Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 22 mag 2011, 00:37

Ho posizionato due strumenti, più o meno convergenti sullo stesso punto anche se a distanze diverse. Lo scopo era quello di osservare la reazione dei selvatici quando investiti dalla fleshata di una fototrappola che sforna immagini a colori notturne. Gli strumenti posizionati erano una SG 560 FV e una SG 550. Quest' ultima impostata per fare filmati notturni tramite illuminatore IR.
Ho acquisito alcune immagini in cui un cervo viene fleshato tre volte consecutivamente, apparentemente senza che sembri essere disturbato dal potente flash della SG 560 FV. In quell' occasione la SG 550 non ha acquisito nessun filmato relativo alla sequenza di foto, probabilmente perchè il cervo non era alla portata del sensore della 550 oppure perchè durante il filmato acquisito la fleshata non è partita (ho alcuni filmati notturni degli stessi cervi in cui il flash della 560 non parte e un filmato in cui parte la fleshata ma non c' è il cervo. Il trigger time della 560 è piuttosto lungo e quindi c' era da aspettarsi questo tipo di riprese).
Tuttavia ho acquisito un filmato in cui un altro cervo, reagisce al flash della 560...eccolo:
IMAG0010.flv
Siccome la cosa é molto interessante farò nuovamente altri analoghi posizionamenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da davide79 » 22 mag 2011, 20:55

Bella idea questa di studiare la reazione al flash delle fototrappole, io ho sempre evitato di impostare le macchine sulle foto proprio perchè al mio primo tentativo ho ottenuto la foto di una femmine di capriolo apparentemente tranquilla al primo scatto, al secondo scatto si vedeva solo la metà posteriore dell'animale ma dalla flessione delle zampe risultava chiaro che era in corsa, naturalmente il terzo scatto era andato a vuoto in quanto il capriolo si era portato fuori tiro dall'obiettivo.
In sostanza a mio parere il flash crea un notevole disturbo. Devo dire inoltre che spesso anche l'illuminatore infrarosso per la ripresa video è stato notato dagli animali fototrappolati ma in questo caso ho notato una diversa reazione diciamo tra erbivori ( in questo caso ungulati) che non sembrano mostrare troppa diffidenza continuando nelle proprie attività e limitandosi a dare un'occhiata ogni tanto a quelle strane lucine, e carnivori ( nel mio caso volpi,faine e martore) che spesso hanno addirittura invertito direzione di marcia dopo essersi accorti della macchina. Questo comportamento lo ho osservato anche nel lupo in vari video di cui si è discusso in questo forum.
In ogni caso come da sempre dice Ettore (Wolf nel forum), per quanto riguarda l'illuminatore infrarosso determinante è l'altezza infatti con posizionamenti oltre ai tre metri di altezza difficilmente vengono individuate le macchine anche dall'occhio dei selvatici.
Resto molto curioso di vedere come continuerà l'esperimento sulla reazione al flash e se risulterà elemento di disturbo per tutte le specie (come presumo), o se risulteranno esserci differenze.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 22 mag 2011, 21:08

E' interessante osservare la notevole intensità di illuminazione che determina la fleshata. Nel video di cui sopra la durata della stessa è brevissima e si osserva per un attimo un bagliore diffuso. Vi invito però a provare a fermare con l' iconcina della pausa, l' attimo in cui il flash si attiva...io ci sono riuscito al quarto tentativo...provare per credere! :o
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Stefano P » 16 mar 2012, 12:50

Provo a rispolverare questa vecchia discussione, un po' per curiosità, un po' per necessità.
La "pretesa" del fototrappolaggio è quella di essere una tecnica che non arreca disturbo agli animali... Ma è davvero così? Mi riferisco agli strumenti al flash.
Grazie alla documentazione presente su questo forum, credo si possa affermare che specie differenti possono reagire in maniera differente ma anche che individui differenti della stessa specie possono reagire in modo del tutto diverso.
Mi chiedo quali siano i vantaggi di usare strumenti al flash rispetto a strumenti a IR in modalità video.
Un'immagine notturna a colori può avere maggiore qualità di un immagine notturna in b/n. Questo può essere utile per il riconoscimento individuale (es. felidi), ma altri vantaggi non riesco sinceramente a trovarli...
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Federico » 16 mar 2012, 13:07

Stefano P ha scritto:Mi chiedo quali siano i vantaggi di usare strumenti al flash rispetto a strumenti a IR in modalità video.
Un'immagine notturna a colori può avere maggiore qualità di un immagine notturna in b/n. Questo può essere utile per il riconoscimento individuale (ed. felidi), ma altri vantaggi non riesco sinceramente a trovarli...
Non ne vedo altri neanche io, ma con alcune specie è particolarmente importante avere documenti a colori (es. gatto selvatico).
Sicuramente il documento a colori ti aiuta anche a distinguere i singoli soggetti, cosa che molto spesso con i documenti infrarosso non è possibile fare.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 16 mar 2012, 13:54

Tutto comunque è relativo. I lupi si spaventano anche con gli illuminatori IR. Ed alcuni davanti a un flash che spara a raffica se ne stanno lì davanti a giocare e a strusciarsi per terra. Ho una serie di 7 o 8 foto a colori notturne in cui quattro lupi (o cinque, non ricordo), probabilmente cuccioloni dell' anno, se ne stanno lì davanti per nulla impauriti...o almeno questo è quello che sembra.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Stefano P » 16 mar 2012, 16:07

hycanus ha scritto:Tutto comunque è relativo. I lupi si spaventano anche con gli illuminatori IR. Ed alcuni davanti a un flash che spara a raffica se ne stanno lì davanti a giocare e a strusciarsi per terra. Ho una serie di 7 o 8 foto a colori notturne in cui quattro lupi (o cinque, non ricordo), probabilmente cuccioloni dell' anno, se ne stanno lì davanti per nulla impauriti...o almeno questo è quello che sembra.
In base alle vostre esperienze cosa spaventa di più gli animali, tra flash bianco e LED IR?
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 16 mar 2012, 23:23

Vedi Stefano, per poter affermare con certezza che l' utilizzo del flash rechi disturbo alla fauna selvatica, andrebbe dimostrato concretamente. Come? Abbinando ad una fototrappola che utilizza il flash, una videotrappola IR che riesca a filmare la sequenza scatto/reazione del selvatico. A tal proposito le bellissime foto a colori non ci dicono un granchè perchè l' animale viene immortalato in condizioni di estrema naturalezza, ma non ci dicono nulla di quello che avviene un istante dopo, quando la fleshata si è esaurita e l' otturatore della fotocamera si è chiuso. L' abbinamento della videotrappola IR può invece farci vedere quello che succede, come nel caso del filmato che ho inserito all' inizio di questo 3d. Certo che se mi ritrovo nella SD card una trentina di foto a colori di un cervo che se ne sta li davanti a brucare tranquillamente l' erba (mi è successo in più occasioni) posso ragionevolmente dedurne che il flash non lo disturbi più di tanto.
Abbiamo altresì acquisito filmati IR notturni in cui i selvatici (in particolar modo i lupi) si impauriscono o si mostrano molto sospettosi nei confronti della debolissima luminosità dell' illuminatore IR. Per questo ti ho scritto che è relativo. E anche noi che abbiamo acquisito una notevole documentazione video/fotografica ne sappiamo ben poco su quelli che sono i reali impatti dell' utilizzo degli strumenti di monitoraggio. A parte le variazioni comportamentali dei singoli animali, la questione meriterebbe di essere approfondita. Ti ringrazio pertanto di aver riaperto la discussione, e mi riprometto di riprovare quanto prima un abbinamento di strumenti con diverse modalità di acquisizione immagini/filmati.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Stefano P » 16 mar 2012, 23:49

Grazie a te! Concordo che l'argomento andrebbe sviluppato con uno studio specifico, abbinando strumenti a diversa tecnologia.
I risultati potrebbero anche dimostrare il contrario di quanto ho ipotizzato, ovvero che l'illuminatore IR crea maggiori reazioni da disturbo rispetto al flash bianco.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 29 mar 2012, 13:45

Una considerazione...stiamo analizzando i possibili disturbi che possono arrecare i flash e gli illuminatori dei dispositivi automatici alla fauna selvatica. Mi domando però se il disturbo che arrechiamo noi sia molto più incisivo rispetto a quello degli strumenti. Mi spiego meglio riferendomi a quello che ci è capitato ieri pomeriggio. Eravamo io e vig lungo un sentiero nel mezzo di un bosco dell' appennino Pistoiese. Non un' anima a giro, eravamo in silenzio e stavamo camminando; soltanto il fruscio dei nostri scarponi sulle foglie di faggio secche. A un certo punto sento un rumore e mi blocco. A una cinquantina di metri due cervi ci osservano. Sono stati fermi alcuni secondi a osservarci, poi ho sollevato la fotocamera che avevo legata al collo per scattare una foto. In un attimo si sono lanciati in una corsa sfrenata lungo un tratto di bosco in discesa e con molti giovani alberi di faggio disseminati ovunque. Ho avuto paura per loro! Cascare e farsi male correndo all' impazzata in un terreno dissestato per giunta in discesa, credo possa essere pericoloso anche per un cervo.
E allora mi domando...sono più pericolosi i flash o i turisti e gli escursionisti che popolano i boschi?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”