Lupi nel Chianti 2

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
tommicche_77
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 gen 2013, 14:55
Località: San Casciano Val di Pesa (FI)
Lupi nel Chianti 2

Messaggio da tommicche_77 » 16 apr 2013, 17:34

Purtroppo il primo è stato ripreso di spalle, ma lo considero ugualmente un documento eccezionale, perchè mostra la colonizzazione del lupo in un area prettamente collinare, in pieno Chianti fiorentino, praticamente a casa mia.
Con Duccio abbiamo deciso di rendere pubblico l'avvenimento, organizzando insieme alla provincia ed agli allevatori un incontro con le finalità di una corretta informazione su questa nuova realtà.

youtu.be/AoAr8BOmzeQ

Per maggiori informazioni vi allego questo link http://www.gazzettinodelchianti.it/arti ... W1ueDeLLMo , sperando che qualcuno di voi venga al dibattito di giovedì. un saluto a tutti, Tommaso Nuti.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Lupi nel Chianti 2

Messaggio da hycanus » 16 apr 2013, 18:37

Bravo Tommaso, bel documento! Ma mi sbaglio o mi sembra di sentire delle pecore??
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi nel Chianti 2

Messaggio da pigrofalco » 16 apr 2013, 19:05

Ciao Tommaso, è il video che mi hai fatto vedere l'altra sera all'assemblea annuale, bel documento, provo a venire giovedì.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
tommicche_77
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 gen 2013, 14:55
Località: San Casciano Val di Pesa (FI)
Re: Lupi nel Chianti 2

Messaggio da tommicche_77 » 16 apr 2013, 19:30

Si, hai sentito bene, sono pecore rinchiuse in un recinto. In questi 2 mesi sono riuscito a riprenderli 2 volte sullo stesso spot, ma si sono limitati a curiosare e non hanno predato. Sono belli grassocci perchè hanno mangiato bene nei mesi precedenti..
quindi una volta al mese si fanno un giretto nei dintorni di casa mia. Attualmente con Duccio abbiamo fornito all'allevatore un dissuasore acustico posizionato proprio in quel punto, quindi dubito che si avvicinino al recinto, almeno nel breve periodo!

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Lupi nel Chianti 2

Messaggio da Michelangelo » 16 apr 2013, 20:13

Bellissimo video e anche l'articolo del gazzettino mi pare ben fatto senza cercare di infondere paure inutili e alimentare azioni di sterminio!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Lupi nel Chianti 2

Messaggio da DanieleC » 16 apr 2013, 20:44

Bel documento Tommaso,
la zona sarà sicuramente ricca di ungulati e i lupi in quell'area ci stanno bene....!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
tommicche_77
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 gen 2013, 14:55
Località: San Casciano Val di Pesa (FI)
Re: Lupi nel Chianti 2

Messaggio da tommicche_77 » 16 apr 2013, 21:03

L'area è ricca di caprioli, cinghiali e cinghialai :?

Avatar utente
claudio
Utente Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: 07 dic 2009, 09:29
Località: Valdisieve
Re: Lupi nel Chianti 2

Messaggio da claudio » 16 apr 2013, 23:13

Davvero complimenti ! Sarebbe interessante capire attraverso quale corridoio i nostri amici siano arrivati in Chianti. Avete delle ipotesi ? Ciao

Avatar utente
tommicche_77
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 gen 2013, 14:55
Località: San Casciano Val di Pesa (FI)
Re: Lupi nel Chianti 2

Messaggio da tommicche_77 » 17 apr 2013, 12:47

Ciao Claudio, le ipotesi le lascio dire a Duccio che é sul territorio da anni e conosce questo nucleo prima e molto più di me. In questi anni ci sono state segnalazioni in tutta la zona che è abbastanza ciroscritta, quindi possiamo parlare di un piccolo nucleo stabile, visto la disponibilitá trofica che c'è (a parte questi piccoli allevamenti di ovini).

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Lupi nel Chianti 2

Messaggio da lorenzo lazzeri » 17 apr 2013, 12:56

claudio ha scritto:Davvero complimenti ! Sarebbe interessante capire attraverso quale corridoio i nostri amici siano arrivati in Chianti. Avete delle ipotesi ? Ciao
La risposta incuriosisce anche me, credo che siano arrivati attraversando l'a1 :) dai boschi sopra reggello, castelfranco..


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”