Rifugio Casa di Rio - Prato

Sezione dedicata alla gestione dell'associazione

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Rifugio Casa di Rio - Prato

Messaggio da vigorius » 12 set 2012, 17:49

una serie di motivi che mi rendono perplesso su Casa al Rio:
1) scarsa praticità d'uso.
2) mancanza di elettricità. con che cosa verranno fatte le lezioni didattiche?
3) posizione infelice, infognata e dove non batte mai il sole ( sempre "umido" mai "fritto". qualsiasi arredo mettiamo dentro si ricoprirà di muffa.
non è che andremmo li di frequente,perché dopo tre giorni di seguito che si va a Cantagallo... e ci viene lo ...scolo giallo.
4) per sgranate lupesche, chi cucina? dopo 2 o 3 ore di sfacchinaggio tra pentole e fornelli e se per assaggiare i vari intingoli uno si morde un dito,
gli va via anche l'appetito.
5) il prezzo: irrisorio? certo 200 euro sono nulla , ma il resto? tavoli,sedie, panche,cucina, pentole,letti e altri innumerevoli oggetti? Possiamo farli noi
con ascia e sega chiodi ecc., ma il tempo chi ce lo da? Se acquistiamo il tutto diventa una cifra non più irrisoria.
6) un mi pare adatto nemmeno come scannatoio, perché con il tempo che ci si mette per andare e tornare da Cantagallo e se ne fa 6 in un posto
più comodo.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Rifugio Casa di Rio - Prato

Messaggio da Duccio » 14 set 2012, 14:01

vigorius ha scritto:una serie di motivi che mi rendono perplesso su Casa al Rio:
1) scarsa praticità d'uso.
2) mancanza di elettricità. con che cosa verranno fatte le lezioni didattiche?
3) posizione infelice, infognata e dove non batte mai il sole ( sempre "umido" mai "fritto". qualsiasi arredo mettiamo dentro si ricoprirà di muffa.
non è che andremmo li di frequente,perché dopo tre giorni di seguito che si va a Cantagallo... e ci viene lo ...scolo giallo.
4) per sgranate lupesche, chi cucina? dopo 2 o 3 ore di sfacchinaggio tra pentole e fornelli e se per assaggiare i vari intingoli uno si morde un dito,
gli va via anche l'appetito.
5) il prezzo: irrisorio? certo 200 euro sono nulla , ma il resto? tavoli,sedie, panche,cucina, pentole,letti e altri innumerevoli oggetti? Possiamo farli noi
con ascia e sega chiodi ecc., ma il tempo chi ce lo da? Se acquistiamo il tutto diventa una cifra non più irrisoria.
6) un mi pare adatto nemmeno come scannatoio, perché con il tempo che ci si mette per andare e tornare da Cantagallo e se ne fa 6 in un posto
più comodo.
per l'elettricità con pochi soldi possiamo prendere un piccolo gruppo elettrogeno o semplicemente delle batterie auto da caricare a casa con un piccolo inverter (io ne ho uno e lo metto a disposizione volentieri).
Per il resto credo che sia il caso di farsi una idea delle spese di arredo, considerando che molte cose si trovano con estrema facilità anche gratis.
Certo è che se il posto è come lo descrive il saggio Vig, non ne vale la pena....

Dite la vostra.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Rifugio Casa di Rio - Prato

Messaggio da Federico » 14 set 2012, 14:15

Ripeto anche io ho delle perplessità, ma il posto non mi sembra faccia proprio cacare...
Non è neanche vicinissimo, ma mica ci dobbiamo andare ad abitare....io penso che lo sfrutteremo in maniera ufficiale (cioè con qualche iniziativa pubblica) quelle 4/5 volte all'anno se va bene, almeno inizialmente.
Certo per risistemarlo un pò all'inizio ci sarà da sfacchinare, però organizzandoci per bene potrebbe essere fattibile senza fare 1000 viaggi.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Rifugio Casa di Rio - Prato

Messaggio da Luciano » 14 set 2012, 19:44

Federico ha scritto: .... ma il posto non mi sembra faccia proprio cacare...
Assolutamente d'accordo!
L'energia elettrica è il problema minore ... ora col fotovoltaico a 12v .. si fanno cose egregie (meglio che alla Seghettina); mi pare che sia la collocazione, sia la struttura ... meritino quantomeno un po' di attenzione. Ovvio che per quanto mi riguarda la distanza non è un fattore agevolante, ... ma posso mettere a disposizione quel po' di esperienza maturata alla Seghettina, ... e moooolto volentieri qualche giornata di svago-lavoro quando ci sarà occasione.

l.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Rifugio Casa di Rio - Prato

Messaggio da vigorius » 17 set 2012, 11:05

La butto lì: il centro visite alla Cascina di Spedaletto è quasi sempre chiuso non sanno come gestirlo
ne a chi affidarlo, Perché un si prova a chiederlo noi. Secondo me sarebbe tutta un'altra cosa rispetto alla Casa al Rio.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Rifugio Casa di Rio - Prato

Messaggio da Federico » 17 set 2012, 11:09

vigorius ha scritto:La butto lì: il centro visite alla Cascina di Spedaletto è quasi sempre chiuso non sanno come gestirlo
ne a chi affidarlo, Perché un si prova a chiederlo noi. Secondo me sarebbe tutta un'altra cosa rispetto alla Casa al Rio.
Sarebbe sicuramente un'altra cosa...ma il centro visite è già gestito dalla pro-loco di Migliana.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Rifugio Casa di Rio - Prato

Messaggio da hycanus » 17 set 2012, 11:38

No non è così...il centro visite al momento non è gestito da nessuno. Dovrà essere aperto un bando di gara per la gestione ma chi se l' aggiudica dovrà tenere aperto tutti i fine settimana obbligatoriamente.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Rifugio Casa di Rio - Prato

Messaggio da Federico » 17 set 2012, 11:40

hycanus ha scritto:No non è così...il centro visite al momento non è gestito da nessuno. Dovrà essere aperto un bando di gara per la gestione ma chi se l' aggiudica dovrà tenere aperto tutti i fine settimana obbligatoriamente.
Ma da quando...da ora?
Io questa estate l'ho visto sempre aperto, con tanto di cartelli "siamo aperti, panini, cazzi vari, ecc".
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Rifugio Casa di Rio - Prato

Messaggio da hycanus » 17 set 2012, 13:27

Già a suo tempo il Frati che fà parte della proloco di Migliana mi aveva detto a suo tempo che avrebbero lasciato perchè troppo impegnativo. La Claudia mi ha confermato che verrà fatta la gara per la gestione futura. Quest' estate non ci sono mai andato...non so chi ci fosse a fare i panini, ma sabato era chiuso.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Rifugio Casa di Rio - Prato

Messaggio da vigorius » 17 set 2012, 22:28

La Cascina di spedaletto fu adibita a posto tappa GEA nel 1983 (allego foto di Reinhold Messner che la inaugurò).
da allora credo che gli unici ospiti siano stati, una decina di anni fa, io,Luca,l'ex sindaco di Prato,e altre coraggiose trekker.
Abbiamo dormito per terra nei sacchi a pelo sopra uno strato di muffa di 5 centimetri che ricopriva il pavimento e le pareti.
Per noi " uomini duri" unn'era nulla, ci rotoliamo nella muffa come i cinghiali si rotolano nell'insoglio.
Con buona pace di Luca Maccelli e di Claudia Iozzelli tranne sporadiche "gestioni" tipo la Pro Loco di Migliana che c'è stata forse per una...settimana
a vender panini e alcune serate con "corsi",fatti non so da chi, per illustrare le bellezze della riserva; è ancora come ai tempi di Messner.
Riguardo alla casa al rio, sempre con buona pace di Maccelli e della Iozzelli (che ha tutta la mia simpatia e stima) i soldi ce li dovrebbero
dare loro a noi che usandola e arredandola la faremmo vivere, perchè da quando è stata ristrutturata un cià messo piede nessuno tranne 1 giorno
all'anno i vivaisti pescatori.
Detto questo si può provare a chiederla come sede csdl non come paninari, la cascina di spedaletto s'intende.
001.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti


Rispondi

Torna a “Canislupus Italia”