Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
Mikele83
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ago 2015, 16:28
Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Messaggio da Mikele83 » 18 set 2015, 09:37

Salve a tutti, mi presento,mi chiamo Michele ed ho 32 anni ed è da un pò che vi seguo con non poca invidia (benevola si intende ;) ).
Finalmente settimana scorsa, con il mio carissimo amico, Andrea, abbiamo preso la nostra prima fototrappola(dico prima perchè sicuramente ne arriveranno delle altre :lol: :lol: :lol: ). Una cuddeback E3 Black Flash. Devo dire che già da subito siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità delle immagini e dalla leggerezza e compattezza.
Ma ora arriviamo alle cose serie, da qualche mese stavamo setacciando una zona che a noi sembrava potesse essere l'habitat ideale per il lupo. Abbiamo trovato tracce della loro presenza ma sempre abbastanza datate. (carcasse, feci, raspate sul terreno e tane abbandonate). Finché sabato, in uno dei nostri giri, quello che penso sia stato un maschio e anche abbastanza grosso, ha segnalato la sua presenza con un sonoro ululato, seguito poi da uggioli di quelli che abbiamo pensato potessero essere i giovani del branco.
Detto questo, ancora sorpresi per il regalo che ci hanno fatto, siamo tornati alla base per prendere la fototrappola che abbiamo piazzato su un crocevia di passaggio. Questo crocevia, secondo noi molto tattico, parte dal bosco per dividersi da una parte verso una distesa scoperta, probabile territorio di caccia e dall'altra ad un crinale dove scorre un vecchio letto di un fiume ormai quasi secco per la stagione e difficilmente percorribile per un bipede.
Senonchè piazziamo la macchina alle ore 15.30 di domenica pomeriggio (13/09/2015) e mestamente ce ne andiamo con tutto l'incrociabile incrociato :D :D .
Avevamo deciso di lasciarla li almeno una settimana ma si sa....la curiosità è quel che è.... per cui ieri pomeriggio passiamo a dare un occhiata e la macchina aveva scattato!!!!! Scarichiamo la schedina e sorpresa delle sorprese....
Secondo noi si tratta di un giovane cucciolo (maschio anche se qui non è apprezzabile) di circa 4/5 mesi. Probabilmente affetto da rogna nel posteriore e su fianco sx. Su una foto che non ho ora qui con me si apprezzano (zoommando) i denti ancora "da latte" e i nodi delle articolazioni molto pronunciati. La pancia gonfia ci fa pensare ad un possibile pasto consumato da poco o ad una più probabile infestazione da ascaridi.
Ci sono anche altre foto scattate, alcune le metto sotto le altre non hanno una nitidezza tale da poter essere pubblicate.
Notate anche l'orario strano in cui sono state scattate, 11:20 AM di certo non crepuscolare.
se riesco provo anche a postare il video .
Piccola curiosità : il lupetto (ribattezzato Gaetano) ha provato anche ad assaggiare la fototrappola :lol: :lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che è odioso al popolo è come un lupo per i cani: è lo spirito libero, il nemico della catena, il non adoratore, randagio pei boschi. --Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85--

Avatar utente
Mikele83
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ago 2015, 16:28
Re: Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Messaggio da Mikele83 » 18 set 2015, 09:38

seconda foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che è odioso al popolo è come un lupo per i cani: è lo spirito libero, il nemico della catena, il non adoratore, randagio pei boschi. --Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85--

Avatar utente
Mikele83
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ago 2015, 16:28
Re: Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Messaggio da Mikele83 » 18 set 2015, 09:38

terza foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che è odioso al popolo è come un lupo per i cani: è lo spirito libero, il nemico della catena, il non adoratore, randagio pei boschi. --Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85--

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Messaggio da Michelangelo » 18 set 2015, 10:05

Bel lavoro ragazzi, non solo avete individuato un nucleo ma ne avete individuato il Rendezvous!! Prima di tutto mi raccomando sulla massima discrezione e sulla massima attenzione a non recare disturbo, anche se ovvio si raccomanda di non somministrare assolutamente nessun tipo di cibo.

La Cuddeback c3 da ottimi risultati, e comunque complimenti ancora a voi per l'azzeccato posizionamento. Occhio al ladri sopratutto adesso che inizia caccia e funghi!!

Mi raccomando teneteci aggiornati su quello che accade nella vostra zona, perché pur essendo zona altamente Lupina tualmente non ci arrivano molte segnalazioni. Se poi avete voglia e tempo e volete approfondire la conoscenza dei soci di Canislupus potete partecipare ad uno dei campi. Il prossimo sarà nelle foreste Casentinesi il 22-23-24-25 ottobre!!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Mikele83
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ago 2015, 16:28
Re: Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Messaggio da Mikele83 » 18 set 2015, 10:24

Grazie mille Michelangelo, la nostra paura maggiore è quella di subire un furto....oltre che per la macchina anche per il prezioso contenuto.
E' stata un esperienza meravigliosa che spero si ripeta presto, dopo mesi di studi del posto e sopralluoghi abbiamo (con molta fortuna) individuato quello che sembra un bel posto dove osservarli, e per loro gentile concessione abbiamo avuto qualche riprova di questo! :lol:
Speriamo di non essere stati troppo invadenti, abbiamo cercato di fare tutto nel massimo rispetto possibile, per non alterare nulla e per godere il più a lungo possibile della loro presenza.
Ovviamente,sempre per non disturbare il branco e per dare meno nell'occhio, al momento stiamo battendo anche un altra zona dove alcuni contadini locali hanno denunciato avvistamenti e perdita di bestiame.
La prossima raccolta foto dovrebbe avvenire domenica prossima e speriamo con risultati analoghi..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie ancora e naturalmente sarete aggiornati prontamente dei prossimi sviluppi! :D :D
Colui che è odioso al popolo è come un lupo per i cani: è lo spirito libero, il nemico della catena, il non adoratore, randagio pei boschi. --Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85--

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Messaggio da daniele e » 18 set 2015, 13:05

complimenti!!!

d.

Avatar utente
Mikele83
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ago 2015, 16:28
Re: Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Messaggio da Mikele83 » 18 set 2015, 13:27

Grazie ;)
Colui che è odioso al popolo è come un lupo per i cani: è lo spirito libero, il nemico della catena, il non adoratore, randagio pei boschi. --Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85--

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Messaggio da hycanus » 18 set 2015, 22:02

Ultima foto...c' è del sangue sul posteriore o mi sbaglio...
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Messaggio da Francesco77 » 18 set 2015, 22:04

Ciao Michele,
complimenti per questa partenza "sprint" con la ft !
Siete arrivati nei pressi di un sito di rendez vous ed ora siete "custodi" di un prezioso segreto del bosco... Avete già una stima del numero di individui? Quanti fratellini ha Gaetano? :D
Attenzione massima perchè il furto della ft con contenuto lupino puo' scatenare situazioni devastanti... mi raccomando!
Saluti
F.
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Mikele83
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ago 2015, 16:28
Re: Avvistamenti Appennino Umbro/Marchigiano

Messaggio da Mikele83 » 19 set 2015, 16:13

hycanus ha scritto:Ultima foto...c' è del sangue sul posteriore o mi sbaglio...
Si, credo si tratti di morsi autoprodotti dato il prurito di quella che credo sia rogna. Se fosse stato attaccato da qualche simile credo che le ferite sarebbero dovute essere più vicino all'anteriore, zona collo per intenderci.
Colui che è odioso al popolo è come un lupo per i cani: è lo spirito libero, il nemico della catena, il non adoratore, randagio pei boschi. --Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85--


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”