Caprioli in lotta

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Caprioli in lotta

Messaggio da Eugenio91 » 25 mar 2012, 14:32

Grazie a tutti :)
hycanus ha scritto: ...cosa sono quei solchi che si vedono nel terreno?
I segni delle ruote dei trattori (quelle doppie parallele) e un canaletto di scolo (quello singolo) ;)
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Caprioli in lotta

Messaggio da Luciano » 25 mar 2012, 21:17

Stefano P ha scritto:..... Hanno un sacco di energia e sembrano entrambi molto accaniti.
Alla fine ha avuto la meglio quello che davo per sfavorito ......
Condivido l'impressione di Stefano!
Devo anche aggiungere che in tanti anni ... non avevo mai visto niente del genere nella fase gerarchica; ... (e questo segna decisamente un punto a favore di Fiore ;) )

Grande Eugenio! ... se eri senza cavalletto hai decisamente fatto miracoli :o
Interessantissimo anche il fatto che si possono valutare le diverse strategie di combattimento ... nelle quali (contrariamente ai loro cugini più grossi) ... si ritrovano spesso affiancati; .... mi pare anche che utilizzino il salto (alzandosi col posteriore) per imprimere più forza alla spinta, ... arma che si verifica poi a "doppio taglio" ... perchè si rischia di trovarsi a fare capriole! :D

L.

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Caprioli in lotta

Messaggio da Eugenio91 » 25 mar 2012, 21:36

Luciano ha scritto: .... mi pare anche che utilizzino il salto (alzandosi col posteriore) per imprimere più forza alla spinta, ...
L.
L'ho notato anch'io .. come ad esempio al minuto 2.50 che l'esemplare a sx approfitta del fossetto per darsi la spinta !! Un'altra sensazione che ho avuto è che in alcuni momenti siano rimasti incastrati con il palco. Riguardando il video mi chiedo come facciano a non cavarsi gli occhi :o
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Caprioli in lotta

Messaggio da fiore955 » 26 mar 2012, 13:25

FANTASTICO FILMATO!!!!
Ringrazio di cuore Eugenio per questo splendido regalo, nel quale si concentra tutta l'incredibile "funambolica forza selvaggia" che sono in grado di esprimere queste apparentemente "delicate" bestiole. Ringrazio anche Luciano per la sua "citazione" :oops: , ma in quanto a punti alla fine il vantaggio che ha su di me resta comunque difficilmente colmabile, sono certo ;) :!:, ma sto cercando comunque di fare tutto il possibile per riuscire ad avvicinarmi :roll: , dato che è sempre un piacere migliorarsi sulla base delle maggiori esperienze degli altri, e qui siete tanti...
Avevo solo voluto aprire questa discussione dal momento che, in svariate occasioni, mi era capitato di assistere a questi spettacoli, ed ero davvero rimasto senza parole per la trasformazione operata ai miei occhi da questi ungulati durante i loro scontri "seri", che per quello che è la mia esperienza non hanno eguali, tra i loro cugini maggiori nostrani, per accanimento ed abilità "circensi", ricordandomi in certi momenti la "capoeira" brasiliana ma , caso strano, tutte le volte che mi era capitato di assistervi o non avevo avuto con me l'attrezzatura idonea(solo un binocolo) :x , oppure proprio non l'avevo ancora acquistata :cry: , la qual cosa è infatti piuttosto recente (2010). Per il discorso relativo alle ferite, non è escluso che entrambi ne abbiano subite anche di serie, ma l'adrenalina del confronto ha un effetto anestetico che solo quando si stempera si manifesta.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Caprioli in lotta

Messaggio da Stefano P » 26 mar 2012, 13:31

Fiore, quali novità dal monitoraggio? Quando sei online significa che ti appresti ad inserire i filmati della settimana passata! ;)
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Caprioli in lotta

Messaggio da fiore955 » 26 mar 2012, 13:50

Stefano, questa tua capacità intuitiva mi preoccupa, non saremo micca parenti? :) Capacità extrasensoraili? :lol: ;)
Diciamo che fino a sabato non avevo rinvenuto materiale interessante da postare o che non fosse un qualcosa di ripetitivo, poi però c'è stata anche domenica, ed è successo qualcosa in effetti, di inaspettato e piacevole, che chiamerei "Un gradito ritorno"...se avrai un po' di pazienza capirai, intanto ti lascio un po' di "suspense" :mrgreen: per piccoli problemi tecnici.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Caprioli in lotta

Messaggio da Stefano P » 26 mar 2012, 14:44

Vai! Resto in attesa!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Caprioli in lotta

Messaggio da fiore955 » 09 lug 2013, 17:14

Casualmente, grazie all'involontario aiutino di Lorenzo ;) , ho trovato un altro straordinario video che riprende uno scontro tra due maschi di capriolo, davvero da vedere e da emozionarsi, come è capitato a me: atteggiamenti ritualizzati, controllo dell'avversario, attacchi improvvisi e violentissimi, insomma, qui non manca davvero nulla, godiamoci questi due minuti di autentica adrenalina. Direi che anche qui appaia evidente come tali combattimenti possano, a volte, risultare mortali. Ricordo che siamo proprio nel periodo relativo alla loro fase territoriale.
http://www.youtube.com/watch?v=iZUJwH7vz0k
Ultima modifica di fiore955 il 09 lug 2013, 17:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Caprioli in lotta

Messaggio da lorenzo lazzeri » 09 lug 2013, 17:25

fiore955 ha scritto:Casualmente, grazie all'involontario aiutino di Lorenzo ;) , ho trovato un altro straordinario video che riprende uno scontro tra due maschi di capriolo, davvero da vedere e da emozionarsi, come è capitato a me: atteggiamenti ritualizzati, controllo dell'avversario, attacchi improvvisi e violentissimi, insomma, qui non manca davvero nulla, godiamoci questi due minuti di autentica adrenalina.
http://www.youtube.com/watch?v=iZUJwH7vz0k
ahahha non ci crederai ma l'ho guardato 10minuti fa pure io...

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Caprioli in lotta

Messaggio da fiore955 » 09 lug 2013, 17:28

lorenzo lazzeri ha scritto: ahahha non ci crederai ma l'ho guardato 10minuti fa pure io...
:lol: ;)


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”