Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da nicola sabatino » 17 apr 2012, 00:13

Documento bellissimo ed eccezionale!
Il primo lupo a sinistra nella prima foto rimanda alle caratteristiche fenotipiche del lupo Irsuto?
Grazie Luca!

nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Giustino
Utente Attivo
Messaggi: 216
Iscritto il: 26 ott 2010, 11:37
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Giustino » 17 apr 2012, 11:06

Davvero belle Luca, complimenti.
"Se non potete essere un pino sul monte, siate una piccola pianta nella valle. Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da DanieleC » 17 apr 2012, 13:40

pigrofalco ha scritto:[
P.s.
Mi inchino di fronte al documento eccezionale inserito da Luca-hycanus, che con solo rigorosamente esca odorosa riesce a catturare foto in sequenza come queste e a documentare l'avvenuta riproduzione nell'area.
inchiniamoci....! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 17 apr 2012, 14:08

Io direi che dovremmo inchinarci di fronte a questi splendidi animali, così misteriosi ed elusivi. Di selvatici ne vediamo tanti, caprioli, cinghiali, cervi, tassi ecc. In oltre cinque anni di assidua frequentazione della splendida riserva Acquerino/Cantagallo non ho mai avuto il piacere di vedere neanche per un istante un lupo, mentre ho sempre osservato tutti gli altri selvatici della riserva. Soltanto le fototrappole ci regalano occasionalmente eccezionali immagini del predatore negli stessi luoghi in cui di giorno decine e decine di persone si spostano inconsapevoli della sua fugace presenza.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
lupucus
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 25 gen 2010, 12:58
Località: Itri
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da lupucus » 22 apr 2012, 20:17

fiore955 ha scritto:
Stefano Pecorella ha scritto:Sapendo che, a causa della vacanze pasquali e di altri impegni, sarò costretto a lasciare le foto-trappole incustodite per diverso tempo, e dovendo sostituire memorie e batterie delle stesse per fare in modo che siano operative nei giorni a venire, oggi pomeriggio ho fatto un fuori programma e mi sono recato a controllare le stazioni prima del previsto.
Ho trovato due interessanti filmati. In entrambi il soggetto ripreso sembra accorgersi dell'illuminatore IR (o di altro) e si allontana, per poi arrestare la corsa pochi metri più avanti, apparentemente tranquillizzato.
Ho pensato che potevano contribuire allo studio del potenziale disturbo causato da strumenti IR o flash. Entrambi sono stati realizzati con Ltl Acorn 6210HD in modalità video da 30sec e non sono stati ritagliati o modificati.

Un bel Cinghiale (Sus scrofa scrofa), presumo di sesso maschile:

Approfitto per una domanda: in Appennino è presente la stessa sottospecie che abita queste zone? Questi cinghiali sono molto probabilmente di provenienza balcanica e non "alpina", passatemi l'approssimazione.
Sulla tua probabile attribuzione del sesso avrei personalmente qualche dubbio, dato che in genere nei verri le difese risultano visibili nei filmati, anche a distanza maggiore di questa, dato che il loro colore bianco viene ben riflesso dal fascio di luce. Qui non mi pare si notino. E' vero altresì che pare sola(o), ma non è detto che nei paraggi non vi fossero altre femmine o porcastri del suo gruppo che non sono stati ripresi. Ho potuto osservare che non sempre infatti i loro spostamenti vengono fatti in fila indiana, mantenendo anche un ordine sparso, quando procedono, ad esempio, in perlustrazione alimentare. Ho avuto modo di riprendere femmine di notevole stazza, dato che, a vari livelli di "purezza", il sangue dello "Scrofa" è entrato anche nel "Majori", aumentandone le dimensioni. Sul discorso ibridazione credo che, eccetto forse per la Sardegna, in grado più o meno elevato, oramai sia un discorso esteso a tutto il territorio.
Il Cinghiale di cui parlate mi pare trattasi di una femmina...se fosse maschio per la mole ingente dovrebbe avere delle zanne abbastanza pronunciate....diciamo visibili,poi visto da tergo mentre ritorna indietro non si evincono sacche scrotali, evidentissime in maschi di tali proporzioni.
Ho riscontrato diverse volte come specialmente i cinghiali avvertano la presenza della FT, sia per il rumore a noi impercettibile che per l' IR, che sembra a volte ipnotizzare i selvatici.
Allego due video in tema, il primo riguarda un grosso verro che nervosamente gironzola nei pressi della FT di cui si è accorto, le femmine incuranti continuano placidamente a grufolare.
Il secondo video immortala un porchetto che fissa la FT...quasi ipnotizzato, viene destato dal trambusto dovuto a un fratellino scaraventato in aria dalla scrofa, che gli capitombola quasi addosso

youtu.be/O-TTjcFvXcs

Avatar utente
lupucus
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 25 gen 2010, 12:58
Località: Itri
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da lupucus » 22 apr 2012, 20:20

Porchetto furbetto! :D :D


youtu.be/HBa4msqSGdc

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Luciano » 22 apr 2012, 20:30

Quello che compare a 19 secondi ... sembra leucistico, .... o può essere un effetto dell'illuminazione?

L.

Avatar utente
lupucus
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 25 gen 2010, 12:58
Località: Itri
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da lupucus » 22 apr 2012, 21:42

Luciano ha scritto:Quello che compare a 19 secondi ... sembra leucistico, .... o può essere un effetto dell'illuminazione?

L.
:lol: :lol: purtroppo si tratta di inquinamento genetico....incrocio con maiali alla stato brado, fortunatamente il pastore che ne possedeva una trentina ha smesso di praticare tale allevamento.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 20 mar 2016, 20:43

cervo.flv
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 20 mar 2016, 20:48

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”