Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Messaggio da Federico » 13 mar 2011, 15:46

Ciao a tutti,
riesumo l'argomento ristrutturazione sito per discutere sul rinnovo della funzionalità "Segnalazione lupi morti".

Sia per mancanza di tempo che per motivi puramente tecnici a suo tempo avevo deciso di implementare la funzionalità in maniera molto semplice, cioè tramite BBCODE, per avere un minimo di standardizzazione dei dati in previsione di una loro estrazione per una nuova implementazione ad-hoc e database oriented.

Ho già in mente la soluzione, intanto sto buttando giù un documento di requisiti da condividere con voi in modo da avere dei feedback.
Il documento una volta approvato in maniera definitiva mi servirà per la stesura del design applicativo e relativa implementazione del codice.
Per adesso ho descritto i requisiti della funzionalità di inserimento, successivamente inserirò anche quelli della visualizzazione (utenti) e gestione segnalazioni (admin).

Dategli una sguardata e datemi qualche feedback.

PS: il file è su dropbox
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Messaggio da pigrofalco » 13 mar 2011, 16:19

Grande Fede!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Messaggio da Duccio » 13 mar 2011, 16:53

ottimo, ho inserito un commento; non capisco bene cosa sia ETA_DESC...?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Messaggio da Federico » 13 mar 2011, 16:57

Duccio ha scritto:non capisco bene cosa sia ETA_DESC...?
E' scritto al punto 1.11, è abbinato al campo Età e serve per scegliere Anni o Mesi....non sapevo come chiamarlo, se avete un nome più consono da dargli....
Cmq quelli sono i nomi che avranno i campi sulla tabella, l'utente finale vedrà altro.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Messaggio da Duccio » 13 mar 2011, 21:18

Okk, anche se è molto difficile che venga usato, l'attribuzione dell'età è sempre approssimativa e non può essere altrimenti; per onestà andrebbero forse messe le classi d'età come per gli ungulati
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Messaggio da Federico » 13 mar 2011, 21:35

Duccio ha scritto:Okk, anche se è molto difficile che venga usato,
Se scrivo un numero nel campo età, devo per forza indicare se si tratta di mesi o di anni, un numero da solo non ha senso.
Duccio ha scritto:per onestà andrebbero forse messe le classi d'età come per gli ungulati
E come sarebbero?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Messaggio da DanieleC » 13 mar 2011, 21:55

a me sembra un ottimo lavoro...Fede!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Messaggio da franco » 13 mar 2011, 23:50

domani guarderò e vi dirò la mia impressione
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Messaggio da Federico » 19 mar 2011, 15:50

Ho fatto un prototipo grafico della funzionalità, lo trovate su dropbox:
Staff CSDL-->Ristrutturazione sito-->Segnalazione lupi morti-->Prototipo grafica-->index.html (apritelo col browser).

Per adesso c'è solo il form inserimento (dei quali avevo steso i requirements), il resto dei tab come vedete sono vuoti perchè relativi a funzinoalità che svilupperemo in fasi successive (la mia intenzione è di cominciare con l'inserimento dei dati dato che è il punto di partenza per modellare il database, dopodichè il resto come ad esempio la visualizzazione delle segnalazioni, i reports, ecc).

Ho fatto due piccole modifiche sul documento dei requirements, ho aggiunto un campo note specifico per i dati del lupo e quindi ho rinominato il campo NOTE in NOTE_SEGNALAZIONE (generiche per tutta la segnalazione).

Ricordo che è un prototipo e l'ho fatto esclusivamente per condividere il layout che avevo pensato, non ha nulla a che vedere con la grafica finale che seguirà gli standards del forum.
Per rinnovare il sito ci vorrà del tempo, vorrei partire quindi con l'integrare la funzionalità nel forum, che sostituirà in toto la sezione segnalazioni attuale, siete daccordo? Successivamente si valuterà se lasciarla lì o spostarla sul sito.

Fatemi avere le vostre impressioni, in questa fase siamo ancora in tempo per stravolgere... :mrgreen:

PS: x Duccio, visto che avevi perplessità riguardo all'inserimento dell'età così come l'avevo pensato, mi dici eventualmente come dovrebbero essere implementate le classi di età?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Segnalazione lupi morti - rinnovo funzionalità

Messaggio da DanieleC » 19 mar 2011, 21:37

ho visto...Fede,be' cosi' rimane anche facile l'inserimento,e si evita..le solite storie....
Ci deve essere un gran lavoro dietro,complimenti! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Ristrutturazione Sito canislupus.it”