acquisto cumulativo trappole fotografiche

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: acquisto cumulativo trappole fotografiche

Messaggio da Duccio » 23 apr 2008, 10:23




ciao Gabriele, complimenti per l'iniziativa. Anche io ebbi dei problemi di questo tipo prendendo delle Olympus Mju che avevano un sistema di autospengimento. Io ci feci mettere un dispositivo che ogni 3 minuti simulava una mezza pressione sul pulsante di scatto, ma il problema è che a quel punto consumavano molto. Per chisi volesse cimentare nell'autocostruzione conisglio di partire da un corpo Olympus AF1 che è ottimo ed impermeabile.
Occhio al polistirolo: fai delle prove per verificare che riesca effettivamente a "chiuderti" l'angolo.
A questo punto aspettiamo le foto! Anche di Brenta!!
 
ciao, d.
fai delle prove accurate

Post originale di gabriele



ciao a tutti,

anch'io chiesi un preventivo ma i costi erano troppo troppo alti per le mie disponibilià.



Finalmente , tuttavia, son riuscito a costruirmi una trappola fotografica che pare funzionare discretamente.

Premetto che ho usato una vecchia compatta analogica Yaschica (inutilizzata da anni perchè surclassata dal digitale). L'ho modificata applicando 2 sensori: un rilevatore di calore che la fa accendere ed un rilevatore di movimento che la fa scattare. Ho dovuto scegliere questa soluzione perchè la macchina dopo 3 minuti si spegne automaticamente e questa impostazione è immodificabile, a meno di non voler farla rimanere sempre accesa (troncando un ponte nella scheda principale) ma nel qual caso non avrebbe potuto scattare (non chiedetemi perchè....ma ho fato mareee di preove!). dopo l'accensione (che dunque avviene quando il sensore rileva un corpo di calore in movimento)  la macchina impiega 3 secondi per entrare in regime (cioè dopo l'accensione può scattare solo dopo che son passati 3 secondi e  questa è un'impostazione di fabbrica immodificabile), dopodichè se il sensore di movimento rileva dei corpi in movimento questo fa scattare le foto (il sensore è tarabile!!! io l'ho collaudato e tarato "usando" la mia cagnetta che ha le dimensioni di una volpe! così, il sensore non da segnale  se rileva movimenti di corpi più piccoli. Infatti l'ho posizionato in giardino e non rilevava i merli che venivano a beccar le briciole che avevo messo nel suo campo visivo!!!).

la macchina sembra funzionare, ho fatto un bel servizio a Brenta (la mia cagnetta) che caccia i gatti dal giardino durante la notte.

Dovrò, però, restringere il campo visivo dei sensori, magari applicandogli qualche cosa hai lati (pensavo a tavolette di polistirolo).

Io di elettronica non ne capisco un tubo, mi sono fatto aiutare da un amico che ha un negozio di materiale elettronico che mi ha venduto il tutto e spiegato come fare per le saldature , i collegamenti , i release e le prove varie.

Difetti:



tutti i limiti dell'analogico, solo 36 foto e costi di sviluppo alti.


se l'animale rimane nel campo del sensore di movimento la macchina continua scattare 
servono un bel pò di batterie. io avevo parecchie stilo ricaribili, così ho usato queste: 8 (2600 mAh ciascuna ) per  ogni  sensore + 2 per la macchina.

Pregi:


il tutto, macchina (su ebay se ne trovano davvero a 4 soldi) e 10 pile escluse, mi è costato 55 euro . Ma devo ancora comprare la scatola dove inserirla (pensavo di costruire una scatola in legno multistrato, 5 euro di materiale al max!).
se scatto una foto ad un lupo mi prende un colpo per la soddisfazione personale!!



Comunque se qualcuno ha intenzione di fare un acquisto di stealth cam dal sito cabelas, ed è propenso ad un acquisto cumulativo, io una la prendo!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: acquisto cumulativo trappole fotografiche

Messaggio da Duccio » 23 apr 2008, 10:28






Vorrei tanto sapere come sono state fatte le foto di lupo in questo sito: www.ormeselvagge.it , anzi la pagina precisa è http://www.ormeselvagge.it/Gallery/4ima ... words=lupo qualcuno ha un'idea?
Ciao, le foto sono molto belle; il problema non è tanto l'attrezzatura ma il manico, la conoscenza del territorio, il tempo a disposizione ed il numero di trappole... e in piccola parte la fortuna. Ti consiglerei di partire con una analogica tipo stealth cam, iniziare a fare delle prove sul posizionamento e sulle impostazioni. Già con questa puoi ottenere ottime immagini di animali di passaggio. Con un pò di tempo e di fortuna i risultati non mancheranno. Per avere foto di qualità "ottica" migliore si passa a sistemi più complessi, usando anche reflex, ma è una strada che comporta grosse complicazioni e costi.
ciao, d.
 

 
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Luca
Re: acquisto cumulativo trappole fotografiche

Messaggio da Luca » 28 apr 2008, 09:44

Ciao a tutti !

Sono anche io molto interessato a partecipare alla lista d'acquisto.

Fatemi sapere...
grazie
ciao !

Luca
 

brenda
Re: acquisto cumulativo trappole fotografiche

Messaggio da brenda » 29 apr 2008, 21:06

Ciao a tutti,non so se è troppo tardi,ma sarei inetressata anche io a questa camera!
Brenda

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: acquisto cumulativo trappole fotografiche

Messaggio da erreotto » 30 apr 2008, 04:20

Il primo acquisto cumulativo e' stato gia' fatto.
Non so se Duccio ne ha in programma un altro!
Ciao
Ciao G.

brenda
Re: acquisto cumulativo trappole fotografiche

Messaggio da brenda » 30 apr 2008, 06:50


Post originale di erreotto



Il primo acquisto cumulativo e' stato gia' fatto. Non so se Duccio ne ha in programma un altro! Ciao

 
Ah ok..ci ho provato!grazie comunque!
brenda

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: acquisto cumulativo trappole fotografiche

Messaggio da Duccio » 30 apr 2008, 14:49

ciao, si l'acquisto è stato già fatto, ma a breve ne faremo un altro. ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: acquisto cumulativo trappole fotografiche

Messaggio da funghimundi » 22 mag 2008, 10:20


Post originale di duccio



ciao, si l'acquisto è stato già fatto, ma a breve ne faremo un altro. ciao, d.

 
allora contate anche me
 
grazie
Marco
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....


Bloccato

Torna a “Foto/Video trappolaggio”