Pagina 3 di 4

Re: Acquisti e spese.

Inviato: 25 set 2012, 14:13
da Federico
vigorius ha scritto:perchè non si apre un topic : PATTI CHIARI : AMICIZIA LUNGA .
dove ognuno pone i propri dissapori e malumori chiaramente .senza farla tanto lunga? E il diretto interessato/i risponde altrettanto chiaramente?
Siamo una associazione giovane , un pò di tempo ci vuole prima di carburare alla perfezione.
Si potrebbe ridiscutere tutto o quasi: statuto ,campi , account,ecc. dandoci un tempo ,che ne so, un mese-due?
L'importante sarebbe che alla fine dell'anno il meccanismo funzionasse alla perfezione. come dire: tutti felici ,soddisfatti e contenti.
Non ti sembra che lo stiamo già facendo?
In questo topic ad esempio si parla dell'argomento Acquisti e spese e chiunque può dare il proprio parere, che sia una proposta, una critica, un malumore, ecc
Non c'è bisogno di un calderone unico dove vomitare tutto, perchè alla fine diventa una discussione di 40 pagine e ci perdi la testa.

Io mi sto impegnando per farla meno lunga possibile su questo ed altri argomenti aprendo dibattiti e votazioni.
Ora per piacere cercate anche tutti voi di impegnarvi nelle varie discussioni per arrivare al dunque prima possibile.

Re: Acquisti e spese.

Inviato: 25 set 2012, 20:19
da plutino
per una spesa minima penso che si possa essere rimborsanti previa ricevuta o scontrino che sia, direttamente dal tesoriere o dal presidente. Per un'acquisto particolare, la procedura delle votazione è più che giusta. Invece per quanto riguarda i campi, molte volte si affrontano delle spese parecchio onerose, andrebbero rimborsate subito.
enrico

Re: Acquisti e spese.

Inviato: 25 set 2012, 22:20
da Federico
Anche questo topic scade domani mattina, non so se c'è stato tempo a sufficienza per definire qualcosa di valido...che facciamo?

Re: Acquisti e spese.

Inviato: 25 set 2012, 22:31
da pigrofalco
Si promulga di altri 4 giorni, non avendo nulla di definito in mano.

Re: Acquisti e spese.

Inviato: 26 set 2012, 09:22
da Duccio
Sinteticamente proporrei qualcosa del tipo:

- Acquisti per cancelleria, spese correnti e spese relative al sistema informatico: possono essere sostenute senza autorizzazione alcuna, ma previo comunicazione al Tesoriere.
- Spese per acquisti vari: sotto 50 euro con semplice comunicazione al Direttivo sul forum (il Tesoriere è chiamato a verificare la disponibilità economica); se dopo 3 giorni non ci sono contrarietà, si procede.
- Acquisti per valori più elevati: con discussione nell'ambito dello Staff e decisione formale da parte del Direttivo.
- Ogni anno realizziamo nell'ambito del bilancio previsionale una lista di acquisti, in base al budget disponibile, con votazione da parte del Consiglio. Questi beni possono essere acquistati, previo verifica della disponibilità economica, senza passaggio decisionale.
- Tutte le spese, compresi i rimborsi dei campi, possono essere anticipate dal Tesoriere o in sua indisponibilità dal Presidente.
- Per ogni acquisto è necessario fornire lo scontrino o la fattura intestata a CLI

Re: Acquisti e spese.

Inviato: 27 set 2012, 06:42
da giovanni1968
Duccio ha scritto:Sinteticamente proporrei qualcosa del tipo:

- Acquisti per cancelleria, spese correnti e spese relative al sistema informatico: possono essere sostenute senza autorizzazione alcuna, ma previo comunicazione al Tesoriere.
- Spese per acquisti vari: sotto 50 euro con semplice comunicazione al Direttivo sul forum (il Tesoriere è chiamato a verificare la disponibilità economica); se dopo 3 giorni non ci sono contrarietà, si procede.
- Acquisti per valori più elevati: con discussione nell'ambito dello Staff e decisione formale da parte del Direttivo.
- Ogni anno realizziamo nell'ambito del bilancio previsionale una lista di acquisti, in base al budget disponibile, con votazione da parte del Consiglio. Questi beni possono essere acquistati, previo verifica della disponibilità economica, senza passaggio decisionale.
- Tutte le spese, compresi i rimborsi dei campi, possono essere anticipate dal Tesoriere o in sua indisponibilità dal Presidente.
- Per ogni acquisto è necessario fornire lo scontrino o la fattura intestata a CLI
Mi sembra ragionevole aggiungerei il tetto dei 50€ o altra cifra che si ritiene anche per le prime spese (cancelleria informatico spese correnti)

Gio.

Re: Acquisti e spese.

Inviato: 27 set 2012, 09:08
da Duccio
Grazie Giovanni. Altri commenti?

Re: Acquisti e spese.

Inviato: 27 set 2012, 11:50
da Federico
giovanni1968 ha scritto: Mi sembra ragionevole aggiungerei il tetto dei 50€ o altra cifra che si ritiene anche per le prime spese (cancelleria informatico spese correnti)
Quoto.

Re: Acquisti e spese.

Inviato: 27 set 2012, 12:04
da pigrofalco
Bene anche per me.

Re: Acquisti e spese.

Inviato: 27 set 2012, 22:37
da griso
Duccio ha scritto:Sinteticamente proporrei qualcosa del tipo:

- Acquisti per cancelleria, spese correnti e spese relative al sistema informatico: possono essere sostenute senza autorizzazione alcuna, ma previo comunicazione al Tesoriere.
- Spese per acquisti vari: sotto 50 euro con semplice comunicazione al Direttivo sul forum (il Tesoriere è chiamato a verificare la disponibilità economica); se dopo 3 giorni non ci sono contrarietà, si procede.
- Acquisti per valori più elevati: con discussione nell'ambito dello Staff e decisione formale da parte del Direttivo.
- Ogni anno realizziamo nell'ambito del bilancio previsionale una lista di acquisti, in base al budget disponibile, con votazione da parte del Consiglio. Questi beni possono essere acquistati, previo verifica della disponibilità economica, senza passaggio decisionale.
- Tutte le spese, compresi i rimborsi dei campi, possono essere anticipate dal Tesoriere o in sua indisponibilità dal Presidente.
- Per ogni acquisto è necessario fornire lo scontrino o la fattura intestata a CLI
Mi sembra che questa procedura sia del tutto accettabile. Al di sotto dei 50 euro è necessaria una certa scioltezza, altrimenti si burocratizza troppo. Del resto le spese saranno idoneamente sempre documentate e credo che il monitoraggio sarà (abbastanza) "in tempo reale", e qui sarà necessaria la collaborazione di chi "spende" nel far recapitare i giustificativi al tesoriere il più rapidamente possibile. Io approvo così.

Per i rimborsi spese per l'attività di organizzazione dei Campi, non sono sufficientemente al corrente di quali problematiche possano essersi verificate, ma sono convinto che si può lavorare per appianare ogni inconveniente e risolverlo al meglio (è vero, siamo "giovani"!), Continuo a seguire la discussione, magari mi faccio un'idea. Saluti. Marco Novelli.