I miei primi lupi

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Rispondi
Avatar utente
THEO
Utente Attivo
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 gen 2013, 00:59
Località: Roma, Berlin
Contatta:
Re: I miei primi lupi

Messaggio da THEO » 27 apr 2013, 09:40

THEO ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto:Guardiamo se nei prossimi giorni riesci a riprenderli più da vicino, prova ad utilizzare un qualche attrattivo anche se non mi piace come sistema, tipo olio di pesce, in modo che passino e si soffermino più vicini alla vft , almeno otterrai una documentazione migliore e potrai stabilire con maggior sicurezza se si tratta di ibridi o lupi..
Ci proverò, ma di solito vivo in città, non ho lucchetto ma solo fascia con chiusura a clic e non l'ho mai lasciata fuori più di una notte dato che è in zona con divieto di caccia ma vicino a paese e abbastanza frequentata. Per terra tappeto di cartucce... E' il mio secondo piazzamento in zona in 40 giorni. Due notti fuori, lupi e cinghiale. Son molto contento. Ho seguito consigli vostri su piazzamento su biforcazioni di sentieri, ho provato a ragionare come voi, e come loro!


Ho provato a fare come mi ha detto Lorenzo, l'ho ritirata un'ora fa. Avevo messo due seppie fresche non trovando nulla di meglio al paese. Son passate due volpi e un istrice, piuttosto diffidenti. Nessuno ha toccato nulla ed ho recuperato e buttato via le seppie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
THEO
Utente Attivo
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 gen 2013, 00:59
Località: Roma, Berlin
Contatta:
Re: I miei primi lupi

Messaggio da THEO » 27 apr 2013, 09:44

Un' istrice timido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
THEO
Utente Attivo
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 gen 2013, 00:59
Località: Roma, Berlin
Contatta:
Re: I miei primi lupi

Messaggio da THEO » 27 apr 2013, 09:47

Altra volpe, o forse la stessa, tornata a dare una controllatina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: I miei primi lupi

Messaggio da hycanus » 27 apr 2013, 10:36

Non è un comportamento corretto quello di utilizzare attrattivi alimentari. I selvatici potrebbero essere indotti ad adottare comportamenti ripetitivi ed abitudinari. Se proprio dovete, utilizzate attrattivi odorosi, che hanno il solo scopo di far soffermare il selvatico davanti allo strumento. Per fototrappole con trigger time molto basso non sono invece necessari.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: I miei primi lupi

Messaggio da lorenzo lazzeri » 27 apr 2013, 11:04

hycanus ha scritto:Non è un comportamento corretto quello di utilizzare attrattivi alimentari. I selvatici potrebbero essere indotti ad adottare comportamenti ripetitivi ed abitudinari. Se proprio dovete, utilizzate attrattivi odorosi, che hanno il solo scopo di far soffermare il selvatico davanti allo strumento. Per fototrappole con trigger time molto basso non sono invece necessari.
Sono d'accordo pure io, sono contrario a tutti gli attrattivi di qualunque tipo, in effetti la colpa è stata mia, avevo consigliato io di usare degli attrattivi a Theo per far soffermare l'animale più vicino alla vft, essendomi spiegato poco bene sul tipo di attrattivo lui ha usato un attrattivo alimentare come le seppie e non olfattivo come qualche goccia di olio di pesce sul terreno. Però consentitemi di dirlo ogni tipo di attrattivo se impiegato periodicamente sul solito spot invoglia gli animali a frequentare certe zone ripetutamente. Non credo che il problema siano le 2 seppie buttate 1 volta nel bosco da Theo, visti anche i tanti rifiuti alimentari e non lasciati dai maleducati fruitori del bosco, penso che i problemi siano altri, se guardiamo i foraggiamenti fatti ad ungulati con ogni sorta di cosa, all'impiego di catrami e agli attrattivi ecc, a mio giudizio sono queste le pratiche gravi che determinano un effettivo cambiamento comportamentale ed utilizzo dell'ambiente.. detto questo consiglio a Theo di studiarsi bene la zona, i trottoi degli animali, la presenza o meno di tracce o fatte lupine e sceglierei un albero sicuro per poterci lasciare alcuni giorni la vft..

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: I miei primi lupi

Messaggio da Dario » 27 apr 2013, 11:37

l'importante è che non diventi una regola, sta alla coscienza di ognuno regolarsi. Diamo per scontato che gli utenti del forum siano tutti illuminati, ma potendo leggere chiunque forse è meglio certi consigli darli quantomeno in mp. Ovviamente senza crocefiggere nessuno, si imparano passo passo queste cose :)

Avatar utente
THEO
Utente Attivo
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 gen 2013, 00:59
Località: Roma, Berlin
Contatta:
Re: I miei primi lupi

Messaggio da THEO » 27 apr 2013, 13:30

Io non avevo mai usato attrattivi in vita mia e in linea di principio son contrario, ma l'eccitazione ieri era forte, e avendo a disposizione solo ieri sera (oggi son tornato in città e fino a metà giugno sarò impegnatissimo), dopo aver cercato l'olio di pesce senza successo, ho ripiegato sullle seppie. Purtroppo non avevo guanti, le ho fatte cadere dalla busta, ma il pescivendolo le aveva toccate e infatti gli animali non le hanno mangiate. Sbagliando si impara.. ora mi comprerei un bel lucchetto. Conoscete un tipo di negozio che le ha? Altrimenti online!
Domanda su occultamento. Stamane alle 7 mi son studiato lo spot, ci sono molti cespugli bassi, sui quali piazzarla molto bassa, ma così è praticamente impossibile ottenere una inquadratura pulita (intendo priva di rametti in primo piano) voi come fate?

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: I miei primi lupi

Messaggio da lorenzo lazzeri » 27 apr 2013, 15:06

Theo ho imparato a mie spese che queste macchinette non vanno nascoste tra cespugli, guarda cosa accade :) :
viewtopic.php?f=11&t=5209&start=0

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: I miei primi lupi

Messaggio da griso » 27 apr 2013, 16:02

Interessante, soprattutto per la presenza "molto molto vicino alla capitale" (il che di per se non sarebbe neppure eccezionale, considerate le sorprese che ci sta regalando il lupo). Peccato non poter provare a ripenderli ancora per una conferma definitiva da parte dei nostri esperti del forum.

del resto, capisco che, se la zona è troppo trafficata da bipedi, lasciare li un ft equivale a perderla. Comunque THEO tienici aggiornati anche con notizie che ti dovessero giungere indirettamente da gente del posto. Grazie.

Marco Novelli.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: I miei primi lupi

Messaggio da lupo_toscano » 27 apr 2013, 16:35

THEO ha scritto:
lupo_toscano ha scritto:Ma non puoi trovare un punto nascosto dove lasciare la tua ft? cioè riprenderla tutte le volte è una perdita di tempo secondo me.
Studiati quello spiazzo ho visto che passano vicino a quella recenzione magari c'e qualche albero o qualche cespuglio dove puoi mimetizzare la tua ft e lucchettarla, magari facendo passare la catena dentro un calzino per mimetizzarla, se sono passati di li una volta ci ri passeranno.

Marco
Caro Marco mi piacerebbe ma trattasi di sentiero a 30 minuti a piedi da strada asfaltata, su un crinale con vista paese, in zona di allevamento brado di mucche da carne, frequentato da bracconieri, fungaioli e tartufai. La fototrappola è legata a un pino marittimo, impossibile fare piazzamenti occultati, intorno solo cespugli spinosi. Ambiente misto bosco macchia. Anche se la lucchettassi, verrebbe danneggiata da qualche buontempone. Comunque son tornato su alle 19.30, speriamo ripassino, anche perché da domani mattina torno in città e non tornerò in campagna per parecchio tempo. Se qualcuno in zona Roma vuole continuare il mio lavoro mi può contattare e lo accompagno sul posto. Domattina vi aggiorno, speriamo bene
Ma nelle vicinanze ci sono sentieri percorribili? e un altra domanda, dentro quella recinzione ci sono le mucche al pascolo? sicuramente se vuoi continuare l'attività di monitoraggio bisognerebbe trovare il punto da dove arrivano i lupi, e successivamente occultare per bene la ft. ;)

Marco


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”