"AGGIORNATO" Papere molisane...

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: Papere molisane...

Messaggio da erreotto » 06 nov 2010, 19:06

Nel libro ''STUPENDO'' di Barry Lopez -Lupi, si ipotizza che i lupi ''vecchi'' non vengono esclusi dal branco quando sono ancora utili alla collettivita'... ad esempio se ,pur non essendo in grado di cacciare,indicano al resto del branco dove trovare cibo.
'' Zoppetto'' vive in quel territorio da tempo immemore e lo conosce a menadito ; sparisce per lunghi periodi per poi farsi vedere sempre in testa al suo branco,anche di giorno. E in forte sovrappeso(secondo me) e ha le orecchie ''accartocciate'' ...in qualche foto sembra un vero lupo,in altre sembra quasi un ibrido tanto e' malconcio ''esteriormente'' .
Ogni volta che lo rivedo o che mi raccontano di averlo visto tiro un sospiro di sollievo. E' per merito suo che ho cominciato a ''cacciare'' i lupi e a credere all'esistenza dei lupi in quel territorioche di lupino non ha nessun canone(siamo a 200m slm)...gli allevatori mi dicevano di aver visto un lupo seguire il gregge ed io pensavo a qualche cane ,ma alla fine ,tutti,anche quelli che non si conoscevano tra di loro mi dissero che quel lupo era zoppo all'anteriore e cominciai a crederci.
Ecco ''zoppetto'' in una foto di quest'anno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao G.

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: Papere molisane...

Messaggio da funghimundi » 06 nov 2010, 19:21

che dire: inarrivabile!!

da quando lo vidi (almeno una parte, credo non tutto) in quella serata a Casalecchio, è nei miei racconti e non finisce mai di diverttrmi e stupirmi il ricordo

complimenti davvero!

Marco
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
maxbear
Utente Super-Attivo
Messaggi: 374
Iscritto il: 24 mar 2009, 10:30
Località: Trentino
Re: Papere molisane...

Messaggio da maxbear » 06 nov 2010, 20:24

APPLAUSI!!!!!!!!!!!!!!!

:) :) :) :) :) :) :)

max

Avatar utente
michimor
Utente Super-Attivo
Messaggi: 295
Iscritto il: 05 ott 2008, 18:45
Località: Ravenna
Contatta:
Re: Papere molisane...

Messaggio da michimor » 07 nov 2010, 15:50

:shock: :shock: :shock: ...senza parole....come ha detto Duccio da "primo premio"
ciao
Moreno

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Papere molisane...

Messaggio da albino » 07 nov 2010, 17:38

senza parole, :shock: :shock: aspetto di seguire il resto!!!! :mrgreen:
Alberto

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Papere molisane...

Messaggio da hycanus » 07 nov 2010, 17:51

un pò da ultimo, (ma seguito fino da quando l' hai inserito) non posso che dirti...NE VOGLIAMO ANCORA!!
Complimenti davvero.

Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Papere molisane...

Messaggio da fiore955 » 07 nov 2010, 20:47

Hai provato a dare un'età a "Zoppetto"?Secondo le regole dell'etologia,se non sbaglio,un maschio alfa resta tale fino all'apice della sua forma fisica,corrispondente a 4 o 5 anni di età,poi inizia un inesorabile degrado ed il suo posto viene preso da un altro esemplare.Qui pare che ci troviamo di fronte ad un vero e proprio caso atipico,un vecchio maschio(se confermi la sua età presunta),menomato e che porta ben visibili su di sè i segni della lunga lotta per la supremazia e per la sopravvivenza.Ho usato il termine "atipico",ma aggiungerei "quasi inspiegabile".Almeno che non sia l'unico maschio del branco e nella zona in esame non vi siano mai stati altri maschi erranti,almeno fino ad ora,che credo avrebbero avuto relativa facilità nel detronizzarlo.Sulla questione che riguarda eventuali individui menomati all'interno di un branco,la mitica organizzazione sociale presente in questi animali ha più volte portato alla cronaca altri casi simili:ricordo di quell'esemplare del branco dei Gessi Bolognesi,reduce dai postumi di un investimento,che rimase all'interno del suo nucleo per quasi un anno fino alla sua quasi completa guarigione,è stato postato anche un video a riguardo.

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: Papere molisane...

Messaggio da erreotto » 07 nov 2010, 22:39

Effettivamente da tutti i video che possiedo (e sono tanti) gli esemplari adulti sembrano tutti femmina .
La tua domanda me la sono posta anche io tanto piu' che non sono assolutamente un esperto biologo ...ma come cavolo fa un animale simile ad essere ancora capobranco ? Eppure nei video ,quando compare una coppia ,lui e' sempre il maschio in prima fila . Anche sulla carcassa predata arriva e mangia per primo insieme alla femmina ,c'e' da dire che oltre alla coppia nel 2009 ho visto 3 cuccioloni dell'anno e 2 giovani lupi,forse dell'anno precedente. Per l'eta' ti dico che sono sicuro che e' anziano,almeno 8 anni ma qualcuno dice di aver visto quel lupo anche 10 anni fa(se era lo stesso).
In settimana vedo di mettere il filmato fatto sul cane che controllava il pollaio...ditemi solo se devo aprire un altro post o se devo continuare qui.
Ciao G.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Papere molisane...

Messaggio da franco » 07 nov 2010, 23:26

Grandissima documntazione. Provo, da profano, a rispondere io. Da quello che so non è detto che un membro del branco tantomeno l'alpha debba per forza essere il più efficace nell'azione di caccia, per quello ci sono altri membri specializzati. Un lupo può essere utile al branco anche per le conoscenze che possiede del territorio e delle fonti trofiche. Tanto è vero che quasi mai, ad esempio nei lupi nord americani, gli alpha sono i più forti ma quelli con capacità maggiori di gestione del branco. Probabilmente in una realtà come quella nord americana comunque un lupo con una grave menomazione fisica avrebbe poca fortuna, in un ambiente meno ostile e con fonti trofiche tutto sommato buone c'è spazio anche per un lupo così.
Ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: AGGIORNATO Papere molisane ... !

Messaggio da erreotto » 09 nov 2010, 21:37

Durante tutto il periodo dell'attacco dei lupi,circa un mese e mezzo, alla guardia della proprieta' e della stalla c'era un bellissimo cane pastore di nome Tequa . Tequa era arrivato cucciolo insieme ad una cucciolotta altrettanto stupenda,poi all'eta' di 2 mesi ,entrambi avevano accidentalmente ingerito del veleno per topi e la femmina mori'.
Curammo Tequa a lungo e guari' in pieno diventando uno stupendo cane pastore di stazza robusta ,intelligente e devoto.
Sono molto legato a questo cane che mi accoglie sempre scodinzolando....
Il problema era che questo cane passava tutto il tempo del giorno a dormire,quasi avesse esaurito le forze ; a qualunque ora del giorno lo si andasse a controllare lui sonnecchiava sfinito.
Volevo assolutamente capire cosa succedeva di notte...ero convinto che fosse in qualche modo ''complice'' dei lupi ,magari li ignorava o si nascondeva e li faceva fare.
Avevo una sola scout gurad libera e decisi di legare il cane in un ''passaggio obbligato'' facendo pero' in modo che non potesse arrivare a coprirlo tutto . Conoscendolo ,se l'avessi lasciato libero,sarebbe andato sicuramente contro il branco e non me lo sarei mai potuto perdonare . Certo il rischio era che i lupi lo potessero comunque uccidere da legato ma non era successo fino ad allora e non vedo perche' sarebbe dovuto succedere dopo.
Nel video si vede prima il cane di giorno e poi in attivita' notturna ; ho scelto pochi frame ma vi assicuro che passava tutte le notti in maniera molto ''movimentata'' . Ad un certo punto vedrete il cane partire a razzo ...un secondo prima ,in basso a sinistra erano comparsi degli '' occhi'' che l'avevano irritato...il resto lo capirete da soli.
Le riprese sono durate una settimana ed il cane di giorno era libero e mangiava doppia razione.
Questo filmato ( in una settimana sono stati registrati credo un migliaio di file-ogni volta che il cane si muoveva...) mi ha fatto capire quante cose ancora ci sfuggono sul comportamento canino...
Buona visione


youtu.be/Qakwut71O7Y
Ciao G.


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”