Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da fiore955 » 29 mar 2012, 14:26

La tua è una "auto"domanda retorica, vero? :D

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da fiore955 » 29 mar 2012, 15:21

Aggiungo che, da questo interessante studio postato da Mezuluvu nella apposita sezione http://csre.riservagenzana.it/index.php ... Itemid=544#, riguardante una recente importante ricerca su scala nazionale sull'utilizzo del fototrappolaggio, parrebbe confermare che i led ad IR siano in genere da ritenersi meno invasivi del flash in quanto a disturbo. Avevo già avuto modo di confermarlo , utilizzando entrambi i sistemi oramai da diverso tempo.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da pigrofalco » 29 mar 2012, 15:50

Bisogna intendersi su cosa vogliamo che significhi "disturbo". Se intendiamo con ciò la fuga di fronte al flash o all'IR, o se invece la scelta da parte dell'animale di non svolgere il suo ciclo biologico nella zona a presenza di VT. Nel primo caso è evidente che le videocamere disturbino gli animali, come anche i ricercatori che li studiano e vanno a piazzarle e fare rilevamenti. Nell'altra accezione direi che abbiamo sufficiente esperienza per poter dire che le videocamere non disincentivano i soggetti dallo stabilirsi in zona e compiere il ciclo riproduttivo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Luciano » 30 mar 2012, 13:57

pigrofalco ha scritto:Bisogna intendersi su cosa vogliamo che significhi "disturbo" ..........

Verissimo! ;) ... Sarebbe bello affrontare l'argomento, ... magari in una apposita discussione.

L.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 01 apr 2012, 22:23

Credo che ormai il disturbo sia generalizzato e suppongo che più o meno i selvatici si siano abituati o lo stiano gradualmente facendo. A parte l' esercito di escursionisti che frequentano i nostri boschi (stamattina mi sono stupito dal numero di macchine che erano parcheggiate nel punto di partenza dei luoghi che frequento...) adesso ci si mettono pure gli aerei a dare il loro contributo. Non passa minuto che non si senta il rumore dei jet in quota, un pò meno frequentemente velivoli a motore ed elicotteri che sorvolano a bassa quota i boschi...e sulle zone di crinale (mi è già successo un paio di volte) passano a velocità esagerate i velivoli militari dell' Aeronautica Militare facendo un rumore pazzesco...se questo non è disturbo. altro che flash! :o
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Luciano » 01 apr 2012, 22:54

Hai ragione Luca, .... ma credo che la giusta domanda di Alessio si riferisse proprio a cosa è davvero disturbo ... e a cosa invece i selvatici si abituino con relativa facilità.
Per intenderci un turista che passa in mountain bike ... per un capriolo in marcamento ... è probabilmente fonte di un disturbo inferiore a quello che procurerei io cercando di avvicinarmi per osservarlo o fotografarlo.


L.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da franco » 02 apr 2012, 00:12

Luciano ha scritto:Hai ragione Luca, .... ma credo che la giusta domanda di Alessio si riferisse proprio a cosa è davvero disturbo ... e a cosa invece i selvatici si abituino con relativa facilità.
Per intenderci un turista che passa in mountain bike ... per un capriolo in marcamento ... è probabilmente fonte di un disturbo inferiore a quello che procurerei io cercando di avvicinarmi per osservarlo o fotografarlo.


L.
Esatto
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da pigrofalco » 02 apr 2012, 01:16

hycanus ha scritto:Credo che ormai il disturbo sia generalizzato e suppongo che più o meno i selvatici si siano abituati o lo stiano gradualmente facendo. A parte l' esercito di escursionisti che frequentano i nostri boschi (stamattina mi sono stupito dal numero di macchine che erano parcheggiate nel punto di partenza dei luoghi che frequento...) adesso ci si mettono pure gli aerei a dare il loro contributo. Non passa minuto che non si senta il rumore dei jet in quota, un pò meno frequentemente velivoli a motore ed elicotteri che sorvolano a bassa quota i boschi...e sulle zone di crinale (mi è già successo un paio di volte) passano a velocità esagerate i velivoli militari dell' Aeronautica Militare facendo un rumore pazzesco...se questo non è disturbo. altro che flash! :o
Ciao Luca, io dico che molte specie hanno mostrato negli ultimi decenni una plasticità comportamentale inimmaginabile, tra queste certo il lupo che preda vicino alle case, che mangia dai cassonetti come da letteratura, che raggiunge densità interessanti in zone ad alta frequentazione antropica mantenendosi al contempo sempre molto elusivo nei confronti dell'uomo. La domanda che mi faccio è da una parte se sia giusto 'appoggiarsi' a tale plasticità (da qui molte delle considerazioni espresse in questi anni sul rapporto tra noi e il lupo), dall'altra se non si pecchi di ingenuità o di zelo nel considerare 'disturbo' il flash di una fotocamera, quando ad esempio questi animali per vivere ed espandersi attraversano (e lì muoiono, ma non certo tutti) l'autostrada.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Stefano P » 03 apr 2012, 22:31

In entrambi i video che seguono il soggetto ripreso sembra accorgersi dell'illuminatore IR e si allontana, fermandosi però poco più avanti.

Un bel cinghiale, presumo di sesso maschile:

youtu.be/kDtJKPL-H1A

Approfitto per una domanda: in Appennino che sottospecie di cinghiale è presente? I cinghiali qui sono molto probabilmente di provenienza balcanica.
Ultima modifica di Stefano P il 03 apr 2012, 22:33, modificato 3 volte in totale.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Stefano P » 03 apr 2012, 22:31

Un capriolo in muta:

youtu.be/tvsyeMGUgZ0
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”