Re: Accounts email Associazione.
Inviato: 01 ott 2012, 12:04
Aiuto!pigrofalco ha scritto:Perchè ? Ognuno si occupa di un settore e risponde alle mail che riguardano quello.Duccio ha scritto:La formula del'unico account senza regole non mi piace per i seguenti motivi:
- deresponsabilizza i singoli: sono tutti responsabili così come non lo è nessunoSì, e a mio avviso è importante sapere cosa si risponde alle persone, o comunque è importante che a livello di associazione rimangano atti direttamente condivisi come una mail scritta in copia a tutti i consiglieri.- obbliga tutti a seguire lo scambio di mail, con il rischio che qualcuno non condivida le risposte e che si accendano discussioni intereNon andò così, il tipo spedì la mail e chiese di essere contattato con urgenza, visto che aveva lasciato il n°del cell lo chiamai. In quel momento nessuno aveva risposto. Dopo aver parlato con lui ti chiamai per avvisarti della telefonata intercorsa, ma tu non rispondesti (capita). Quindi non ci fu nessuna sovrapposizione di mail, cosa quasi impossibile da verificarsi usando lo stesso account (è sufficiente leggere la posta inviata, prima di spedire un messaggio).- non mi garantisce l'unicità della risposta: magari mentro io scrivo una risposta qualcun'altro risponde e quindi arrivano due risposte divergenti, così come successe per il caso del regista del film con MorandiMa perchè lo smistatore ?! Smistare dove scusa ? Le mail arrivano e rimangono lì agli atti, ognuno risponde a quelle che riguardano il suo settore e punto.- implica che qualcuno (chi?) faccia da smistatore (un impegno in più)Questo basta deciderlo, la mia opinione è che le le mail le dovrebbe leggere chi dentro l'associazione si occupa di qualcosa che necessita l'utilizzo della mail.Inoltre: chi sarebbe a leggere l'unica mail? Il direttivo? I consiglieri? Lo staff del forum?
D'altra parte è quanto facciamo già oggi con l'account "staff@", che viene letto credo da almeno 4 persone, però senza compiti precisi e da tutti in modo generico ("rispondo io, rispondi te..!") . Sarebbe sufficiente eliminare gli account inutili, e consentire ad un numero di persone valutato adeguatamente di leggere lo stesso account, ma con settori individuali di competenza.
Gli interessati quali ? Quelli che ti scriverebbero chiedendoti " mi dai il permesso di leggere le mail amministrative dell'associazione?" ?E quali sono i vantaggi?
Trasparenza? Allora diamo semplicemente la possibilità di leggere la mail dei vari account a tutti gli interessati
Credo che la trasparenza vada semplicemente data dall'alto, stabilita e strutturata prima che qualcuno (non!) la chieda.
Tu spedisci la mail e lo staff di NM gestirà grossomodo la questione in modo non dissimile da come proposto sopra, nel caso sia così l'utente deve solo spedire una mail, non decidere a chi spedirla, quindi direi di sì, massima chiarezza per i fruitori.Chiarezza per i fruitori? Direi di no... ad esempio su NM me da noia non poter avere un recapito dei vari responsabili organizzativi (dal sito non si capisce nemmeno cos'è NM e chi c'è dietro!) per qualunque motivo
Aperto a 7/8 consiglieri, certo, perchè no? Cosa osta ? Mica la condividi su google .Se ho una domanda riservata al legale rappresentante, la mando nel buglione aperto a tutti?La giri semplicemente al legale.Poi?
Chiedo brevemente:
- perchè io come consigliere devo poter leggere le mail che arrivano al segretario?
se ci sono dubbi e/o questioni chiedo al consiglio di poter avere il riscontro ufficiale chiedendo non l'accesso ma la stampa o l'inoltro delle email, ma volendo anche l'accesso se proprio non è sufficiente.
- dal punto di vista operativo, che differenza fa per il segretario leggere il suo account (l'unico che gli interessa) piuttosto che l'unico esistente nel caso si scelga tale strada?
Aggiungo delle considerazioni:
- non c'è bisogno di avere accesso alla mail per sapere cosa circola nell'account, basta mettere altri indirizzi email in copia inoltrata.
naturalmente così ti arriva la sola posta "in arrivo", non hai accesso alla posta "inviata". Una semplice soluzione è quella di mettere sempre in copia nascosta il medesimo insidirro che si utilizza per inviare (es. se rispondo con info@canislupus.it metto in copia nascosta info@canislupus.it), in questo modo mi autospedisco la risposta e si bypassa il "problema".
- avere un account unico porta a questo: http://grab.by/grxG