Il mio primo lupo

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Rispondi
Avatar utente
Matte80
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 dic 2016, 11:42
Il mio primo lupo

Messaggio da Matte80 » 30 nov 2017, 18:27

Buonasera a tutti,
mi fa piacere condividere con voi questo mio videotrappolaggio, anche per poter ricevere maggiori informazioni e pareri sull'esemplare.
Grazie.

https://youtu.be/u-qoST9qE2U

https://youtu.be/D1G1peldYws

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Il mio primo lupo

Messaggio da albino » 30 nov 2017, 21:03

Ciao Matteo, bel video ottima ripresa si vede molto bene, mi sembra proprio un lupo, direi giovane e decisamente diffidente.
Alberto

Avatar utente
Matte80
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 dic 2016, 11:42
Re: Il mio primo lupo

Messaggio da Matte80 » 30 nov 2017, 22:13

albino ha scritto:Ciao Matteo, bel video ottima ripresa si vede molto bene, mi sembra proprio un lupo, direi giovane e decisamente diffidente.
Ciao Alberto, grazie.
È vero, molto diffidente...

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Il mio primo lupo

Messaggio da hycanus » 01 dic 2017, 11:33

Bello...esemplare giovane. La ripresa filmata è stata acquisita nel mese di settembre?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Matte80
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 dic 2016, 11:42
Re: Il mio primo lupo

Messaggio da Matte80 » 01 dic 2017, 14:18

hycanus ha scritto:Bello...esemplare giovane. La ripresa filmata è stata acquisita nel mese di settembre?
Sì, il filmato è stato realizzato il 3 settembre.

Avatar utente
Matte80
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 dic 2016, 11:42
Re: Il mio primo lupo

Messaggio da Matte80 » 13 mag 2018, 13:06

Immagine

Buongiorno a tutti,
ecco il mio ultimo fototrappolaggio.
Vorrei chiedervi se la diversità di colore tra il primo e gli ultimi due esemplari può essere dovuta a una differenza di età.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Il mio primo lupo

Messaggio da hycanus » 13 mag 2018, 21:16

Ciao, secondo me no...trovo invece nella norma il primo esemplare mentre gli altri due piuttosto atipici...colore uniformemente marrone chiaro, mascherina facciale poco pronunciata, quasi assente. Anche la bandeggiatura sulle zampe anteriori mi sembra poco visibile. Parere personale ovviamente ;)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Matte80
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 dic 2016, 11:42
Re: Il mio primo lupo

Messaggio da Matte80 » 13 mag 2018, 21:59

hycanus ha scritto:
13 mag 2018, 21:16
Ciao, secondo me no...trovo invece nella norma il primo esemplare mentre gli altri due piuttosto atipici...colore uniformemente marrone chiaro, mascherina facciale poco pronunciata, quasi assente. Anche la bandeggiatura sulle zampe anteriori mi sembra poco visibile. Parere personale ovviamente ;)
Appena riesco pubblico anche il video dove si vedono solo gli ultimi due esemplari.
Quindi secondo te potrebbero essere ibridi?

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Il mio primo lupo

Messaggio da hycanus » 13 mag 2018, 22:09

Secondo me potrebbero essere ibridi si, anche se non è da escludere che si tratti di colorazione del mantello che rientra nella normale variabilità della specie. Ma non sono un esperto e sentirei volentieri altri pareri :)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Il mio primo lupo

Messaggio da giovanni1968 » 24 mag 2018, 11:23

Ciao Matteo, il fenotipo di questi animali è piuttosto anomalo, come ha già detto Luca colore ed alcuni elementi non tornano.
Puoi dirci il comune dove hai fatto la foto ?

PS: Luca che saluto in realtà è alquanto esperto

Giovanni
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”