Lupi in Val d'Elsa!

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: claudia e lo 'scuro' più un terzo soggetto.

Messaggio da hycanus » 10 feb 2012, 23:23

pigrofalco ha scritto:I primi due con la femmina claudicante (claudia!) sempre prima ....
..e lo 'scuro', finalmente dopo più di un anno
Ma quanto tempo intercorre di preciso fra questi due passaggi?
Non ho capito bene quello che ne hai dedotto Alessio, ma secondo me nel terzo video, il primo lupo che passa non è la Claudia, ma quello che passa per secondo nel primo filmato (coda bassa in entrambi i video). Quindi l' attivazione dell' ultimo video potrebbe essere stato determinato dalla claudia (che non si vede perchè già passata) e a seguire gli altri tre esemplari. Nel secondo filmato il lupo che segue lo scuro potrebbe essere passato dietro la vt senza essere ripreso. Totale: 4 lupi.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da Duccio » 11 feb 2012, 10:12

Ciao Alessio, solo ora vedo i filmati davvero belli, tecnicamente perfetti.
Credo non ci siano dubbi nel fatto che in zona ci sia un problema diffuso di ibridazione e riguardando le immagini dell'ibrido che ritrovammo a poca distanza incidentato vedo delle somiglianze a livello di mantello con almeno uno degli animali ripresi (quello che viene dopo claudia).
Una nota: anche nella coppia ibrida di Moscheta la femmina precedeva sempre il maschio, a conferma che non è vero che li ibridi sono meno prestanti o di rango subordinato
Credo che sia il caso di acquisire delle immagini a colori con le Cudeback sono animali che hanno degli elementi specifici di riconoscimento molto chiari e marcati

ottimo lavoro

d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
sabri
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 feb 2011, 10:24
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da sabri » 11 feb 2012, 16:09

Ciao, gran bel documento.
Il primo soggetto (la femmina) risulta essere molto piu' vispa degli altri che la seguono. Questo aspetto mi incuriosisce molto.
Complimenti davvero.
Un saluto.
Sabri

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: claudia e lo 'scuro' più un terzo soggetto.

Messaggio da pigrofalco » 19 feb 2012, 11:08

hycanus ha scritto:
pigrofalco ha scritto:I primi due con la femmina claudicante (claudia!) sempre prima ....
..e lo 'scuro', finalmente dopo più di un anno
Ma quanto tempo intercorre di preciso fra questi due passaggi?
8 minuti.

hycanus ha scritto: Non ho capito bene quello che ne hai dedotto Alessio, ma secondo me nel terzo video, il primo lupo che passa non è la Claudia, ma quello che passa per secondo nel primo filmato (coda bassa in entrambi i video). Quindi l' attivazione dell' ultimo video potrebbe essere stato determinato dalla claudia (che non si vede perchè già passata) e a seguire gli altri tre esemplari. Nel secondo filmato il lupo che segue lo scuro potrebbe essere passato dietro la vt senza essere ripreso. Totale: 4 lupi.
Mmm dunque Luca quella che passa nell'ultimo video dovrebbe essere la claudia perchè si riesce a vedere la lieve zoppìa che la contraddistingue. Il secondo lupo del primo filmato è quello che passa 'sotto' la vt e che ha quel groppone a cassapanca :D , e mi sembra proprio il terzo dell'ultimo filmato, massiccio e tozzo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da pigrofalco » 19 feb 2012, 11:11

sabri ha scritto:Ciao, gran bel documento.
Il primo soggetto (la femmina) risulta essere molto piu' vispa degli altri che la seguono. Questo aspetto mi incuriosisce molto.
Complimenti davvero.
Un saluto.
Sabri
Ciao Sabri, in effetti la lupa ha un passo diverso, per cui viene da pensare che per transitare davanti alla vt sempre insieme o quasi agli altri due si debba fermare ad aspettarli, non trovi ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da pigrofalco » 22 feb 2012, 13:44

In senso contrario questa volta, il filmato parte e l'inquadratura è senza lupi, quindi probabile attivazione da parte di altro soggetto rispetto a quello che poi vediamo arrivare per primo.
Lupi casciaio 20.2.2012.flv
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da fiore955 » 22 feb 2012, 17:16

Complimenti Alessio, esemplari "tosti" mi pare!

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da pigrofalco » 23 feb 2012, 14:38

fiore955 ha scritto:Complimenti Alessio, esemplari "tosti" mi pare!
La seconda dovrebbe essere la femmina, l'altro pare proprio grosso ma ha coda dominante diversamente dal 'massiccio' e non sembra scuro come.. lo scuro !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Mayer
Utente Attivo
Messaggi: 105
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:16
Contatta:
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da Mayer » 23 feb 2012, 18:38

Ma,domanda tecnica,la fototrappola in questione ha i sensori laterali?
COnviene tenerla così,quasi perpendicolare alla strada oppure conveniva di più metterla diciamo più obliqua alla strada in modo che "vedesse" da più lontano il movimento?
Io molte volte ho sempr elo stesso identico problema,molti video vuoti o ad intervallo di vari secondi passa qualcos'altro,c'è qualche tecnica per posizionarla al meglio per non perdersi il primo passaggio?

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da pigrofalco » 26 feb 2012, 14:16

Una serie di impronte rilevate di fronte alla vt :
imp_0.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”