Lupi in Val d'Elsa!

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da Michelangelo » 25 lug 2013, 07:20

pigrofalco ha scritto:
lupo_toscano ha scritto:nella tersa foto si vede quel resto d'osso avere una serie di puntini molto simile alla mia... :lol:
Bravo, quei puntini che compaiono anche nel frammento osseo della fatta che hai rinvenuto stamani, dovrebbero essere la 'spongiosa', cioè la parte interna dell'osso contenente il midollo.

complimenti Alessio per il monitoraggio mi spieghi poi con quale criterio hai piazzato le diverse fototrappole; se ho ben capito lavorano in zona ravvicinata oppure sono proprio l'una accanto all'altra?
P.s.si quella zona è la parte trabecolare della corticale ossea che si amalgama con la spongiosa vera e propria!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da pigrofalco » 25 lug 2013, 13:55

Michelangelo ha scritto: complimenti Alessio per il monitoraggio mi spieghi poi con quale criterio hai piazzato le diverse fototrappole; se ho ben capito lavorano in zona ravvicinata oppure sono proprio l'una accanto all'altra?
Ciao Mick, se ti riferisci alle ultime riprese le vt lavorano a distanza ravvicinata, diciamo 50 mt. Accanto alla Cuddeback con trigger rapido ma 'recupero' tra una foto e l'altra lento, è posizionata una KG 560 IR che fa video notturni, per capire l'eventuale consistenza di un gruppo di più lupi dei quali la Cudde riprenderebbe solo il primo a meno di passaggio 'a grappolo' e quindi tutti affiancati, eventualità per la mia esperienza statisticamente uguale a zero (al massimo 2 lupi e a distanza ravvicinata, quasi mai affiancati).
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da pigrofalco » 01 mar 2014, 15:56

Ecco un esemplare mai rilevato finora, difficile da equivocare per il morfotipo quasi brachimorfo e la coda portata quasi verticale, peccato per la flashata della Cuddeback.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da pigrofalco » 01 mar 2014, 16:59

Più avanti il 'Tozzo' passa per primo (si vede la coda portata verticale) segue quella che verosimilmente dovrebbe essere la femmina claudicante ('Claudia'), la stessa da 3 anni.
Lupi_nuova coppia.flv
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da hycanus » 01 mar 2014, 20:29

Bell' esemplare...
pigrofalco ha scritto:...il morfotipo quasi brachimorfo
:?: :?:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da Luciano » 01 mar 2014, 21:08

hycanus ha scritto:Bell' esemplare...
pigrofalco ha scritto:...il morfotipo quasi brachimorfo
:?: :?:
Morfotipo è facile ... sta per tipologia morfologica dell'individuo (a grandi linee) ... mentre con il termine brachimorfo si intendono i soggetti più sviluppati trasversalmente ... che longitudinalmente (o in altezza) .. sempre proporzionalmente alla norma .. e non in senso assoluto; in dialetto romagnolo (riferito agli umani) c'è una frase "burlesca" che dice: "us fà préma a saltel ... che a zirei atorna" (si fa prima a saltarlo .. che a girargli attorno).

L.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da pigrofalco » 01 mar 2014, 21:46

Luciano ha scritto: Morfotipo è facile ... sta per tipologia morfologica dell'individuo (a grandi linee) ... mentre con il termine brachimorfo si intendono i soggetti più sviluppati trasversalmente ... che longitudinalmente (o in altezza) .. sempre proporzionalmente alla norma .. e non in senso assoluto; in dialetto romagnolo (riferito agli umani) c'è una frase "burlesca" che dice: "us fà préma a saltel ... che a zirei atorna" (si fa prima a saltarlo .. che a girargli attorno).
L.
Bravo Luciano ! Ottima risposta !! :D

Luca, secondo me gli somiglia molto, sia per la morfologia sia per il portamento della coda, ti ricordi questo : ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Mascherine facciali.

Messaggio da pigrofalco » 02 mar 2014, 00:43

Confrontando però il Tozzo con il maschio lievemente afflitto da rogna, ripreso circa un anno fa, emerge direi una marcata somiglianza nel disegno delle mascherine facciali...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da hycanus » 02 mar 2014, 09:19

Grazie a Luciano per la spiegazione, adesso ho capito :D
I due esemplari potrebbero essere senz' altro gli stessi...mi sembra che il disegno della mascherina facciale sia molto simile. Peccato per la sovraesposizione della fleshata della cdbk. Alessio, dovresti veramente trovare il modo di attenuarla, specialmente sulle brevi distanze. Con una "capture" quella foto sarebbe stata fantastica. L' "attack" conferma purtroppo una eccessiva potenza del lampo del flash.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Lupi in Val d'Elsa!

Messaggio da hycanus » 02 mar 2014, 09:22

Curiosa la somiglianza con l' esemplare dell' Acquerino! Anche lui bello tozzo stile bulldog! :D
Entrambi però "autoritari" vista la notevole altezza a cui tengono la coda! :P
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”