Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da fiore955 » 04 apr 2012, 12:29

Stefano P ha scritto:Un bel cinghiale, presumo di sesso maschile:
Sulla tua probabile attribuzione del sesso avrei personalmente qualche dubbio, dato che in genere nei verri le difese risultano visibili nei filmati, anche a distanza maggiore di questa, dato che il loro colore bianco viene ben riflesso dal fascio di luce. Qui non mi pare si notino. E' vero altresì che pare sola(o), ma non è detto che nei paraggi non vi fossero altre femmine o porcastri del suo gruppo che non sono stati ripresi. Ho potuto osservare che non sempre infatti i loro spostamenti vengono fatti in fila indiana, mantenendo anche un ordine sparso, quando procedono, ad esempio, in perlustrazione alimentare. Ho avuto modo di riprendere femmine di notevole stazza, dato che, a vari livelli di "purezza", il sangue dello "Scrofa" è entrato anche nel "Majori", aumentandone le dimensioni. Sul discorso ibridazione credo che, eccetto forse per la Sardegna, in grado più o meno elevato, oramai sia un discorso esteso a tutto il territorio.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Stefano P » 04 apr 2012, 13:32

Grazie, fiore.
Breve OT: mi sembra di capire che in Italia meridionale e centrale non si può più parlare di Sus scrofa majori bensì soltanto di Sus scrofa s., a causa del mescolamento con cinghiali di provenienza estera. Giusto?
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da fiore955 » 04 apr 2012, 14:50

Stefano P ha scritto:Grazie, fiore.
Breve OT: mi sembra di capire che in Italia meridionale e centrale non si può più parlare di Sus scrofa majori bensì soltanto di Sus scrofa s., a causa del mescolamento con cinghiali di provenienza estera. Giusto?
Qui preferirei dare spazio a qualcun altro, per es a Luciano... :mrgreen:, pur avendo tratto alcune mie modeste conclusioni.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 04 apr 2012, 14:58

Nel caso, per non continuare nell' OT vi chiedo la cortesia di creare una nuova discussione nell' apposita sezione (non solo lupo).
Grazie!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
claudio
Utente Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: 07 dic 2009, 09:29
Località: Valdisieve
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da claudio » 08 apr 2012, 21:50

Dopo decine di passaggi pensavo che ormai si fossero abituati ai led IR, ed invece....(v. che "sgommata" dopo 8 secondi)
Buona Pasqua a Tutti
Claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Luciano » 08 apr 2012, 22:17

Di chi sono gli occhi che compaiono a dodici secondi? ... un "compare"?

L.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da Stefano P » 08 apr 2012, 22:30

Non ho ben capito il succedersi degli eventi... Puoi spiegarci?
Grazie, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
claudio
Utente Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: 07 dic 2009, 09:29
Località: Valdisieve
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da claudio » 08 apr 2012, 23:25

I lupi sono due. Il secondo vede i led prima di entrare nel campo visivo della ft e bruscamente esce dalla strada e taglia per il bosco. Gli occhi sono i suoi. Ciao

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 14 apr 2012, 15:10

La sequenza delle nove foto che seguono sono state scattate il 31 ottobre 2011. La durata è di circa un minuto. Sembra che apparentemente gli esemplari non vengano disturbati affatto dal flash della fototrappola (strumento analogico a pellicola, rullino kodak ISO 200). Abbiamo supposto che potrebbe trattarsi dei cuccioloni dell' anno, nati quindi sei sette mesi prima:
1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Reazione dei selvatici con l' utilizzo del flash

Messaggio da hycanus » 14 apr 2012, 15:11

2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”