Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Rispondi
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Messaggio da fiore955 » 13 feb 2012, 21:59

Vorrei sottoporvi un caso alla Maigret...(Simenon mi perdonerà.. :oops: :roll: )

In questi giorni di pesante maltempo ho predisposto attorno a casa una serie di mangiatoie per gli uccellini in difficoltà: per l'occasione sono sempre circondate da una moltitudine di splendidi esserini,dalle cince ai pettirossi,dalle peppole ai fringuelli ai merli, e via dicendo. Naturalmente, come in ogni piccolo ecosistema che si rispetti, nei cieli intorno ho notato in questi giorni anche la presenza di alcuni rapaci opportunisti, come gheppio ed astore. Questa mattina, a pochi metri da casa, sul soffice manto di neve fresca alta oltre il metro, notavo i segni di quella che ho ritenuto potesse essere una probabile predazione, avvenuta alle prime luci dell'alba. Non vi erano penne o piume sparse attorno come avviene di solito se il banchetto viene consumato sullo stesso luogo, ma ho ritenuto che la consistenza della superficie nevosa non consentisse questa operazione, oppure che il tentativo di ghermire la preda fosse andato a vuoto.
A voi i commenti:
segni di predazione sulla neve4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Messaggio da fiore955 » 13 feb 2012, 22:00

segni di predazione sulla neve3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Messaggio da fiore955 » 13 feb 2012, 22:01

segni di predazione sulla neve2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Messaggio da DAVIDE78 » 16 feb 2012, 14:07

difficile da stabile...ma oso..compatibili con un istrice?mi sembrano segni che potrebbero combaciare con il corpo pieno di aculei dell'istrice 8-)

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Messaggio da giramontes » 16 feb 2012, 14:55

Quali sarebbero gli indizi di predazione? forse sono io a non vederli...
Io vedo tracce di un involo: l'uccello ha spiccato il volo partendo da destra, dove c'è la buchetta più profonda, poi si vedono i segni lasciati da 3 o 4 colpi d'ala, inizialmente l'impronta dell'ala (la destra, la sinistra non si vede - forse per un decollo obliquo) è più marcata, poi via via più leggera, fino all'ultima traccia in cui è solo la punta delle remiganti a sfiorare la neve soffice.

Non so se c'è altro, questo tipo di tracce lasciate da un involo sono abbastanza frequenti sulla neve fresca.
Carlo Gubetti

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Messaggio da Eugenio91 » 16 feb 2012, 15:12

Secondo me sono le tracce delle ali di una ghiandaia ! Nessuna predazione...sempre secondo me :)
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Messaggio da fiore955 » 16 feb 2012, 16:01

Forse avete ragione, la cosa mi aveva incuriosito, come ho già scritto, proprio per la quasi quotidiana presenza, in zona, dei due rapaci. Probabilmente ci ho ricamato un po'troppo sopra, poi mi rendo conto che mancano anche i riferimenti metrici :oops: .
Ma, se di predazione su neve si fosse trattato, non credete che i segni sarebbero stati assimilabili a questi?

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Messaggio da funghimundi » 16 feb 2012, 17:16

involo, quasi sicuro al 100%

i segni lunghi sono le remiganti che battono sulla neve

come questo (probabile fagiano)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Messaggio da fiore955 » 16 feb 2012, 17:35

Questa è splendida, sembra un quadro, od una trasposizione della sacra sindone .

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: Tracce sulla neve di un possibile delitto?

Messaggio da funghimundi » 16 feb 2012, 18:42

e allora ecco tutta la strisciata di "rullaggio" ... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”