calendari campi 2012

Sezione dedicata alla gestione dell'associazione

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: calendari campi 2012

Messaggio da DanieleC » 26 gen 2012, 20:55

A breve sarà pronto anche il programma del campo nel Parco I.di Montioni,sto aspettando la risposta per la partecipazione dei biologi che hanno studiato nel 2009 il lupo nel parco , per conto della Provincia di Livorno
tra cui il consigliere Paolo Varuzza! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: calendari campi 2012

Messaggio da DanieleC » 26 gen 2012, 23:08

piu' breve del previsto,pubblico il programma del campo.

Programma ed info: Parco Interprovinciale di Montioni (LI)
Responsabili: Daniele (DanieleC),Giovanni (giovannimln)
Periodo:24/25 Marzo 2012
Struttura d'appoggio: Ostello La Baciocca Montioni Suvereto (LI)
Tipo di alloggio: Pernotto Cena+colazione 27 euro
Costi: alloggio e vitto a carico dei partecipanti (da pagare al gestore),donazione minima per l’organizzazione al CSDL 10 euro
Programma sintetico:1° campo studio organizzato dal Canislupus Italia CSDL nel Parco Interprovinciale di Montioni , non mancheranno i ritrovamenti dei segni di presenza del predatore presente nell’area da alcuni anni, durante il campo andremo a monitorare alcune trappole fotografiche.
Partecipazioni: Incontro con i biologi Paolo Varuzza e Daniela Giustini che hanno studiato il lupo nel Parco di Montioni nel 2009.
Numero iscritti:minimo 6 massimo 15
Termine per iscrizioni: preiscrizioni via mail a campi@canislupus.it ed agli organizzatori entro 13 MarzoIscrizioni con versamento contributo organizzativo entro il 20 Marzo (avviso pagamento via mail a campi@canislupus.it ed agli organizzatori)
Nota:Per poter partecipare ai campi organizzati dal CSDL è necessario aver pagato la quota associativa (Socio)
Attualmente le iscrizioni sono sospese.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: calendari campi 2012

Messaggio da pigrofalco » 27 gen 2012, 10:08

hycanus ha scritto:Ringrazio tutti voi amici miei...mi riconnetto seriamente adesso dopo due giorni e mezzo emotivamente molto forti. "Per fortuna" il babbo se ne è andato prima del previsto ed ha evitato atroci sofferenze. Archivio il triste evento e mi rimetto in carreggiata.
Brevemente quello che penserei di fare. Ripensandoci eviterei di sconfinare in altri luoghi. Per me il periodo ideale sarebbe settembre, per i motivi che ho già esposto.
Durata: tre giorni, quindi i soliti venerdi, sabato e domenica. Deciderei una data e inserirei come base logistica "da definire". Questo perchè da qui a settembre c' è tempo e le opzioni da valutare sono più di una...dal solito vespaio, al rifugio CAI di Pian della Rasa per finire alla cascina di spedaletto che potrebbe essere nuovamente adibita ad agriturismo ospitante.
La variante principale potrebbe essere quindi il periodo del bramito, in modo da rendere la partecipazione più interessante anche a chi abbia già partecipato.
Estenderei una breve escursione di un paio d' ore nel Demanio dell' Acquerino Pistoiese da effettuare il venerdi pomeriggio. E' un anello bello e suggestivo che abbiamo già fatto con Vig e Fede. Sabato invece la solita escursione mirata alla ricerca di tracce di presenza e al recupero di foto/videotrappole posizionate in precedenza da noi organizzatori. Io sarei per scendere nei suggestivi torrenti che scorrono nel fondo valle (trogola e fosso delle barbe) ma possiamo anche diversificare (ad esempio zona bucciana/rasa o addirittura fuori riserva (monte Javello, pian delle vergini, fonte del Prete, Migliana). Wolf howling e serata didattica da effettuare a seconda di quello che decideremo o il venerdi sera o il sabato sera con controllo e analisi del materiale video/fotografico ottenuto con le ft/vt. Mattinata della domenica...da decidere. Mi viene in mente che potremmo fare una visita dallo Iori (pastore della cascina di spedaletto), farci vedere le stalle, i pascoli e descriverci i problemi che incontra con la presenza di lupi nella zona. In alternativa sveglia all' alba ed avvicinamento a zone vocate ad arena per osservare i cervi maschi in bramito che fanno la corte alle belle e giovani cerve (ma la vedo più problematica per la sveglia di buon' ora dopo un sabato probabilmente un pò stancante e per il ritorno all' ovile dei partecipanti che potrebbero venire anche da lontano con bisogno di lucidità per guidare).
Proposte, varianti in un paio di giorni e poi decidiamo. Direi di stabilire una data e un programma di massima entro tutto martedi 31 gennaio
PS per campi corti possiamo organizzare anche durante tutto l' arco dell' anno dando comunicazione almeno un mese prima...per il teso mi sembra abbia funzionato e credo sia ben replicabile.
Bene per settembre anche per me, decidiamo le date e poi rimane da definire il programma preciso, itinerari etc per il quale avremo tempo. Cambiamo decisamente location a questo punto e luoghi, quindi anche per me bene il versante pistoiese. Minicampi da preparare in quantità maggiore dell'anno scorso vista la riuscita, spaziando anche nell'interno (penso al versante pisano, miemo, palaia, oppure l'estrema provincia fiorentina come montaione, o anche di nuovo pisa con Iano.)
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: calendari campi 2012

Messaggio da hycanus » 27 gen 2012, 14:35

Programma ed info: Campo dell' alto Appennino Toscano (Demanio Acquerino Pistoiese, riserva Acquerino/Cantagallo Prato) Sulle tracce dei lupi ascoltando il bramito dei cervi
Responsabili:Alessio Pieragnoli, Federico Gori, Nicola Sabatino, Saverio Gori
Periodo:14-15-16/09/2012 oppure 28-29-30/09/2012
Struttura d'appoggio: da definire
Tipo di alloggio: da definire
Costi: alloggio e vitto a carico dei partecipanti (da pagare al gestore),donazione minima per l’organizzazione al CSDL 10 euro
Programma sintetico:da definire
Partecipazioni:da definire
Numero iscritti:minimo 6 massimo 15
Termine per iscrizioni:da definire [/u](avviso pagamento via mail a campi@canislupus.it ed agli organizzatori)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: calendari campi 2012

Messaggio da nicola sabatino » 27 gen 2012, 20:30

hycanus ha scritto:Programma ed info: Campo dell' alto Appennino Toscano (Demanio Acquerino Pistoiese, riserva Acquerino/Cantagallo Prato) Sulle tracce dei lupi ascoltando il bramito dei cervi
Responsabili:Alessio Pieragnoli, Federico Gori, Nicola Sabatino, Saverio Gori
Periodo:14-15-16/09/2012 oppure 28-29-30/09/2012
Struttura d'appoggio: da definire
Tipo di alloggio: da definire
Costi: alloggio e vitto a carico dei partecipanti (da pagare al gestore),donazione minima per l’organizzazione al CSDL 10 euro
Programma sintetico:da definire
Partecipazioni:da definire
Numero iscritti:minimo 6 massimo 15
Termine per iscrizioni:da definire [/u](avviso pagamento via mail a campi@canislupus.it ed agli organizzatori)
Bene!
Il periodo a me va benissimo.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: calendari campi 2012

Messaggio da Duccio » 27 gen 2012, 22:19

pigrofalco ha scritto:
hycanus ha scritto:Ringrazio tutti voi amici miei...mi riconnetto seriamente adesso dopo due giorni e mezzo emotivamente molto forti. "Per fortuna" il babbo se ne è andato prima del previsto ed ha evitato atroci sofferenze. Archivio il triste evento e mi rimetto in carreggiata.
Brevemente quello che penserei di fare. Ripensandoci eviterei di sconfinare in altri luoghi. Per me il periodo ideale sarebbe settembre, per i motivi che ho già esposto.
Durata: tre giorni, quindi i soliti venerdi, sabato e domenica. Deciderei una data e inserirei come base logistica "da definire". Questo perchè da qui a settembre c' è tempo e le opzioni da valutare sono più di una...dal solito vespaio, al rifugio CAI di Pian della Rasa per finire alla cascina di spedaletto che potrebbe essere nuovamente adibita ad agriturismo ospitante.
La variante principale potrebbe essere quindi il periodo del bramito, in modo da rendere la partecipazione più interessante anche a chi abbia già partecipato.
Estenderei una breve escursione di un paio d' ore nel Demanio dell' Acquerino Pistoiese da effettuare il venerdi pomeriggio. E' un anello bello e suggestivo che abbiamo già fatto con Vig e Fede. Sabato invece la solita escursione mirata alla ricerca di tracce di presenza e al recupero di foto/videotrappole posizionate in precedenza da noi organizzatori. Io sarei per scendere nei suggestivi torrenti che scorrono nel fondo valle (trogola e fosso delle barbe) ma possiamo anche diversificare (ad esempio zona bucciana/rasa o addirittura fuori riserva (monte Javello, pian delle vergini, fonte del Prete, Migliana). Wolf howling e serata didattica da effettuare a seconda di quello che decideremo o il venerdi sera o il sabato sera con controllo e analisi del materiale video/fotografico ottenuto con le ft/vt. Mattinata della domenica...da decidere. Mi viene in mente che potremmo fare una visita dallo Iori (pastore della cascina di spedaletto), farci vedere le stalle, i pascoli e descriverci i problemi che incontra con la presenza di lupi nella zona. In alternativa sveglia all' alba ed avvicinamento a zone vocate ad arena per osservare i cervi maschi in bramito che fanno la corte alle belle e giovani cerve (ma la vedo più problematica per la sveglia di buon' ora dopo un sabato probabilmente un pò stancante e per il ritorno all' ovile dei partecipanti che potrebbero venire anche da lontano con bisogno di lucidità per guidare).
Proposte, varianti in un paio di giorni e poi decidiamo. Direi di stabilire una data e un programma di massima entro tutto martedi 31 gennaio
PS per campi corti possiamo organizzare anche durante tutto l' arco dell' anno dando comunicazione almeno un mese prima...per il teso mi sembra abbia funzionato e credo sia ben replicabile.
Bene per settembre anche per me, decidiamo le date e poi rimane da definire il programma preciso, itinerari etc per il quale avremo tempo. Cambiamo decisamente location a questo punto e luoghi, quindi anche per me bene il versante pistoiese. Minicampi da preparare in quantità maggiore dell'anno scorso vista la riuscita, spaziando anche nell'interno (penso al versante pisano, miemo, palaia, oppure l'estrema provincia fiorentina come montaione, o anche di nuovo pisa con Iano.)

ciao alessio, ottimo per i minicampi, credo però che le persone si muovano più volentieri se si propongono campi in zone "da lupo", quindi aree protette, aree wilderness, etc, come da immaginario lupino, e in cui anche se non si vede il lupo si vedono altri animali.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: calendari campi 2012

Messaggio da Federico » 28 gen 2012, 11:43

hycanus ha scritto:Programma ed info: Campo dell' alto Appennino Toscano (Demanio Acquerino Pistoiese, riserva Acquerino/Cantagallo Prato) Sulle tracce dei lupi ascoltando il bramito dei cervi
Responsabili:Alessio Pieragnoli, Federico Gori, Nicola Sabatino, Saverio Gori
Periodo:14-15-16/09/2012 oppure 28-29-30/09/2012
Struttura d'appoggio: da definire
Tipo di alloggio: da definire
Costi: alloggio e vitto a carico dei partecipanti (da pagare al gestore),donazione minima per l’organizzazione al CSDL 10 euro
Programma sintetico:da definire
Partecipazioni:da definire
Numero iscritti:minimo 6 massimo 15
Termine per iscrizioni:da definire [/u](avviso pagamento via mail a campi@canislupus.it ed agli organizzatori)
Aggiungerei che va pagata la tessera sociale.
Per donazione minima cosa intendete, al giorno o totale?
Considerate che senza quota giornaliera ci si può ritrovare ad avere pochi spiccioli da dividere fra gli organizzatori per il rimborso spese.
Fra parentesi 4 organizzatori mi sembrano pure troppi, io non ho problemi a lasciare spazio ad altri, mi fa sicuramente piacere che Nicola e Saverio prendano parte attiva.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: calendari campi 2012

Messaggio da DanieleC » 28 gen 2012, 12:00

Federico ha scritto:
hycanus ha scritto:Programma ed info: Campo dell' alto Appennino Toscano (Demanio Acquerino Pistoiese, riserva Acquerino/Cantagallo Prato) Sulle tracce dei lupi ascoltando il bramito dei cervi
Responsabili:Alessio Pieragnoli, Federico Gori, Nicola Sabatino, Saverio Gori
Periodo:14-15-16/09/2012 oppure 28-29-30/09/2012
Struttura d'appoggio: da definire
Tipo di alloggio: da definire
Costi: alloggio e vitto a carico dei partecipanti (da pagare al gestore),donazione minima per l’organizzazione al CSDL 10 euro
Programma sintetico:da definire
Partecipazioni:da definire
Numero iscritti:minimo 6 massimo 15
Termine per iscrizioni:da definire [/u](avviso pagamento via mail a campi@canislupus.it ed agli organizzatori)
Aggiungerei che va pagata la tessera sociale.
Per donazione minima cosa intendete, al giorno o totale?
Considerate che senza quota giornaliera ci si può ritrovare ad avere pochi spiccioli da dividere fra gli organizzatori per il rimborso spese.
Fra parentesi 4 organizzatori mi sembrano pure troppi, io non ho problemi a lasciare spazio ad altri, mi fa sicuramente piacere che Nicola e Saverio prendano parte attiva.

la donazione minima dovrebbe essere intesa al giorno....!
ottima osservazione devo aggiungere anche io il discorso della tessera all'associazione specificando che attulmente le iscrizioni sono sopese.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: calendari campi 2012

Messaggio da hycanus » 28 gen 2012, 12:52

Condivido le osservazioni di Federico
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: calendari campi 2012

Messaggio da giovanni1968 » 01 feb 2012, 09:23

In teoria la data del campo al PATE è 24/26 febbraio quindi vicinissima.
Non so se ci sono problemi per la nuova associazione se sono superabili credo che (Duccio è incasinato ) chi ha le capacita potrebbe mettere almeno quel campo sul sito.


ciao
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Bloccato

Torna a “Canislupus Italia”