Opinioni?

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Opinioni?

Messaggio da Stefano P » 22 mar 2013, 20:49

lorenzo lazzeri ha scritto:...in 3 giorni mi ha finito la sd, non so a questo giro come mai ha scattato così tante foto a vuoto, possibile che anche le ombre degli alberi che si muovono per terra la facciano attivare?
Sostanzialmente il sensore PIR rileva cambiamenti improvvisi di temperatura. Il passaggio di un corpo "caldo" (ogni oggetto emana calore) come quello di un mammifero innesca la rilevazione.
Naturalmente c'è un "rumore di fondo" rappresentato dal calore emesso dall'ambiente (terreno, piante...) che lo strumento rileva come "zero". Secondo me gli scatti a vuoto sono un problema di "calibrazione" o per meglio dire di "azzeramento" del sensore. Ovvero: nelle ore più calde della giornata il terreno e le piante assorbono calore e il "rumore di fondo" aumenta, il sensore non si ri-calibra e rileva questo "rumore" come un segnale, innescando la fotocamera.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Opinioni?

Messaggio da pigrofalco » 22 mar 2013, 22:30

lorenzo lazzeri ha scritto:non so a questo giro come mai ha scattato così tante foto a vuoto, possibile che anche le ombre degli alberi che si muovono per terra la facciano attivare?
Allora, non le ombre ma il vento o anche solo la brezza, che determinano variazioni di t° alle quali il pir è sensibile, o semplicemente l'irraggiamento solare che determina variazioni analoghe.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Opinioni?

Messaggio da lorenzo lazzeri » 22 mar 2013, 23:54

Ho capito grazue, adesso proverò a cambiare albero e posizione rispetto all'andamento del sole, spero che il problema non si ripresenti..


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”