Alla ricerca del lupo

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Alla ricerca del lupo

Messaggio da Luciano » 25 nov 2014, 21:37

Ok Dario; chiudiamo il piccolo "battibecco" ribadendo che è doveroso non utilizzare attrattivi ... quando si cerca di riprendere selvatici per puro diletto; ... che sarebbe bene limitarli anche quando si fa monitoraggio a fini di ricerca ... e questo non tanto per il disturbo effettivo che viene arrecato (tutto da dimostrare) .. ma anche "solo" per una questione di etica!.
Personalmente sono contrario anche ad offrire cibo ai selvatici (uccelli compresi) perché penso che in tal modo si possano falsare i "rapporti di forza" che esistono naturalmente .. e magari favorire degli individui non attrezzati alla sopravvivenza .. forse a scapito di altri con le "carte in regola".
Per il resto devi capire che le risposte (anche un po' stizzite) derivano esclusivamente dal riferimento a ciò che il forum sarebbe bene facesse e non fa ... in tempi in cui ci sono state altre accuse del genere.
Buona serata ... non solo a te ;)
L.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Alla ricerca del lupo

Messaggio da Dario » 25 nov 2014, 21:46

Luciano ha scritto: Personalmente sono contrario anche ad offrire cibo ai selvatici (uccelli compresi) perché penso che in tal modo si possano falsare i "rapporti di forza" che esistono naturalmente .. e magari favorire degli individui non attrezzati alla sopravvivenza .. forse a scapito di altri con le "carte in regola".
esatto, anche se mi sento di fare qualche eccezione personalmente, specie per gli uccelli che purtroppo subiscono molto per colpa dell'uomo.
Io quando porto la gente spiego anche come non sia giusto lasciare tipo "la buccia del mandarino che tanto è biodegradabile" in mezzo al bosco. Che se lo fa uno una volta ok, ma è una prassi ecologicamente orribile per come la penso io.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Alla ricerca del lupo

Messaggio da Dario » 25 nov 2014, 21:47

Ovviamente non parlo delle piccionaie di città :p


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”