Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Messaggio da mario » 17 giu 2016, 16:48

Mi associo ai complimenti a Daniele ! Grande !
Il forum è in una fase di "magra" ma tutti confermiano il nostro interesse ed estusiasmo per l 'associazione e speriamo che gli esperti riprendano a scrivere i loro stimolanti contributi !

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Messaggio da hycanus » 20 giu 2016, 22:07

fiore955 ha scritto: ...Poi mi commuove il fatto che tu sia rimasto quasi l'unico in questo forum alla deriva, in cui i trolls spadroneggiano per settimane senza che nessuno faccia niente per ripulire un minimo, in cui nessuno faccia più nè interventi nè commenti di sorta.
Praticamente sta implodendo su se stesso, ma è comunque gratificante che ancora qualcuno non si dia per vinto, quindi grazie Daniele! ;)
Ottimo intervento Roberto, auguro anch' io, e per primo faccio mea culpa, che il forum riprenda vita. Purtroppo l' avvento dei social e soprattutto degli smartphone lo hanno relegato in un angolino, ma è una sorte comune a tutti i forum che prima proliferavano di interventi. Rimbocchiamoci le mani e diamoci da fare per farlo rivivere! Mi associo ai complimenti per Daniele...grande acquisto per il nostro forum!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Messaggio da fiore955 » 21 giu 2016, 11:48

hycanus ha scritto: Ottimo intervento Roberto, auguro anch' io, e per primo faccio mea culpa, che il forum riprenda vita. Purtroppo l' avvento dei social e soprattutto degli smartphone lo hanno relegato in un angolino, ma è una sorte comune a tutti i forum che prima proliferavano di interventi. Rimbocchiamoci le mani e diamoci da fare per farlo rivivere! Mi associo ai complimenti per Daniele...grande acquisto per il nostro forum!

Caro Luca, non sono del tutto convinto che le motivazioni siano quelle da te indicate, o almeno non le principali.
In realtà altri forum di "genere" continuano ad essere vivi più che mai ;)

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Messaggio da albino » 21 giu 2016, 20:05

hycanus ha scritto:
fiore955 ha scritto: ...Poi mi commuove il fatto che tu sia rimasto quasi l'unico in questo forum alla deriva, in cui i trolls spadroneggiano per settimane senza che nessuno faccia niente per ripulire un minimo, in cui nessuno faccia più nè interventi nè commenti di sorta.
Praticamente sta implodendo su se stesso, ma è comunque gratificante che ancora qualcuno non si dia per vinto, quindi grazie Daniele! ;)
Ottimo intervento Roberto, auguro anch' io, e per primo faccio mea culpa, che il forum riprenda vita. Purtroppo l' avvento dei social e soprattutto degli smartphone lo hanno relegato in un angolino, ma è una sorte comune a tutti i forum che prima proliferavano di interventi. Rimbocchiamoci le mani e diamoci da fare per farlo rivivere! Mi associo ai complimenti per Daniele...grande acquisto per il nostro forum!
fiore955 ha scritto:
hycanus ha scritto: Ottimo intervento Roberto, auguro anch' io, e per primo faccio mea culpa, che il forum riprenda vita. Purtroppo l' avvento dei social e soprattutto degli smartphone lo hanno relegato in un angolino, ma è una sorte comune a tutti i forum che prima proliferavano di interventi. Rimbocchiamoci le mani e diamoci da fare per farlo rivivere! Mi associo ai complimenti per Daniele...grande acquisto per il nostro forum!

Caro Luca, non sono del tutto convinto che le motivazioni siano quelle da te indicate, o almeno non le principali.
In realtà altri forum di "genere" continuano ad essere vivi più che mai ;)

Ottimo intervento, Roberto, anche io la penso come te, ma continuo nonostante i gruppi FB a leggere il forum tutti i gg .....spero non vada a morire.
Alberto

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Messaggio da daniele e » 11 set 2016, 21:29


Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Messaggio da daniele e » 14 set 2016, 09:17

Cucciolata di lupi, in splendida forma :D
https://youtu.be/cFrV4L3f-Tk

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Messaggio da fiore955 » 14 set 2016, 13:25

Più vicino e meglio di così..... :o ;) :!:
Bella anche l'intervista "Genuina"..!

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Messaggio da mario » 15 set 2016, 15:59

Quelle dei cuccioletti in Val Taro sono veramente immagini bellissime....

…....ma mi mettono ansia ….

Mi domando e , come affezionato socio sostenitore , lo domando agli esperti che fanno parte del consiglio direttivo e non:

la diffusione di simili immagini sui social ( You tube , facebook..) aiutano la specie e mitigano il conflitto sul lupo nelle valli?
La dimostrazione di una avvenuta riproduzione con abbondanza di cuccioli sani , specificandone l' area di provenienza, anche se vasta, e oltre a tutto, in previsione della imminente o forse già avvenuta apertura della caccia, non constituisce un pericolo?

Anche se il sito di rendez-vouz non é indentificabile, i cuccioli sono esposti o no al rischio di eradicazione?

Dopo la pubblicazione di questo video i cuccioli sono più protetti ? E' servito alla loro conservazione?

Chiedo la cortese presa di posizione , specialmente di chi lavora o segue da tanti anni e sul campo l'argomento lupo, su questo punto che definirei “ deontologico”

Non me ne voglia Daniele E che stimo e di cui sono molto amico, ma credo sia importante avere dei pareri.

Grazie !

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Messaggio da Luciano » 15 set 2016, 18:17

Dopo aver fatto i dovuti complimenti a Daniele Ecotti per il filmato acquisito, ... provo a dialogare un po' con Mario circa le sue angosce e dubbi.
Occorre premettere (per spiegare/giustificare la mia posizione) che anche al recente concorso di video-foto trappolaggio ... mi sono espresso in modo critico verso alcune immagini o filmati ottenuti utilizzando attrattivi ... o effettuate su nidi; questo perché secondo me lo scopo di ottenere un eccezionale immagine o filmato .. non giustifica e non può giustificare il mettere a repentaglio la sicurezza della fauna. Anche attualmente ci sono alcune diatribe sui social ... conseguenti alla sempre più dilagante "moda" di portare turisti ovunque ... nei periodi più disparati e delicati, ...... oppure di organizzare attività che, se canalizzate nel modo e nei luoghi giusti potrebbero sicuramente essere positive ed incentivanti la conoscenza ed il turismo, indirizzandole invece in contesti dove il disturbo causato dalla moltitudine e dalle necessità organizzative e logistiche può essere deleterio. L'enorme diffusione del video-foto trappolaggio ... (trainato anche dai "successi" mostrati continuamente sui social) sta rendendo di pubblico dominio (con annessi e connessi) situazioni e ambienti che sino a poco tempo fa "godevano" di una felice misconoscenza ... e favorisce una diffusione prevalentemente ludica di uno strumento inizialmente pensato per il monitoraggio.
Le mie risposte alle domande di Mario:
mario ha scritto: ... la diffusione di simili immagini sui social ( You tube , facebook..) aiutano la specie e mitigano il conflitto sul lupo nelle valli?

Secondo me assolutamente no ..... spesso ottengono forse l'effetto contrario. Personalmente penso che anche eventi "monotematici" (finalizzati spesso alla difesa ad oltranza del lupo) con nomi un po' "provocatori" come "la festa del lupo" .. ecc. posso stimolare dei sentimenti in competizione con questi atteggiamenti (penso soprattutto agli allevatori) ... che oltre che danneggiati .. si sentono un po' vilipesi.
La dimostrazione di una avvenuta riproduzione con abbondanza di cuccioli sani , specificandone l' area di provenienza, anche se vasta, e oltre a tutto, in previsione della imminente o forse già avvenuta apertura della caccia, non constituisce un pericolo?
Anche se il sito di rendez-vouz non é indentificabile, i cuccioli sono esposti o no al rischio di eradicazione?

Su questo ho qualche dubbio ... perché solitamente bracconieri e cacciatori che agiscono in un determinato ambito ... lo conoscono spesso molto meglio (fauna compresa) di turisti e appassionati
.. Dopo la pubblicazione di questo video i cuccioli sono più protetti ? E' servito alla loro conservazione?
Anche qui, secondo me, assolutamente no!

Grazie degli stimoli Mario!

L.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Fototrappolaggio in Val Taro e dintorni

Messaggio da fiore955 » 15 set 2016, 21:29

Luciano ha scritto:.. mi sono espresso in modo critico verso alcune immagini o filmati ottenuti utilizzando attrattivi ...
L.
Premettendo che mi trovo perfettamente allineato sul Luciano-pensiero, sono queste immagini (comunque molto belle) ottenute con l'uso di questi metodi o sono considerazioni di carattere generale per introdurre la riflessione?
Dai comportamenti dei cuccioli in questione non mi sembra, ma potrei benissimo sbagliarmi..
La risposta a Daniele, sperando che sia quella che mi aspetto... ;)


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”