Campo Acquerino Pistoiese

Sezione dedicata agli organizzatori dei campi

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Campo Acquerino Pistoiese

Messaggio da nicola sabatino » 16 lug 2013, 23:51

pigrofalco ha scritto:Concordo con la doppia newsletter, ad esempio una a 4 mesi e una ad un mese, visto anche il tempo necessario all'operazione.
... dovremmo lanciare il calendario campi ufficiale già a Novembre dell'anno precedente. Di lì partire con una dopppia newsletter unita alle altre forme di lancio su social, media stampati etc.
Concordo in pieno su tutto. Unica cosa è che mi sembra difficile arrivare a Novembre 2013 avendo già chiuso il calendario campi 2014. Ovvero, si potrà anche fare (e ci proveremo!!), ma ho paura che possa venire fuori un calendario un po' fittizio che, giocoforza, subirà parecchi rimaneggiamenti (come del resto ha subito rimaneggiamenti il calendario campi 2013).

Ottima l'iniziativa di Luca, Saverio e Claudia per l'articolo uscito sulla stampa locale. Grazie a quest'articolo il campo ha avuto parecchio riscontro nelle province di PO e PT e gli organizzatori hanno ricevuto diverse chiamate di partecipazione. Sicuramente questa è una strada da seguire!
Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Campo Acquerino Pistoiese

Messaggio da vigorius » 18 lug 2013, 10:50

Siamo arrivati a 11 iscrizioni, 7 in rifugio, 4 in tenda. ( io sono nel rifugio. Eventualmente in tenda.)
Direi che il Rifugio è al completo (max. ancora un posto se io vado in tenda). Le tende sono considerate libere ma fino a che numero di partecipanti possiamo arrivare?
S.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Campo Acquerino Pistoiese

Messaggio da nicola sabatino » 18 lug 2013, 13:31

vigorius ha scritto:Siamo arrivati a 11 iscrizioni, 7 in rifugio, 4 in tenda. ( io sono nel rifugio. Eventualmente in tenda.)
Direi che il Rifugio è al completo (max. ancora un posto se io vado in tenda). Le tende sono considerate libere ma fino a che numero di partecipanti possiamo arrivare?
S.
Il rifugio ha una capienza di 6-8 persone.
Ad oggi sono iscritti 11 partecipanti: 7 in rifugio + 4 in tenda, più voi 3 (Luca, Saverio e Claudia), per un tot. di 14 persone.
Potete arrivare sino al numero che decidete voi (magari < 30) e che non comporti problemi di approvvigionamento per il rifugista e logistici per voi due!
Considerate che il massimo di partecipanti ipotizzato era di 8 persone.
Chi usa le tende non paga il pernottamento, immagino. Ma deve lasciare qualcosa al rifugista?
La Celtica viene?

Nicola.
Ultima modifica di nicola sabatino il 18 lug 2013, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Campo Acquerino Pistoiese

Messaggio da Luciano » 18 lug 2013, 13:56

vigorius ha scritto: Le tende sono considerate libere ma fino a che numero di partecipanti possiamo arrivare?
S.
Perdonate ... ma questo se non lo decide chi organizza .... chi dovrebbe deciderlo? :roll:
Mi sorge "spontanea" anche un'altra domanda: come si gestisce un gruppo di 30 persone nelle escursioni?
Personalmente ho avuto grossi problemi con un gruppo di meno di 20 (non ricordo il numero esatto) ... e credo sia impensabile muoversi in foresta con 25-30 persone ... senza creare un consistente disturbo; ... è questo che vogliamo?

L.

P.s. Personalmente non sono in grado di definire date e programma prima di 3-4 mesi dall'evento, ma se questa è la "linea decisionale" ... in un modo o nell'altro ci si adegua.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Campo Acquerino Pistoiese

Messaggio da hycanus » 18 lug 2013, 14:00

Luciano ha scritto:
vigorius ha scritto: Le tende sono considerate libere ma fino a che numero di partecipanti possiamo arrivare?
S.
Perdonate ... ma questo se non lo decide chi organizza .... chi dovrebbe deciderlo? :roll:
Mi sorge "spontanea" anche un'altra domanda: come si gestisce un gruppo di 30 persone nelle escursioni?
Personalmente ho avuto grossi problemi con un gruppo di meno di 20 (non ricordo il numero esatto) ... e credo sia impensabile muoversi in foresta con 25-30 persone ... senza creare un consistente disturbo; ... è questo che vogliamo?

L.

P.s. Personalmente non sono in grado di definire date e programma prima di 3-4 mesi dall'evento, ma se questa è la "linea decisionale" ... in un modo o nell'altro ci si adegua.
La penso come te Luciano...e quindi a mio avviso il numero è chiuso. Credo che anche Saverio che vedo comunque oggi pomeriggio sia d' accordo.
Per Nicola...siccome per me è una novità, dobbiamo far firmare le liberatorie vero? Quali sono e dove trovo quelle definitive da stampare?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Pubblicizzare i campi: Social vs Carta stampata

Messaggio da pigrofalco » 18 lug 2013, 14:50

hycanus ha scritto:Per Nicola e Fede...che io sappia (perchè l' ha scritto in chiaro) c' è un solo iscritto al campo. Ci sono per caso altri iscritti?
Se ci fosse soltanto Mario di Milano e visto che le iscrizioni si chiudono il 14 che facciamo? Annulliamo il campo? Mandiamo una newsletter?
Direi che questa esperienza è molto indicativa:

-Il 12 Luglio Luca lamentava un solo iscritto, il 18 Luglio ci troviamo a dover chiudere le iscrizioni per eccesso di partecipanti.

-Nel frattempo è successo 'soltanto' che la Iozzelli ha fatto un articolo sulla cronaca locale.

-Con buona pace dei social, sui quali avevamo pubblicizzato l'evento da un tre settimane, non appena lo stesso ha avuto la cassa di risonanza dell'articolo di cronaca la gente è arrivata in massa (presuppongo dalle parole di Luca siano tutti locali).

-Seguendo questo modello diventa difficile chiudere le iscrizioni con congruo anticipo, a meno di non provare a fare l'articolo sulla cronaca più di una settimana prima, rischiando però di perdere l'effetto "rush finale".
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Pubblicizzare i campi: Social vs Carta stampata

Messaggio da hycanus » 18 lug 2013, 17:00

pigrofalco ha scritto: -Nel frattempo è successo 'soltanto' che la Iozzelli ha fatto un articolo sulla cronaca locale.
Soltanto per correttezza rettifico. La Claudia non ha fatto nessun articolo sulla cronaca locale. Ha soltanto preparato un comunicato stampa che ho inviato io con l' E-mail aruba dell' associazione alle cronache locali dei quotidiani "Il Tirreno" e "La Nazione" di Pistoia. Il Tirreno che ha pubblicato l' articolo non ha fatto altro che fare il copia/incolla del comunicato. Di fatto l' articolo è come se l' avesse scritto la Claudia.
Ne approfitto in questa sede per ringraziarla per l' impegno che ha profuso per la riuscita di questo campo, sia per la preparazione del comunicato stampa, sia per l' aiuto "sul campo" ma soprattutto per la realizzazione della slide di presentazione.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Campo Acquerino Pistoiese

Messaggio da nicola sabatino » 18 lug 2013, 17:09

hycanus ha scritto:Per Nicola...siccome per me è una novità, dobbiamo far firmare le liberatorie vero? Quali sono e dove trovo quelle definitive da stampare?
La liberatoria più aggiornata si trova sul foglio condiviso dei documenti (https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing).
La dovete far firmare da tutti al momento della presentazione del campo (quindi all'inizio) e la dovete conservare voi.

Quest'anno il range di partecipanti è stato messo indicativamente tra i 5 ed i 15.
Anch'io trovo complicato, e non adatto allo spirito del campo, organizzare campi per più di 20 persone.
pigrofalco ha scritto:-Con buona pace dei social, sui quali avevamo pubblicizzato l'evento da un tre settimane, non appena lo stesso ha avuto la cassa di risonanza dell'articolo di cronaca la gente è arrivata in massa (presuppongo dalle parole di Luca siano tutti locali).
-Seguendo questo modello diventa difficile chiudere le iscrizioni con congruo anticipo, a meno di non provare a fare l'articolo sulla cronaca più di una settimana prima, rischiando però di perdere l'effetto "rush finale".
Condivido! Dovremmo "aggiustare il tiro" dell'articolo su quotidiano locale...
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Campo Acquerino Pistoiese

Messaggio da hycanus » 18 lug 2013, 22:17

nicola sabatino ha scritto: La liberatoria più aggiornata si trova sul foglio condiviso dei documenti (https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing).
Ce ne sono quattro...qual' è quella aggiornata?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Campo Acquerino Pistoiese

Messaggio da nicola sabatino » 18 lug 2013, 22:41

hycanus ha scritto:Ce ne sono quattro...qual' è quella aggiornata?
Ho inviato a te e a Saverio, su mail personale, il testo che ha utilizzato anche Leo in Trentino e che è il più aggiornato...
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Organizzazione Campi”