Lupi in Alta Maremma!

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da lupo_toscano » 12 giu 2015, 16:07

mario ha scritto:Grazie per il monitoraggio sempre puntuale di Montioni !
Grande Mario grazie per l'interessamento. Tra l'altro ci è successo (in questo caso a me personalmente) un fatto davvero incredibile che sarà difficile si ripeta...
Nel nostro ultimo controllo alle fototrappole ero insieme a Giovanni (giovannimln), camminando sul sentiero notiamo sul terreno traccie fresce di lupo una di queste sembrava depositata da poco, accompagnate anche da impronte singole sul fango compatibile con lupo. Arrivati sullo spot della fototrappola diamo una rapida controllata ai video notando dal compiuterino che nell'anteprima del penultimo video la luce è simile, apriamo il file e vediamo con grande stupore, che un lupo singolo ci aveva preceduto di 50 minuti scarsi. Quasi increduli di aver mancato un lupo per cosi poco tempo torniamo soddisfatti verso la macchina, percorrendo al ritroso il sentiero, circa 100 metri dalla distanza della fototrappola. Mi ricordo poi che dovevo cambiare la sensibilità alla fototrappola, chiedo a Giovanni di aspettarmi un momento per fare la modifica e ritorno sui miei passi, concentrato su quello che dovevo fare. Arrivato all'ultima curva che mi porta alla fototrappola mi trovo davanti lui, il Lupo! a una quindicina di metri di distanza, "mezzo secondo" il tempo stampato nella mia mente che mi ricorderò per sempre, il lupo/a appena mi ha visto ha fatto una torsione su se stesso scappando al trotto.A mentre fredda ripenso a quante volte mi avrà visto passare sul sentiero nascosto nel fitto della macchia standosene al sicuro, questa volta invece si è mostrato,per poi come un fantasma nella macchia, si è dileguato senza lasciar traccia...


Marco

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da mario » 14 giu 2015, 11:48

Che esperienza ! Faccia a faccia ! Occhi negli occhi ! Direi emozione a mille !
Te lo meriti davvero data la passione che metti nello studio del parco di Montioni!

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da lupo_toscano » 15 giu 2015, 18:40

mario ha scritto:Che esperienza ! Faccia a faccia ! Occhi negli occhi ! Direi emozione a mille !
Te lo meriti davvero data la passione che metti nello studio del parco di Montioni!

Si Mario, sono quelli incontri che non scordi mai... mi dispiace che Giovanni non sia tornato indietro insieme a me, a incontrare il lupo...
Ma chi lo poteva sapere, sono quelle coincidenze rare che capitano pochissimo nella vita... :)

Marco

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da lupo_toscano » 25 ago 2015, 16:46

Nuove "foto-catture" dalle nostre fototrappole, quest'estate è stato interessante utilizzare nuovi spot, i quali si sono rivelati davvero importanti per monitorare il flusso di passaggio della fauna selvatica. In particolare per la specie Lupo, Gatto selvatico e Martora.

Qui abbiamo un esemplare di Martora


Immagine
Ultima modifica di lupo_toscano il 25 ago 2015, 16:57, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da lupo_toscano » 25 ago 2015, 16:51

Il solito passaggio è utilizzato anche dal branco che risiede nel Parco Naturale di Montioni.

In questo caso si tratta probabilmente di un subadulto della cucciolata 2014.

Immagine
Ultima modifica di lupo_toscano il 25 ago 2015, 18:02, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da lupo_toscano » 25 ago 2015, 16:55

Ma la "cattura" piu importante di quest'anno è stato un esemplare puro di Felis silvestris silvestris, chiaramente visionato dal Professor Ragni il quale ha confermato la specie.

Immagine


Marco

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da mario » 26 ago 2015, 11:22

Grazie per aver mandato questo ottimo materiale sull forum ! Davvero alto livello!
Ce ne vorrebbe di più! Complimentoni !

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da Dario » 26 ago 2015, 15:38

lupo_toscano ha scritto:Nuove "foto-catture" dalle nostre fototrappole, quest'estate è stato interessante utilizzare nuovi spot, i quali si sono rivelati davvero importanti per monitorare il flusso di passaggio della fauna selvatica. In particolare per la specie Lupo, Gatto selvatico e Martora.

Qui abbiamo un esemplare di Martora


Immagine
come fai a dire martora?

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da Stefano P » 26 ago 2015, 17:06

Avevo già visto le novità sul blog... Complimenti al team di Montioni per le recenti catture! Oramai avete un notevole archivio...

Ste
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da DanieleC » 27 ago 2015, 16:36

Grazie mille Stefano! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”