Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Sezione dedicata agli organizzatori dei campi

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Messaggio da nicola sabatino » 17 lug 2013, 00:13

Cari ragazzi, care ragazze!
avrei una proposta da porre alla vostra attenzione.
Per quanto riguarda il campo organizzato da Stefano in FVG e Slovenia avevo pensato di poter invitare il reporter-scrittore Paolo Rumiz al nostro campo.
Rumiz ha a cuore quella zona della Penisola (è di Trieste) e nei suoi scritti si è sempre dimostrato sensibile alla questione lupo ed orso.
Già nel 2006 scriveva, ne "La leggenda dei monti naviganti", libro a mio parere bellissimo, del possibile incontro tra lupo appenninico e balcanico.
E' un invito che se andasse a buon fine potrebbe portare a CLI un riscontro importante, non solo mediatico.
Ho un conoscente che mi potrebbe dare il suo contatto...

Cosa ne pensate. Cosa ne pensi, Stefano?

Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Messaggio da pigrofalco » 17 lug 2013, 00:18

Personalmente favorevole !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Messaggio da Luciano » 17 lug 2013, 06:01

Credo sia una questione sulla quale dovete decidere tu e Stefano, ... dal momento che la partecipazione ai campi non è preclusa praticamente a nessuno, ... si tratta semplicemente di valutare i pro e i contro.
Personalmente non conosco Rumiz, ..... e non sono in grado di dare pareri.
Una sola domanda (a titolo di pura curiosità) ... parteciperebbe gratuitamente .... senza obbligo di associarsi?

L.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Messaggio da Stefano P » 17 lug 2013, 10:11

Caro Nicola, sinceramente cado dalle "nubi"!
Ne ho sentito parlare ma non conosco Paolo Rumiz, non ho letto nessuno dei suoi libri.
Da quel che leggo sulla sua carriera e i suoi viaggi mi fa pensare a Giovanni Todaro... speriamo che mi sbagli! ;)
Scherzi a parte, il campo in Friuli/Slo sarà ricco di contenuti tecnici e purtroppo non ci sarà molto spazio per trattare argomenti di storia del territorio etc.
Dunque non so quale contributo potrebbe darci un reporter /scrittore famoso, se non dare risalto mediatico alle nostre iniziative.
Considera che se lo invitassimo personalmente, in pratica gli chiederemmo di svolgere un qualche ruolo nel campo.
In definitiva... la tua proposta è senz'altro interessante, ma ho dei dubbi.
Comunque sia, come ha detto Luciano, i campi sono aperti a tutti e se volesse partecipare sarebbe il benvenuto.

Stefano
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Messaggio da nicola sabatino » 19 lug 2013, 14:42

Come spiegavo a Stefano per telefono, la mia idea sarebbe quella di invitare Paolo Rumiz a partecipare al campo affinchè possa conoscere la nostra Associazione ed il nostro lavoro. Ovvero, una volta ricevuto il suo contatto, potremmo inviargli una mail dove spieghiamo cos'è la nostra Associazione, quelli che sono i nostri propositi e che nel mese di Ottobre sarà organizzato un campo CLI nel "suo" territorio.
Non sarebbe previsto, nel nostro invito, nessun tipo di suo intervento durante le sessioni didattiche o modifica del programma del campo organizzato da Stefano.
Per quello che conosco ed ho letto di Rumiz, potrebbe essere molto interessato ai temi proposti da CLI ed è sicuramente persona sensibile alle questioni relative al patrimonio ambientale ed alla res pubblica.
Va da sè che, essendo Rumiz esperto giornalista de Il piccolo ed inviato de La Repubblica, la nostra Associazione potrebbe (sottolineo il condizionale) beneficiare della cosa dal punto di vista mediatico.
Per tutti i partecipanti al campo, sarebbe sicuramente un bell'incontro ed un arricchimento personale.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Messaggio da Duccio » 22 lug 2013, 10:44

Favorevole, Rumiz si è occupato anche recentemente di lupi, ha scritto un articolo su Repubblica in cui parlava dei lupi bolognesi, anche se con delle "distorsioni". In ogni caso lascio la decisione a Stefano, padrino del campo. Credo però che ad un Filacorda sarebbe lieto di avere un giornalista di quel calibro che magari parla del suo lavoro
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Messaggio da Stefano P » 22 lug 2013, 11:16

Dopo essermi sentito con Nicola per telefono, che ha fugato i miei dubbi, sono favorevole ad invitare Rumiz al campo.
L'idea è quella di scrivergli una mail come CLI, magari firmata da me, Nicola e Duccio, in cui presentiamo l'associazione e lo informiamo del campo che si svolgerà in Friuli/Slovenia, territori che sembrano stargli molto a cuore. Secondo me ci sono buone possibilità che accolga l'invito.
Per noi sarebbe ottimo se, al termine del campo, lui "ricambiasse" l'invito scrivendo un articolo sull'associazione.
La mia "preoccupazione" era che girare territori così storici con una persona tanto esperta e informata potesse distogliere l'attenzione dagli aspetti più tecnici, ma è risaputo che io mi preoccupo troppo! (:
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Messaggio da the chemist » 22 lug 2013, 12:49

Sembra un ottima idea anche a me e sono favorevolissimo!
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Messaggio da Canghy » 22 lug 2013, 13:34

Favorevole !
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Paolo Rumiz ed il campo in FVG-Slovenia

Messaggio da Luciano » 22 lug 2013, 13:39

Luciano ha scritto: ... Una sola domanda (a titolo di pura curiosità) ... parteciperebbe gratuitamente .... senza obbligo di associarsi?
L.
Visto che nessuno ha risposto ... ripeto la domanda! :roll:

L.


Rispondi

Torna a “Organizzazione Campi”