Costo campi

Sezione dedicata agli organizzatori dei campi

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Costo campi

Messaggio da Claudia Iozzelli » 28 mag 2013, 15:25

Apro una discussione, non so se il posto più adatto sia qui o nel thread dei campi.
Comunque, facendo zapping nel web mi sono imbattutta in questo volantino, dove un fax simile dei nostri minicampi (sabato pomeriggio e domenica) ha un costo complessivo di 46 euro. Senza prendere in considerazione le competenze (non so se riuscite a leggere, ma come guida c'è una biologa ricercatrice sui lupi), la qualità dei pasti e del pernottamento, ho riflettuto sul fatto che i nostri campi partono da una quota minima di 35 euro (due giorni di quota organizzazione + tessera associazione). Se ci mettiamo tutti gli altri costi direi che i nostri prezzi non sono davvero competitivi con le altre offerte sul mercato.
Pensavo a Moscheta, che ha avuto un buon successo come partecipazione e può essere equiparato ad un mini campo (pasti+pernottamento+wh+escursione): quanti sarebbero venuti lo stesso se ci fosse stato da pagare 35 euro in più per lo stesso servizio?

Immagine
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Costo campi

Messaggio da Federico » 28 mag 2013, 15:31

Spostato nella sezione più appropriata.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Costo campi

Messaggio da Duccio » 28 mag 2013, 16:17

Il costo dei campi si calcola sommando alle spese vive 10 euro a testa al giorno per la guida ed il resto, che secondo me è il minimo. Le strutture che scegliamo sono generalmente di qualità e questo è molto apprezzato. le possibilità per abbassare il prezzo sono due, o si scelgono strutture più modeste o si lima sui 10 euro, ma considerando che il numero medio di partecipanti ai campi è di una diecina di persone, quindi 100 euro al giorno di "guadagno" dell'associazione, non vedo come si possa fare.
Alternativa aumentare il numero di partecipanti, ma si incide solo sul contributo, quindi in modo limitato sul costo totale
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Costo campi

Messaggio da Michelangelo » 03 giu 2013, 07:18

Credo Anche io che sia difficile limare ulteriormente i costi, e credo non sia opportuno porsi in competizione di prezzo con altri soggetti. Spesso dietro "pacchetti completi" di poco prezzo si celano strutture ricettive che per attirare clienti creano dei pacchetti con attività varie tra le quali anche quelle lupine. Credo che per noi sarebbe difficile competere con loro,al contrario invece possiamo contare sull'esperienza degli organizzatori e sulla qualità e quantità dei contenuti.
Sono reduce dal campo del parco d'Abruzzo organizzato magnificamente da Griso. Nella fattispecie la sua esperienza e grande conoscenza del territorio ci ha permesso nonostante le condizioni meteo avverse di vivere tutta una serie di esperienze diverse incentrate sul Lupo e non solo. Dal parlare con Personaggi chiave della zona, all'avvistamento di svariati selvatici, Fino visita di angoli nascosti del parco e di strutture contingenti ai nostri interessi. Tutta una serie di cose che hanno reso questi 4 giorni un esperienza full-immersion nel mondo del lupo e del parco.
Se devo pagare per fare dei semplici trekking arricchiti dal ritrovamento di qualche cacca, posso rivolgermi al Cai, che con 10 euro al giorno mi porta in luoghi bellissimi, spesso anche convissuti dai lupi, ma aimè senza darmi quel valore aggiunto che penso invece "CanisLupus" possa offrire e che giustifica ampiamente la cifra simbolica che chiede.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Costo campi

Messaggio da vigorius » 03 giu 2013, 13:22

Michelangelo ha scritto:Credo Anche io che sia difficile limare ulteriormente i costi, e credo non sia opportuno porsi in competizione di prezzo con altri soggetti. Spesso dietro "pacchetti completi" di poco prezzo si celano strutture ricettive che per attirare clienti creano dei pacchetti con attività varie tra le quali anche quelle lupine. Credo che per noi sarebbe difficile competere con loro,al contrario invece possiamo contare sull'esperienza degli organizzatori e sulla qualità e quantità dei contenuti.
Sono reduce dal campo del parco d'Abruzzo organizzato magnificamente da Griso. Nella fattispecie la sua esperienza e grande conoscenza del territorio ci ha permesso nonostante le condizioni meteo avverse di vivere tutta una serie di esperienze diverse incentrate sul Lupo e non solo. Dal parlare con Personaggi chiave della zona, all'avvistamento di svariati selvatici, Fino visita di angoli nascosti del parco e di strutture contingenti ai nostri interessi. Tutta una serie di cose che hanno reso questi 4 giorni un esperienza full-immersion nel mondo del lupo e del parco.
Se devo pagare per fare dei semplici trekking arricchiti dal ritrovamento di qualche cacca, posso rivolgermi al Cai, che con 10 euro al giorno mi porta in luoghi bellissimi, spesso anche convissuti dai lupi, ma aimè senza darmi quel valore aggiunto che penso invece "CanisLupus" possa offrire e che giustifica ampiamente la cifra simbolica che chiede.
Sottoscrivo in pieno e aggiungo : alla riunione del CD e assemblea a Moscheta avevamo discusso l'argomento e convenuto che meno di così non si poteva chiedere
per la partecipazione ai Campi. Abbiamo abbassato la quota socio Sostenitore da € 50 a € 30 come quota minima. Di più non si può chiedere.
Domando: perchè rimettere spesso in discussione quanto approvato a maggioranza dal CD? Aspettiamo la prossima riunione e mettiamo l'argomento nell'ordine
del giorno.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Costo campi

Messaggio da Claudia Iozzelli » 03 giu 2013, 14:43

vigorius ha scritto: Domando: perchè rimettere spesso in discussione quanto approvato a maggioranza dal CD?
Sav, mi sembra di aver già sollevato il problema almeno a voce: il termine "spesso" puoi usarlo con il vecchio consiglio, io sono qui da pochi mesi e di votazioni a maggioranza ne abbiamo fatte poche, sicuramente nessuna che riguardasse costi vari e tesseramenti; se, come avevo suggerito, fossero rimaste visibili le aree di discussione del vecchio consiglio, sicuramente si sarebbero evitati doppioni. E sicuramente i nuovi consiglieri si saprebbero muovere meglio senza paura di fare passi falsi: che le votazioni on line duravano 4 giorni l'ho saputo ora e per via dell'intoppo recente.
Nulla toglie, poi, che una decisione già presa in passato possa essere rivista alla luce delle esperienze personali dei nuovi consiglieri e della situazione.
E la situazione attuale è questa: due campi andati deserti e annullati e una crisi economica che si fa sempre più pesa. Aggiungo anche la "concorrenza": in tanti si stanno attrezzando per portare gente a conoscere il lupo e in modo anche molto professionale. Questa è di Vezzano sul Crostolo, in Emialia, per esempio:
SABATO 25 MAGGIO
UNA NOTTE da LUPI all'ECOPARCO!
Spirito fugace e astuto, il branco è la sua famiglia … il bosco è la sua casa! Escursione notturna attraverso l’Ecoparco lungo i sentieri di caccia del lupo ... alla luce della Luna. Saranno presenti i tecnici dell' Parco Nazionale che ci racconteranno della loro esperienza sul campo.
La serata inizia alle 19.00 con la cena e prosegue alle 20 con l’escursione. Cena sotto le stelle ed escursione: adulti € 15,00, bambini dai 3 ai 10 anni € 10,00. Escursione: adulti € 5,00, bambini dai 3 ai 10 anni € 3,00.
Prenotazione obbligatoria.
E-mail: info@eco-parco.it; Tel: 0522/343238

Michelangelo ha scritto: Se devo pagare per fare dei semplici trekking arricchiti dal ritrovamento di qualche cacca, posso rivolgermi al Cai, che con 10 euro al giorno mi porta in luoghi bellissimi, spesso anche convissuti dai lupi, ma aimè senza darmi quel valore aggiunto che penso invece "CanisLupus" possa offrire e che giustifica ampiamente la cifra simbolica che chiede.
Michelangelo, se dai un'occhiata al programma di uno dei campi annullati per poche iscrizioni, quello di Montioni, trovi né più né meno le caratteristiche di quelle che dici ti offra il Cai.
Io ho partecipato solo ad un campo Canislupus, lo stesso dove ci siamo conosciuti, in Acquerino.
Sarai d'accordo con me che, fatta eccezione del wh e della didattica organizzata un po' alla buona con "farfalline" che spuntavano fra lupi e compleanni in famiglia, il resto è stato trekking (con itinerario improvvisato, come i panini del giorno prima) e basta, visto che abbiamo anche avuto la sfortuna di non trovare fatte. E anche la struttura, il Vespaio, che ad oggi è una delle migliori che abbiamo in zona, almeno per quel che riguarda i pasti (ma con la nuova gestione potrebbe non essere più vero), non è proprio un 5 stelle.
Poi, mi sono divertita lo stesso e sono stata in buona compagnia e sono strafelice che l'ultimo campo fatto dai Cli a cui hai partecipato sia stato un successo, ma credo sia opportuno riflettere sui punti che ho rammentato.
Il problema mi tocca come Cli, perchè vorrei che le attività avessero tutte successo, ma siccome per ora non organizzo campi, per me è una questione piuttosto marginale, i dieci euro in più o in meno non mi arricchiscono nè mi impoveriscono, né riesco a mettermi nei panni di chi organizza un campo per settimane ed è costretto ad annullarlo per mancanza di iscrizioni.
Quindi: niente di personale e se ai prossimi campi si fa il sold out con queste cifre, meglio così per tutti, no?
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Costo campi

Messaggio da vigorius » 03 giu 2013, 15:37

Claudia, il brutto tempo di questa Primavera non lo consideri come causa della poca o nulla presenza ai nostri Campi ?
Considera , inoltre, che l'eccessivo ribasso dei prezzi porta, in economia, alla Deflazione con conseguente crisi di tantissime piccole e medie aziende,
e all'aumento della Disoccupazione. L'Alta qualità ha un prezzo, sotto il quale non si può scendere, pena la scadente qualità della stessa.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Costo campi

Messaggio da nicola sabatino » 03 giu 2013, 20:36

Claudia Iozzelli ha scritto: ... se, come avevo suggerito, fossero rimaste visibili le aree di discussione del vecchio Consiglio, sicuramente si sarebbero evitati doppioni. E sicuramente i nuovi consiglieri si saprebbero muovere meglio senza paura di fare passi falsi: che le votazioni on line duravano 4 giorni l'ho saputo ora e per via dell'intoppo recente.
Stavo proprio in questi giorni aiutando Federico a scegliere, mantenere e trasferire nella nostra AP le vecchie discussioni che possono essere sempre utili a CLI. Forse dovremmo darci da fare tutti (mi riferiscpo ai "vecchi" Consiglieri) per dare a Federico le indicazioni più esaurienti riguardo ai thread da conservare.
Claudia Iozzelli ha scritto: Michelangelo, se dai un'occhiata al programma di uno dei campi annullati per poche iscrizioni, quello di Montioni, trovi né più né meno le caratteristiche di quelle che dici ti offra il CAI.
Penso che il campo organizzato da Daniele C e Giovannimln avesse una formula diversa dagli altri, forse non appetibilissimo per chi cerca l'avventura estrema, ma molto adatto a famiglie per la sua facilità di percorso, vicinanza alle città toscane e soprattutto economicissimo. Direi molto diverso però da un'escursione CAI che, in genere, non offre ricerca dei segni di presenza lupina, due esperti sulla specie (e non solo lupo!) come Daniele e Giovanni e soprattutto anni di monitoraggio e documentazione fotografica che gli stessi avrebbero condiviso con i partecipanti.
Claudia Iozzelli ha scritto: Io ho partecipato solo ad un campo Canislupus, lo stesso dove ci siamo conosciuti, in Acquerino.
Sarai d'accordo con me che, fatta eccezione del wh e della didattica organizzata un po' alla buona con "farfalline" che spuntavano fra lupi e compleanni in famiglia, il resto è stato trekking (con itinerario improvvisato, come i panini del giorno prima) e basta, visto che abbiamo anche avuto la sfortuna di non trovare fatte. E anche la struttura, il Vespaio, che ad oggi è una delle migliori che abbiamo in zona, almeno per quel che riguarda i pasti (ma con la nuova gestione potrebbe non essere più vero), non è proprio un 5 stelle.
Poi, mi sono divertita lo stesso e sono stata in buona compagnia e sono strafelice che l'ultimo campo fatto dai Cli a cui hai partecipato sia stato un successo, ma credo sia opportuno riflettere sui punti che ho rammentato.
Mi fa piacere che tu ti sia divertita al campo dell'Acquerino 2012, e sicuramente si deve riflettere sempre su tutto, ma quel campo, organizzato da Saverio, Alessio e me (con un'amichevole appoggio esterno di Luca) non penso sia stato prevalentemente trekking! Due meravigliosi itinerari scelti le settimane precedenti da noi tre (con sopralluoghi), modificati sul campo sia per le condizioni del tempo (ricordi il fortissimo vento), sia per il ritardo con cui alcuni partecipanti si erano presentati il sabato mattina. Abbiamo dato nozioni su tutto quello che vedevamo durante il trekking e non è stato semplice rispondere a domande di circa 30 partecipanti!!. Alessio aveva preparato una presentazione sulla specie molto approfondita e si era anche inoltrato a discutere di argomenti molto specifici sul comportamento e caratteristiche del lupo! Avevamo portato una grande documentazione di video e foto e predisposto un questionario da cui anche i novizi avrebbero potuto prendere spunto per domande. Sono state visualizzate le immagini delle 4 ft posizionate da Alessio, Sverio e Luca i giorni precedenti... E le fatte sono state trovate, illustrate agli astanti e documentate sul forum. Il CAI non penso lo faccia.
I problemi ci sono stati (come penso in tutti i campi ce ne possano essere ), come i problemi tecnici per il wh della prima sera ed il pane non freschissimo ed abbondante offerto dal Vespaio.
Io capisco tante cose, ma questo tuo commento mi lascia un tantino male e perplesso. Comunque la discussione è sempre interessante!
Claudia Iozzelli ha scritto:Il problema mi tocca come Cli, perchè vorrei che le attività avessero tutte successo, ma siccome per ora non organizzo campi, per me è una questione piuttosto marginale, i dieci euro in più o in meno non mi arricchiscono nè mi impoveriscono, né riesco a mettermi nei panni di chi organizza un campo per settimane ed è costretto ad annullarlo per mancanza di iscrizioni.
Quindi: niente di personale e se ai prossimi campi si fa il sold out con queste cifre, meglio così per tutti, no?
Allo stato attuale non penso sia possibile chiedere una cifra giornaliera inferiore alle 10 euro per la partecipazione al campo. Alcuni organizzatori si troverebbero in difficoltà per le spese che alcuni campi richiedono e la nostra Associazione ha pur sempre bisogno di soldi (pochi) per vivere e far funzionare le cose. Mi sembra che per i pernottamenti ed i pasti si punti poi sempre su cifre popolari.

Nicola
PS: sostengo e sono socio CAI.
Ultima modifica di nicola sabatino il 04 giu 2013, 17:34, modificato 2 volte in totale.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Costo campi

Messaggio da Luciano » 03 giu 2013, 21:55

nicola sabatino ha scritto:
Claudia Iozzelli ha scritto: ... se, come avevo suggerito, fossero rimaste visibili le aree di discussione del vecchio Consiglio, sicuramente si sarebbero evitati doppioni. E sicuramente i nuovi consiglieri si saprebbero muovere meglio senza paura di fare passi falsi: che le votazioni on line duravano 4 giorni l'ho saputo ora e per via dell'intoppo recente.

Stavo proprio in questi giorni aiutando Federico a scegliere, mantenere e trasferire nella nostra AP le vecchie discussioni che possono essere sempre utili a CLI. Forse dovremmo darci da fare tutti (mi riferiscpo ai "vecchi" Consiglieri) per dare a Federico le indicazioni più esaurienti riguardo ai thread da conservare.


Vero, ... ma è altrettanto vero che ogni membro può fare domande ... aprire discussioni ... interessarsi ... ecc. (abbiamo fatto votazioni con un massimo di partecipazione di 12 consiglieri su 15 ... dobbiamo tirarli per i capelli?)
Ipotizzando che non vi fosse nulla di pregresso ... o che fosse tutto materiale "da cestinare" ... che faremmo? ... chiuderemmo i battenti? Andiamo ragazzi, ... molte cose possono essere utili .. nessuna è indispensabile.
Personalmente mi va benissimo che Claudia sia molto attiva ... e apra diverse discussioni; ... quando (o fino a che) non le ritengo interessanti ... non intervengo, come avevo fatto sinora in questa :roll: ... poi l'evolversi della discussione l'ha resa più intrigante ... ed eccomi qua.
Claudia Iozzelli ha scritto: Michelangelo, se dai un'occhiata al programma di uno dei campi annullati per poche iscrizioni, quello di Montioni, trovi né più né meno le caratteristiche di quelle che dici ti offra il CAI.


Per il solo fatto della presenza di personale molto preparato ... e di materiale di prim'ordine, ritengo questa affermazione decisamente non veritiera ... e volendo anche un po' offensiva :evil:

nicola sabatino ha scritto: .... I problemi ci sono stati (come penso in tutti i campi ce ne possano essere ) ....
Problemi ci sono stati ... e ci saranno sempre; volendo sono anche un po' il "sale" dei nostri campi: non siamo un'agenzia di viaggi ... ne una catena di ristorazione ... ne .. altro! Siamo un'associazione che si occupa di lupo (con annessi e connessi) ... e su queste cose siamo decisamente bravini! (poi se si mangia pane un po' duro ... amen):D
Possiamo mettere a disposizione di chi partecipa le nostre conoscenze ... recenti o pregresse che siano, unite ad una conoscenza di territori fantastici ... sparsi un po' in tutta Italia.
Per quale motivo dobbiamo fare paragoni di prezzo con altri? ... o ridurre i costi per poter essere concorrenziali?
Per fare un esempio ... Io organizzo un campo ... nel quale (a prescindere dalla fauna) si vivono e visitano posti ...unici in europa e preclusi ai più. Chi vuole partecipare ai costi stabiliti (che mi paiono non solo economici ... di più) .... ben venga! Chi ritiene che quello che offriamo non valga il prezzo .... meglio che partecipi al altre attività .. e si affidi "alla concorrenza" :D
Un altro esempio e il recentissimo campo al PNALM ... anche questo posto fantastico ... fruibile appieno ... grazie alle conoscenze e competenze di Griso.
In conclusione sono decisamente contrario ad una revisione al ribasso delle quote di partecipazione ai campi!
nicola sabatino ha scritto: ..... Comunque la discussione è sempre interessante!
Condivido!

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Costo campi

Messaggio da Duccio » 03 giu 2013, 22:04

nicola sabatino ha scritto:Un altro esempio e il recentissimo campo al PNALM ... anche questo posto fantastico ... fruibile appieno ... grazie alle conoscenze e competenze di Griso. In conclusione sono decisamente contrario ad una revisione al ribasso delle quote di partecipazione ai campi!
Sinteticamente condivido!
Puntare a campi di qualità in posti belli. Per questi la gente fa sacrifici, noi abbiamo soddisfazione e i 10 euro diventano un dettaglio.
Grazie a Leo e Stefano stiamo programmando dei campi super in Trentino e Friuli, Marco ha come previsto organizzato un campo ricchissimo di contenuti e esperienze. E' questa la strada da seguire.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Organizzazione Campi”