Annullamento campo in Friuli

Sezione dedicata agli organizzatori dei campi

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Annullamento campo in Friuli

Messaggio da Stefano P » 17 ago 2015, 10:17

Cari amici,

scrivo qui perché Nicola è momentaneamente impossibilitato a seguire l'organizzazione dei campi di studio.

Comunico che quest'anno, purtroppo, non ci sono i presupposti per svolgere il campo in Friuli!

In sostanza il "nostro" lupo, Lasko, non si fa vedere da aprile. Questo inverno trovavamo impronte e marcature con regolarità, e qualche volta lo beccavamo con le fototrappole, mentre adesso... Zero assoluto!

Nell'area foto-trappoliamo con una certa regolarità gatto selvatico e di recente anche martora, ma non lo ritengo sufficiente per organizzare un campo, essendo CLI un'associazione incentrata principalmente sul lupo.

Ho valutato di riproporre un campo sullo sciacallo dorato nel Carso goriziano, con una parte in Slovenia dedicata ad orso bruno e lupo (come la 1° edizione del 2013), ma ritengo che ormai sia troppo tardi per organizzare l'evento. Inoltre quest'anno ho seguito la situazione del Carso goriziano soltanto attraverso il monitoraggio acustico, perché le mie fototrappole personali sono tutte impiegate (quelle che non mi hanno rubato! :x ) nel progetto delle Prealpi Carniche.

Mi dispiace molto.

Un saluto a tutti!

Stefano
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Annullamento campo in Friuli

Messaggio da Duccio » 17 ago 2015, 13:32

Davvero un peccato. Magari senza di noi... ci torna...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Annullamento campo in Friuli

Messaggio da Stefano P » 17 ago 2015, 15:30

Già... Possibile che rispunti fuori questo inverno, con la neve...

Il comportamento di animali solitari (come M24 in Alto Adige) è imprevedibile, anche se l'appartente fedeltà al territorio che aveva mostrato fino ad aprile ci faceva ben sperare! :(

Da qualche parte ho letto un'affermazione di Francesca Marucco, che spiegava come i lupi che perdono il proprio partner spesso continuino ad occupare lo stesso home range. Con Lasko sembrava che fosse accaduto proprio così... Peccato.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Annullamento campo in Friuli

Messaggio da Michelangelo » 17 ago 2015, 17:57

Aspettiamo il prossimo
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: Annullamento campo in Friuli

Messaggio da giramontes » 17 ago 2015, 21:41

Proprio oggi mi stavo rammaricando di non poter venire... Un vero peccato.
Ma per il prossimo anno voglio garanzie - lupo o non lupo il campo si deve fare!

A presto a Badia
Carlo Gubetti

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Annullamento campo in Friuli

Messaggio da Stefano P » 18 ago 2015, 09:03

Se il prossimo anno non avremo lupi in Friuli... Lo organizzerò sullo sciacallo dorato e sull'orso e sul lupo in Slovenia, promesso!

Purtroppo per quest'anno è troppo tardi per un cambio di programma. Qualcuno non sarebbe d'accordo, ma chi è venuto alle prime due edizioni del campo conosce la cura maniacale con cui organizzo questo tipo di eventi... ;)
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Organizzazione Campi”