Dalla Valdisieve

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Rispondi
Avatar utente
claudio
Utente Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: 07 dic 2009, 09:29
Località: Valdisieve
Re: Dalla Valdisieve

Messaggio da claudio » 18 feb 2013, 23:11

La solita coppietta ma con un mistero: chi avrà azionato la fototrappola ?
Altro lupo ? Animale in fuga ? O semplicemente il primo lupo si era fermato fuori dall'inquadratura ma dentro il campo di rilevamento IR ?
saluti
Claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Dalla Valdisieve

Messaggio da Luciano » 19 feb 2013, 07:39

claudio ha scritto: .... O semplicemente il primo lupo si era fermato fuori dall'inquadratura ma dentro il campo di rilevamento IR ? ...
Credo sia avvenuto così, ... in effetti il primo, quando passa, ha già un fare "guardingo" e ha visto la VT, .... niente di più facile che l'abbia vista un attimo prima di entrare nell'inquadratura ... e abbia sostato un attimo.

L.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Dalla Valdisieve

Messaggio da lorenzo lazzeri » 19 feb 2013, 09:09

Luciano ha scritto:
claudio ha scritto: .... O semplicemente il primo lupo si era fermato fuori dall'inquadratura ma dentro il campo di rilevamento IR ? ...
Credo sia avvenuto così, ... in effetti il primo, quando passa, ha già un fare "guardingo" e ha visto la VT, .... niente di più facile che l'abbia vista un attimo prima di entrare nell'inquadratura ... e abbia sostato un attimo.

L.
anche io sono d'accordo con luciano

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Dalla Valdisieve

Messaggio da pigrofalco » 19 feb 2013, 17:59

claudio ha scritto:O semplicemente il primo lupo si era fermato fuori dall'inquadratura ma dentro il campo di rilevamento IR ?
saluti
Claudio
Difficile, a me non è mai capitato. Se avesse guardato la vt da fuori del campo di inquadratura probabilmente avresti visto gli occhi luccicare al buio mentre si avvicinava all'area illuminata, inoltre dal modo in cui il primo lupo ci passa di fronte sembra che si accorga della vt esattamente quando la guarda, in ultimo sarebbe rimasto più o meno fermo a guardarla per un tempo di alcuni secondi, davvero molto lungo a mio avviso. Secondo me un terzo lupo è passato per primo piuttosto veloce.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
claudio
Utente Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: 07 dic 2009, 09:29
Località: Valdisieve
Re: Dalla Valdisieve

Messaggio da claudio » 10 mar 2013, 12:33

Due o più lupi ?
Per risolvere il quesito ho posizionato una seconda VT pochi metri più avanti.
Dalla prima:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
claudio
Utente Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: 07 dic 2009, 09:29
Località: Valdisieve
Re: Dalla Valdisieve

Messaggio da claudio » 10 mar 2013, 13:02

E dalla seconda:
Salute a tutti !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Dalla Valdisieve

Messaggio da pigrofalco » 10 mar 2013, 17:24

Claudio se vale come credo la regola osservata nel primo di questi due video rinnovo la considerazione per cui l'altra volta la vt era stata innescata da un terzo esemplare passato per primo. Quindi questa volta 2 ma l'altra volta 3.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Dalla Valdisieve

Messaggio da hycanus » 10 mar 2013, 19:17

Claudio, la videocamera del secondo filmato ha per caso l' illuminatore IR invisibile?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
claudio
Utente Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: 07 dic 2009, 09:29
Località: Valdisieve
Re: Dalla Valdisieve

Messaggio da claudio » 10 mar 2013, 19:32

hycanus ha scritto:Claudio, la videocamera del secondo filmato ha per caso l' illuminatore IR invisibile?
No. E' pero strano è che la prima VT (SG 550) non abbia rilevato l'IR della seconda (Bushnell trophycam HD) pur essendo distanti non più di 5 metri. Forse perché hanno due diverse lunghezze d'onda ? Faremo altre prove.

Avatar utente
claudio
Utente Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: 07 dic 2009, 09:29
Località: Valdisieve
Re: Dalla Valdisieve

Messaggio da claudio » 07 apr 2013, 09:38

Il maschio ha la rogna ma anche la femmina ha i suoi problemi :(
saluti
claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”