Nuova veste grafica

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Nuova veste grafica

Messaggio da Federico » 30 gen 2011, 17:32

Joomla viene distribuito già con alcuni template piuttosto carini e puliti, comunque c'è la possibilità di caricarne altri (free o a pagamento), di personalizzare quelli esistenti o di crearne di nuovi.

Prima di iniziare a smanettare con i template chiedo gentilmente a tutti i membri dello staff di dare la propria opinione su quella che secondo loro potrebbe essere la veste grafica più adatta/carina/funzionale al nuovo sito; se mentre girellate in rete trovate qualcosa che vi piace o vi colpisce particolarmente segnalate in questo topic il link del sito ed esponetene le ragioni.

Si accettano tutti i tipi di consigli e pareri.

PS: non amo particolarmente gli effetti speciali ed odio i siti in Flash :mrgreen:
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Nuova veste grafica

Messaggio da hycanus » 30 gen 2011, 17:49

Federico ha scritto:...odio i siti in Flash :mrgreen:
Cosa sono i siti in Flash?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Nuova veste grafica

Messaggio da Federico » 30 gen 2011, 17:54

Sono quelli che fanno le foto a colori di notte. :mrgreen: :lol: :lol:
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Nuova veste grafica

Messaggio da hycanus » 30 gen 2011, 18:03

Federico ha scritto:Sono quelli che fanno le foto a colori di notte. :mrgreen: :lol: :lol:
Ho belleccapito...mi toccherà comprammi una macchinetta che fa i filmini in bianco e nero di notte!
:!: Facciamo un sito in bianco e nero!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Nuova veste grafica

Messaggio da Federico » 30 gen 2011, 18:19

Ah ah ah!! :lol: :lol:

Sto colpevolmente andando off-topic, mi autoredarguisco e ritorno in carreggiata. :mrgreen:

Flash è una tecnologia di Adobe che è stata utilizzata principalmente per sopperire a quella che è la staticità delle pagine HTML con animazioni ed interazioni impossibili altrimenti. Per molto tempo Flash è stato utilizzato soprattuto dai designer ed i siti sono arrivati ad avere un impatto grafico notevole ma avevano una pesantezza ed un'ingestibilità uniche. Inoltre richiedevano l'installazione di un plug-in (il solito che cmq devi installare per vedere i filmati su youtube).
Negli ultimi anni lo sviluppo web si è orientato sullo scripting client-side (Javascript) che permette di fare molte cose senza ricorrere a Flash rendendo i siti più interattivi, veloci e soprattutto poco pesanti (il codice interagisce con il server e non ricarica la pagina ma singole parti di essa).

Non so quanto hai capito di quello che ho scritto. :mrgreen:
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Nuova veste grafica

Messaggio da hycanus » 30 gen 2011, 18:35

nulla! Ma sicuramente interessante...almeno ne sò un pelino di più...grazie comunque!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Nuova veste grafica

Messaggio da DanieleC » 30 gen 2011, 18:55

QUI ne possiamo vedere alcuni.....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Nuova veste grafica

Messaggio da hycanus » 30 gen 2011, 19:13

Do il mio umile contributo, anche se ci capisco il giusto...non come sito, ma come "anteprima" a me piace molto questo.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Nuova veste grafica

Messaggio da pigrofalco » 31 gen 2011, 10:36

a me non dispiace ad esempio questo:
http://www.wolf.org/wolves/index.asp
andrei intanto sullo sfondo bianco....con una homepage che gestisce le headlines tramite 5/6 immagini dinamiche a girare....non credo siano flash...no?

per quelli presenti nella prima pagina dell'elenco che avente postato mi piace il pavlinstyle

in generale mi sembra che uno sfondo nero o scuro allontani la voglia di aprirlo di giorno e deprima un pò, mentre per un forum che innanzitutto è di divulgazione e condivisione trovo che un colore bianco dia luce e smalto, magari incorniciato da un bel verde e da 'pannelli' adeguati.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Nuova veste grafica

Messaggio da Federico » 31 gen 2011, 11:04

pigrofalco ha scritto:a me non dispiace ad esempio questo,
andrei intanto sullo sfondo bianco....con una homepage che gestisce le headlines tramite 5/6 immagini dinamiche a girare....non credo siano flash...no?
Il link non funziona, cmq credo tu ti riferisca alla home page...il sito piace anche a me, semplice e pulito.
Lo slideshow è in Javascript e si fa agevolmente.
pigrofalco ha scritto: in generale mi sembra che uno sfondo nero o scuro allontani la voglia di aprirlo di giorno e deprima un pò, mentre per un forum che innanzitutto è di divulgazione e condivisione trovo che un colore bianco dia luce e smalto, magari incorniciato da un bel verde e da 'pannelli' adeguati.
Si anche per me sfondo bianco o cmq chiaro, è più leggibile.

Daniele, grazie per gli input.
Luca, grazie anche a te...preferisco i siti che vanno direttamente in home page...niente intro.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Ristrutturazione Sito canislupus.it”