP:
Re: Tessera del tifoso
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 9:38
Da: Stefano Pecorella
A: Duccio

Ho ricevuto la tessera!
Ho dato quindi una occhiata al foglio condiviso: https://docs.google.com/spreadsheet/ccc ... l92T1Z0bFE per capire se a lui era stata mandata in ritardo rispetto a noi.

Sul foglio ancora mancano tutte le nuove iscrizioni avvenute in occasione dei campi e le info su quando sono state inviate tessere.

Quando è stata inviata la tessera di Stefano? (ha pagato il 9 maggio)

Chiedo serenamente al segretario ragguagli.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Soci- tessere - libro soci

Messaggio da pigrofalco » 19 ott 2012, 10:04

pigrofalco ha scritto:
Duccio ha scritto:Ho dato un'occhio alla tabella https://docs.google.com/spreadsheet/ccc ... 0bFE#gid=0
e vedo, almeno su quella, che non risultano essere ancora state spedite le tessere, che sono in attesa da maggio.
Non risultano essere stati iscritti nella tabella altri soci, come quelli che si sono iscritti al campo dell'Acquerino.
Chiedo ad Alessio di indicare tempi e modalità con cui si metterà in regola con il tesseramento e se manca qualcosa per poter procedere.
Per quanto riguarda le spese sostenute (plastificatrice + ?) ricordati di dare le ricevute a Saverio per il rimborso, che potrebbe essere preso dal contante che deriva dalle quote campo Acquerino (in attesa che Saverio possa fare bonifici)
Io personalmente ho già presentato domanda alle poste di far arrivare la corrispondenza del c/c a casa tua e per quanto riguarda Saverio, ho fatto tutti i passaggi (non rimane che aspettare che a Saverio arrivino i codici)
Ricordo che la tenuta del libro soci è un obbligo di legge per le associazioni, e il non inviare le tessere è come non emettere ricevuta di un acquisto.
ciao, d.
Le tessere sono state spedite tutte ieri sera ( 6 hanno pagato a Maggio, 1 a Giugno, 2 a Luglio, 1 ad Agosto, 4 a Settembre) il libro soci è compilato con i soci a me noti (quelli cui ho spedito o consegnato le tessere, circa una quarantina ), compresi quelli dell'Acquerino 2012. La plastificatrice la offro ovviamente io visto il ritardo con cui le tessere sono state spedite, nè ho necessità urgente degli altri rimborsi. La questione era, è, dello stesso tipo da te richiamato sopra, vale a dire formale/giuridica. Per cui è indispensabile che in un'associazione no-profit, che è una figura giuridica a tutti gli effetti, una volta nominato il tesoriere costui detenga subito i poteri cui la sua nomina rimanda.

Ciao
Tutte le tessere in sospeso, compresa quella di Pecorella, sono state spedite in questa data, vale a dire martedì 2 Ottobre. E' sufficiente che lui controlli la data sul timbro postale. 16 giorni per posta ordinaria sono comunque un bel risultato !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Soci- tessere - libro soci

Messaggio da pigrofalco » 19 ott 2012, 10:08

Duccio ha scritto: Sul foglio ancora mancano tutte le nuove iscrizioni avvenute in occasione dei campi e le info su quando sono state inviate tessere.
Appena ho un minuto aggiorno.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Soci- tessere - libro soci

Messaggio da Duccio » 09 nov 2012, 15:22

pigrofalco ha scritto:
Duccio ha scritto: Sul foglio ancora mancano tutte le nuove iscrizioni avvenute in occasione dei campi e le info su quando sono state inviate tessere.
Appena ho un minuto aggiorno.

Sul foglio soci i dati sono ancora incompleti; chiedo ad Alessio quando provvederà ad inserire indirizzi e date spedizione tessere

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Soci- tessere - libro soci

Messaggio da pigrofalco » 09 nov 2012, 18:00

Duccio ha scritto: Sul foglio soci i dati sono ancora incompleti; chiedo ad Alessio quando provvederà ad inserire indirizzi e date spedizione tessere
ciao, d.
Ciao, il documento viene aggiornato costantemente come puoi vedere dai log, mancano ancora alcuni dati che nel tempo a disposizione inserisco via via. Devo però chiedereti a mia volta il motivo per cui da Marzo nè il foglio di Montioni sia stato aggiornato con tutti gli effettivi partecipanti (io presi i nominativi di quelli che avevano pagato, gli altri dovevano versare le quote, sia la annuale sia la organizzativa.....a chi hanno pagato ?) nè sulla lista soci comapaiano i loro nominativi, tantomeno le loro ricevute di pagamento della quota socio annuale, solo dietro alle quali abbiamo stabilito di spedire la tessera socio. Stessa cosa per i partecipanti del campo del Beigua. Di nessuno dei due gruppi io ho mai avuto le ricevute di pagamento, ad oggi queste persone non hanno la tessera perchè io non ho nessuna loro ricevuta. A seguire una serie di screen shots della situazione:

LISTA SOCI CON GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
lista soci_.JPG
CAMPO MONTIONI
campo montioni.JPG
CAMPO BEIGUA
campo Beigua_.JPG
p.s.

la lista soci l'hai creata tu con queste premesse via mail:


"Ciao, per semplificare le cose ho creato una tabellina in cui appena arriva
la ricevuta di pagamento di una quota sociale, provvedo a metterci i dati
.
Alesssio non deve più quindi passare dal mio ufficio a prendere i
bollettini, ma consultare il file, che è condiviso solo tra me e lui, ma se
lo credete necessario includo anche altri del gruppo."

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Soci- tessere - libro soci

Messaggio da Duccio » 09 nov 2012, 18:26

I partecipanti al campo di Montioni, hanno pagato via bonifico sul nostro conto postale.
In questo caso non giunge una ricevuta cartacea, è per questo che non l'hai avuta.
Dobbiamo decidere come gestire i soci che pagano con questa formula ed evitare che finiscano nel dimenticatoio, come in questo caso, in cui Daniele se n'è accorto credo casualmente. In ogni caso su suo sollecito ho ritrovato i loro indirizzi che dovresti aver avuto anche te. E' necessario che siano inseriti nella tabella e che sia spedita loro la tessere, insieme alla famosa tessera di Daniela.

Per il campo del Beigua sinceramente credo che sia da fare il punto tra chi segue i campi (Paolo Rossi nello specifico) ed il Segretario (cioè te).
Io non ho avuto comunicazioni in merito e non so che ruolo posso avere.

Per la tabella condivisa occorrere avere gli indirizzi mancanti, e le date di spedizione delle tessere. Si tratta del blocco di soci che hai inserito te.

Se poi esiste un libro soci cartaceo e preferisci usare quello, benissimo, ma credo che sia utile a tutti sapere se le tessere sono state spedite o meno e quando.

Ultima considerazione, non so come mai ma continuo a ricevere bollettini dell'associazione nonostante abbia presentato formalmente la richiesta di fa pervenire la corrispondenza all'indirizzo da te indicato. Non so da cosa dipenda, ma nel frattempo i nominativi dei soci li aggiungo io, o in alternativa fammi sapere come fare

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Soci- tessere - libro soci

Messaggio da pigrofalco » 11 nov 2012, 12:48

Duccio ha scritto:I partecipanti al campo di Montioni, hanno pagato via bonifico sul nostro conto postale.
In questo caso non giunge una ricevuta cartacea, è per questo che non l'hai avuta.
Non capisco francamente le tue considerazioni Duccio. Rileggi per favore la premessa con cui via mail hai comunicato a noi l'apertura del foglio di google.doc contenente la lista, l'ho citata sopra nel "p.s.". C'è scritto che avresti provveduto ad inserire in quella lista dati, nominativi ed estremi di pagamento:
Duccio ha scritto:"Ciao, per semplificare le cose ho creato una tabellina in cui appena arriva
la ricevuta di pagamento di una quota sociale, provvedo a metterci i dati.
Alesssio non deve più quindi passare dal mio ufficio a prendere i
bollettini, ma consultare il file, che è condiviso solo tra me e lui, ma se
lo credete necessario includo anche altri del gruppo."
Dunque a me non avresti dovuto dare necessariamente, come invece affermi, la ricevuta cartacea del pagamento dei bollettini di Beigua e Montioni e/o quella relativa ai bonifici, sarebbe bastato che tu aggiornassi quella lista da te creata alla voce "modalità di pagamento" aggiungendo il termine "bonifico" (o "bollettino"), come del resto hai già fatto in quella lista più di una volta, vedasi sotto:
soci_lista.JPG

Peraltro registro che scannerizzazioni di pagamento con bollettino e ricevute autentiche di bonifico effettuato, me ne hai date diverse non più tardi di alcune settimane fa. Quindi perchè invece in questo caso essendo un bonifico non dovrei avere avuto da te la ricevuta ?

Le tue ultime scelte su quella lista erano state mi sembra che la leggessimo io e te, dunque se io in quella lista vedo aggiunto da te il termine "bonifico" in corrispondenza dei vari nominativi non ho dubbi che il pagamento sia stato effettuato e, come da accordi ("inviamo le tessere solo di fronte alle ricevute di pagfamento"), invio subito la tessera.

Se invece tu su quella lista non aggiungi nè nominativi nè modalità di pagamento, chi può farlo visto che gli estremi li hai solo tu e la lista la modifichiamo io e te ? Ti domando inoltre come pensi che ai partecipanti dei campi di Beigua e di Montioni (quelli appunto che hanno pagato a te con bonifico o dei quali solo tu hai ricevuta del bolletino) possa arrivare la tessera socio se a me di nessuno dei due gruppi, tu (non Paolo Rossi, il quale ha dato le ricevute a te o non le ha date a nessuno, decidiamo una delle due opzioni) dai nulla.
Duccio ha scritto: Dobbiamo decidere come gestire i soci che pagano con questa formula ed evitare che finiscano nel dimenticatoio, come in questo caso, in cui Daniele se n'è accorto credo casualmente. In ogni caso su suo sollecito ho ritrovato i loro indirizzi che dovresti aver avuto anche te. E' necessario che siano inseriti nella tabella e che sia spedita loro la tessere, insieme alla famosa tessera di Daniela.
Su "sollecito di Daniele" certo, sollecitato da me via mp.

Ribadisco Duccio, stando alle regole da te suggerite e leggibili con chiarezza nella mail sopra quotata, avresti dovuto tu inserire sia i nominativi (o te o Daniele cmq, in qualità di organizzatore, io la sera del campo ero lì con te per la lezione didattica e contestualmente presi i nomi di coloro che avevano già pagato), sia le modalità dell'avvenuto pagamento (o, ripeto, farmi avere via mail le ricevute scannerizzate come hai fatto molte altre volte), senza le quali le tessere non partono.
Duccio ha scritto: Per il campo del Beigua sinceramente credo che sia da fare il punto tra chi segue i campi (Paolo Rossi nello specifico) ed il Segretario (cioè te).
Io non ho avuto comunicazioni in merito e non so che ruolo posso avere.
Rimango anche qui fortemente perplesso dalle tue parole. Chi se non te possiede le ricevute di bonifici e/o bollettini dei paganti del Beigua ? Se tu non le hai vuol dire che Paolo Rossi non te le ha date e le ha tenute per sè. Chi se non te e oltre a te avrebbe potuto aggiornare la lista soci con quei dati, lista ripeto da te creata con la premessa che:
"Ciao, per semplificare le cose ho creato una tabellina in cui appena arriva
la ricevuta di pagamento di una quota sociale, provvedo a metterci i dati.

Alesssio non deve più quindi passare dal mio ufficio a prendere i
bollettini, ma consultare il file, che è condiviso solo tra me e lui, ma se
lo credete necessario includo anche altri del gruppo."

?

Per la tabella condivisa occorrere avere gli indirizzi mancanti, e le date di spedizione delle tessere. Si tratta del blocco di soci che hai inserito te.[7quote]
No Duccio, in quel blocco da me inserito ci sono solo 5 partecipanti all'Acquerino, i cui dati sono già tutti completi. Gli altri riguardano i partecipanti del Beigua dei quali non posso avere i dati a parte la mail (ho inserito solo nome e cognome ripresi dal foglio del campo) se tu o l'organizzatore non li segnate nè sul foglio de campo, nè tu sulla lista dei soci.
Ultima considerazione, non so come mai ma continuo a ricevere bollettini dell'associazione nonostante abbia presentato formalmente la richiesta di fa pervenire la corrispondenza all'indirizzo da te indicato. Non so da cosa dipenda, ma nel frattempo i nominativi dei soci li aggiungo io, o in alternativa fammi sapere come fare.
ciao, d.
Una considerazione mia infine, ti sei legittimamente lamentato del ritardo con il quale ho spedito alcune tessere, relative a pagamenti effettuati a Maggio. Ho ammesso ovviamente la mia responsabilità, chiesto scusa ai consiglieri e direttamente in privato ai soci. Per contro adesso emergono tue responsabilità a mio avviso evidenti e direi imbarazzanti nel mancato aggiornamento di una lista creata da te proprio con quelle premesse (cioè di essere aggiornata da me e te e/o solo da te quando sei il solo a possedere i dati da aggiornare ), e relativamente a pagamenti effettuati a Marzo, e tu declini straordinariamente ogni addebito.

Duccio, non lo trovo nè plausibile nè accettabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Canislupus Italia”