anno nuovo lupi nuovi?

Rispondi
Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
anno nuovo lupi nuovi?

Messaggio da Kiryjava » 30 dic 2011, 21:56

Ciao a tutti,
come state?spero che le feste stiano andando bene.
Vi scrivo per riassumervi i risultati del giro di oggi.
Allora,innanzi tutto alle lame non è passato niente...di nuovo,mentre a mansalto abbiamo ottenuto una foto(molto bella) di un lupo sotto la neve.
Guardandola bene io azzarderei che si tratta della lupa dei filmati che abbiamo fatto a mansalto perchè ha il muso particolare,molto allungato. A questo punto io sono anche propensa a pensare che i due che abbiamo fototrappolato sia di giorno che di notte(io ci ho riguardato Carmela e secondo me sono loro) siano una nuova coppia. Questo anche perchè ho trovato sempre su quel sentiero due serie di impronte di lupo(o presunto tale), che secondo me appartengono a quei due(dato che sono settimane che non fototrappoliamo altri individui in quella zona),purtroppo con la ft fulminata non posso dirlo con certezza.
In ogni caso si tratta di impronte di discrete dimensioni, una decina di centimetri di lunghezza, un po' troppo grandi per dei subadulti come i nostri cuccioli;
A questo punto io direi che potrebbe essere il caso di ripensare tutto l'impianto delle fototrappole, nel senso, se c'è una nuova coppia, è probabile che i percorsi che erano abituali per otello, desdemona & company non lo siano per questi nuovi,tant'è che alle lame non si fanno vedere mentre gli altri erano sempre lì. In pratica dovremmo ricominciare tutto da capo...
Nel frattempo vi allego(spero di riuscirci) la foto della lupa e delle impronte che ho trovato (le ho seguite per un pezzo ma appena sono arrivata sul versante toscano la neve non c'era più e quindi ho perso la pista); io personalmente ho una mia teoria su come siano andate le cose,ma per il momento la tengo per me perchè necessita di ulteriori prove...
buone feste a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: anno nuovo lupi nuovi?

Messaggio da Kiryjava » 30 dic 2011, 22:07

ecco l'altra...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: anno nuovo lupi nuovi?

Messaggio da Kiryjava » 30 dic 2011, 22:08

ehm...forse avrei dovuto dargli una ridimensionata...vabbè,prendetele così,la prossima volta farò di meglio

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: anno nuovo lupi nuovi?

Messaggio da Carmela » 30 dic 2011, 22:31

Cavoli, che bella foto!!!
Si, effettivamente non è Otello, mi sembra lo stesso personaggio fototrappolato sui pratoni che vanno dalle Lame alla Serra. Questo che vi allego....
Io credo che dopo un mese che non riprendiamo Otello e la Nerona da nessuna parte, ci sia da pensare al peggio anche per lei....Neanche d'estate che sembrava di seguire i fantasmi hanno fatto un periodo così lungo senza farsi vedere.
Credo che i due Flic e Floc che riprendiamo sempre sia la nuova coppia entrante.....anche secondo me sono gli stessi che abbiamo ripreso di giorno ed anche quelli che abbiamo ripreso alle Lame e che credavamo fossero i cuccioli...

Ciao e Buone Feste anche a voi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: anno nuovo lupi nuovi?

Messaggio da Duccio » 31 dic 2011, 17:04

Aiuto!! le foto vanno allegate in formato max 640x480!!

Direi però di lasciare degli strumenti alle Lame, se Desdemona è ancora viva e in zona secondo me ci torna e a noi interessa sapere se è così.
Interessante anche vedere se questa nuova coppia inizia a frequentare la trappola delle Lame.
Altrimenti significherebbe che la continuità d'uso rilevata in questi ultimi 15 anni si è interrotta probabilmente per cambio di linea genetica

Infine sarebbe interessante vedere se nei loro escrementi compare pelo di lupo.... ma questa forse è fantascienza

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: anno nuovo lupi nuovi?

Messaggio da Kiryjava » 02 gen 2012, 16:23

scusate...non avevo considerato la grandezza delle foto e non ho controllato prima di inviare il messaggio...la prossima volta andrà meglio...
comunque vi volevo informare che mi ha chiamato la Claudia e mi ha detto che lei il 31 sera stava andando a casa della Diana e due curve prima del giogo gli hanno attraversato 2 lupi di colorazione standard.
Mi ha detto che uno dei due sembrava un giovane,era un po' più piccolo dell'altro e con la coda piuttosto corta.
Inoltre mi ha detto che poi il giorno dopo sono andati a fare una passeggiata verso ca' di cicci e hanno trovato una fatta in quella zona e un'altra ne ha trovata un suo amico che sta sotto mansalto.
Le hanno messe in congelatore e contavo di beccarmi con lei e recuperarle così si aggiungono ai campioni, l'unico problema è che manca il punto gps,ma per quella in val di rovigo mi faccio spiegare dove l'ha trovata e ci passo io a prenderlo quando salgo,per l'altra sarà un po' più un problema ma in qualche modo risolveremo.
pensavo di mettere anche una ft sul crinale dalla sambuca al paretaio, se hanno sgombrato la strada dalla frana la piazzo su un albero(magari lo stesso dell'altra volta) altrimenti o dov'era piazzata la seconda(che però non ha mai ripreso nulla, forse era troppo lontana) oppure la metto a una radice lungo il sentiero, c'è un punto abbastanza promettente nel bosco.

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: anno nuovo lupi nuovi?

Messaggio da Carmela » 02 gen 2012, 16:45

Che culoooooo!!! Qui tutti vedono lupi, io sono l'unica quaglia che non li ha ancora visti....uffffffffffffff.....
speriamo nel 2012......

io sono dell'idea di lasciare il recinto dei daini così com'è, piazzare la FT alla Sambuca come proponeva la Lisa e mettere le nuove 4 Scout Guard a Mansalto o in altri punti strategici, così da verificare chi sono i nuovi braccobaldi che stiamo riprendendo lì....voi che ne dite?

ciao ciao e buon anno!

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: anno nuovo lupi nuovi?

Messaggio da Duccio » 02 gen 2012, 21:44

Kiryjava ha scritto:
Inoltre mi ha detto che poi il giorno dopo sono andati a fare una passeggiata verso ca' di cicci e hanno trovato una fatta in quella zona e un'altra ne ha trovata un suo amico che sta sotto mansalto.
Le hanno messe in congelatore e contavo di beccarmi con lei e recuperarle così si aggiungono ai campioni, l'unico problema è che manca il punto gps,ma per quella in val di rovigo mi faccio spiegare dove l'ha trovata e ci passo io a prenderlo quando salgo,per l'altra sarà un po' più un problema ma in qualche modo risolveremo.
se è per andare a cercare nuove cacche ok, altrimenti il punto gps lo prendete anche con google heart
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Progetto Riserva Giogo Casaglia”