Campi 2013

Sezione dedicata agli organizzatori dei campi

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Campi 2013

Messaggio da pigrofalco » 19 lug 2013, 23:02

Fermo restando l'apprezzamento per la sempre bella disponibilità di Saverio, la mia opinione è che a questo punto non abbia molto senso organizzare un campo che gravita in linea d'aria forse ad 1 km da quello che andrete a condurre domani, oltretutto con lo stesso toponimo di riferimento (Riserva dell'Acquerino). Posso ovviamente sbagliarmi ma come considerato per telefono col dr. Nicola Sabatino, suggerirei che in quelle date si provasse ad organizzare un bel campo sulle Apuane, territorio "emergente" alle attenzioni dei non addetti dal punto di vista lupino e, non dimentichiamo quanto Nicola ricorda sempre in privato, a presenza sicura di lince.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Campi 2013

Messaggio da hycanus » 20 lug 2013, 08:19

Un campo sulle Apuane sarebbe senza dubbio interessante ed esclusivo, ma per organizzarlo è necessario che si occupi dell' organizzazione chi conosce bene la zona, quindi Nicola e Michele o Alessandro (ale_zendler68) considerando anche che le Apuane sono molto "tecniche" e quindi non adatte a tutti ma a chi ha un minimo di preparazione escursionistica in ambienti non propriamente "tranquilli".
Ciò non toglie che se Saverio o chi per lui volesse organizzare un campo in Acquerino utilizzando come base logistica il rifugio Pacini, può comunque farlo, magari cambiando periodo se non addirittura la denominazione del campo (ad es. campo dell' alto Appennino Pratese).
Insomma...credo che in definitiva dipenda molto dalla volontà degli organizzatori di voler proporre una determinata tipologia di campo in un determinato ambiente.
Parlare di organizzare un campo in Apuane non ha quindi senso se non c' è la volontà di chi conosce bene la zona di rendersi disponibile a farlo.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Campi 2013

Messaggio da Duccio » 22 lug 2013, 10:29

Sono d'accordo con Alessio, credo che un campo all'Acquerino pratese sia a questo punto un doppione, mentre le Apuane rimangono un'area di grande interesse. Ricordiamoci che Marco Lucchesi ha una collaborazione con il Parco e che quindi ci potrebbe dare una mano in questo senso.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Campi 2013

Messaggio da vigorius » 22 lug 2013, 23:02

Duccio ha scritto:Sono d'accordo con Alessio, credo che un campo all'Acquerino pratese sia a questo punto un doppione, mentre le Apuane rimangono un'area di grande interesse. Ricordiamoci che Marco Lucchesi ha una collaborazione con il Parco e che quindi ci potrebbe dare una mano in questo senso.

ciao, d.
Non riesco ha trovare , pur sforzandomi di per trovarla, una sola ragione valida e plausibile per paragonare il Mini Campo nella Riserva Biogenetica Pistoiese
con il classico campo , oramai pluriennale, della Riserva Acquerino- Cantagallo in Appennino Pratese considerandolo un Doppione.Anzi mi meraviglio!
la vicinanza kilometrica è per me risibile . Trattasi di ambienti pur vicini molto diversi.
la "sostituzione" con un Campo sulle Splendide Apuane la trovo semplicemente assurda. E' come sostituire la Seghettina o il Campo negli Abruzzi o l'Orsiera.
Faccio notare che le edizioni precedenti hanno avuto il numero più alto di partecipanti nei Camp CSDL.
La proposta di usare come base logistica il Rifugio Pacini posto sul crinale Appenninico lo rende molto diverso dai precedenti al Vespaio.
Per l'organizzazione non ci sono problemi; l' organizzo anche da solo,tanto son sicuro di trovare amici locali in aiuto,( qui mostro i muscoli).
Per favore leggete il post sul mini campo di Mario Mantero.

Il Campo sulle Magnifiche e Fascinose Alpi Apuane è un'idea bella e realizzabile e auspicabile ma chi l'organizza?
Parlare è facile e si fa presto. Fare è più difficile e più lento.
vig

p.s.
Il miniCampo è considerato di 2 giorni.Il mio orologio però dal sabato 20 ore 17 alla Domenica 21 ore 17 conta 24 ore , e CLI chiede 2 giorni di contributo campi.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Campi 2013

Messaggio da Stefano P » 01 ago 2013, 10:30

Ciao a tutti,
ho letto il programma del campo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Sembra molto bello, sopratutto per i luoghi visitati. Purtroppo non potrò esserci perché a Settembre comincia l'anno accademico e all'Università è un periodo di fuoco.
Il programma del campo mi sembra però abbastanza faticoso a causa dei dislivello da ca. 1000m da affrontare per due giornate consecutive, salita e discesa.
Voi che ne pensate?
S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Campi 2013

Messaggio da nicola sabatino » 04 ago 2013, 11:17

vigorius ha scritto:
Duccio ha scritto:Sono d'accordo con Alessio, credo che un campo all'Acquerino pratese sia a questo punto un doppione, mentre le Apuane rimangono un'area di grande interesse. Ricordiamoci che Marco Lucchesi ha una collaborazione con il Parco e che quindi ci potrebbe dare una mano in questo senso.
Non riesco ha trovare, pur sforzandomi per trovarla, una sola ragione valida e plausibile per paragonare il Mini Campo nella Riserva Biogenetica Pistoiese
con il classico campo, oramai pluriennale, della Riserva Acquerino-Cantagallo in Appennino Pratese considerandolo un doppione. Anzi mi meraviglio!
la vicinanza kilometrica è per me risibile. Trattasi di ambienti pur vicini molto diversi.
La "sostituzione" con un Campo sulle Splendide Apuane la trovo semplicemente assurda. E' come sostituire la Seghettina o il Campo negli Abruzzi o l'Orsiera.
Faccio notare che le edizioni precedenti hanno avuto il numero più alto di partecipanti nei Campi CSDL.
La proposta di usare come base logistica il Rifugio Pacini posto sul crinale Appenninico lo rende molto diverso dai precedenti al Vespaio.
Per l'organizzazione non ci sono problemi; l'organizzo anche da solo, tanto son sicuro di trovare amici locali in aiuto (qui mostro i muscoli).
Per favore leggete il post sul mini campo di Mario Mantero.

Il Campo sulle Magnifiche e Fascinose Alpi Apuane è un'idea bella e realizzabile e auspicabile ma chi l'organizza?
Parlare è facile e si fa presto. Fare è più difficile e più lento.
vig
Bisogna decidere sul campo dell'Acquerino in Settembre!! I tempi sono corti e se dovessimo attivarne uno sulle Apuane Meridionali, in sua sostitzione, le cose si complicano un pochino visto che per noi, quello apuano, è un territorio "vergine". I quesiti e le considerazioni che pone sono Saverio giusti. Quello in Acquerino è sempre stato effettivamente un campo che ha coinvolto tanti partecipanti....
Per l'Acquerino ho registrato però solo la disponibiltà di Saverio. Alessio mi sembrava ancora in dubbio. Luca non sarebbe disponibile. Federico sicuramente no. Claudia? Giulio?
Saverio, te la sentiresti poi, da solo, di organizzarlo e di sotenere anche la parte relativa alla natura ed all'etologia della specie?

Volendo, comunque, si potrebbero organizzare entrambi. Io, per le Apuane, potrei dare una mano ad organizzarlo, ma non mi chiedete di fare la didattica che, come sapete, sono ancora incompetente e le domande dei partecipanti sempre più raffinate!

vigorius ha scritto:Il miniCampo è considerato di 2 giorni.Il mio orologio però dal sabato 20 ore 17 alla Domenica 21 ore 17 conta 24 ore , e CLI chiede 2 giorni di contributo campi.
Su questo sono in disaccordo. I nostri prezzi sono bassi e la qualità dei campi sempre garantita. Lo sforzo per organizzare un minicampo che comprenda un pernottamento equivale a quello di due giorni anche se le ore effettive sono 24.

Salutoni a tutti!
Ma siete tutti in ferie e l'unico che sgobba ad Agosto sono io? :cry:
Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Re: Campi 2013

Messaggio da pugnax » 04 ago 2013, 20:52

Nicola sono molto disponibile ad organizzare il campo insieme a Saverio e alla Claudia, ne abbiamo parlato giusto giovedì a cena.
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Campi 2013

Messaggio da Claudia Iozzelli » 04 ago 2013, 23:23

Anch'io ho dato la mia disponibilità a Saverio, ero perplessa perchè non so come sono messa con il lavoro e se avrei potuto essere presente per tutta la durata del campo, ma, visto che c'è anche Giulio, nella remota possibilità che il sabato sera dovessi per forza lavorare, l'organizzazione sarebbe comunque interamente coperta da due coordinatori. Per di più, non credo di potermi improvvisare accompagnatrice nel caso di divisione del gruppo (era questo uno dei motivi per cui era stato deciso di mettere due organizzatori per campo, se non sbaglio), mentre Giulio può farlo egregiamente.
Darò una mano nell' organizzazione, nella promozione e nella ricerca del materiale informativo che vorremmo offrire ai partecipanti e sarò naturalmente presente (salvo la remota possibilità di cui sopra) per tutta la durata del campo.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Campi 2013

Messaggio da Claudia Iozzelli » 04 ago 2013, 23:37

Dimenticavo....nulla toglie che si possa organizzare anche un campo sulle Apuane, contemporaneamente o in altra data, secondo me sarebbe interessante anche per gli amici liguri. Magari c'è qualcun altro che potrebbe lavorarci insieme a te, Nicola, o tuo fratello che siete del posto.
Se volete posso darvi una mano con la promozione (di lupi m'intendo il giusto, ma i comunicati stampa sono il mio pane quotidiano da 25 anni).
A proposito, a Duccio l'ho detto l'altra sera a cena, una delle iscritte al campo dell'Acquerino pistoiese ha detto di aver avuto la notizia del campo dalla mail in cui si diceva che c'erano ancora posti, non legge di solito il forum ma è iscritta al sito. Secondo me la carta della newsletter andrebbe giocata bene, è un buon veicolo promozionale. Potremmo farne una appena abbiamo qualche data da mettere insieme, magari con qualche foto e un breve resoconto degli ultimi avvenimenti Cli (tipo gli ultimi campi) e poi rimandare qualcosa in prossimità del campo con programma dettagliato. Di solito le newsletter che ricevo funzionano così.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Campi 2013

Messaggio da pigrofalco » 05 ago 2013, 11:13

Personalmente eviterei di proporre il campo in Acquerino per le ragioni già spiegate, andremmo cioè ad organizzare un campo a 3 km in linea d'aria da quello testè organizzato al rifugio del Faggione e secondo me daremmo un'immagine di gente un pò raffazzonata, decidiamo a maggioranza. Concentrerei invece gli sforzi comuni nel campo Apuane, per il quale rinnovo la mia disponibilità, localizzando quanto prima location, percorsi e programma, una volta deciso di farlo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Organizzazione Campi”