tempistica progetto

Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
tempistica progetto

Messaggio da Duccio » 28 ott 2011, 10:52

Cara Lisa e Carmela, stanotte non dormivo e pensavo a voi (da un punto di vista accademico ;-))...
il progetto mi sembra proceda bene, non so esattamente su cosa verteranno le vostre tesi, ma il materiale è molto interessante. La stagione autunnale e invernale sarà sicuramente meno avara di campioni, ma sono preoccupato di non avere ancora il responso dell'ispra sul tasso di utilizzo dei campioni consegnati. I campioni sono pochi, se il tasso è basso abbiamo davvero pochissimi dati e sarebbe un vero peccato. Se abbiamo sbagliato procedura di raccolta siamo fritti... non abbiam possibilità di correzione.
Vi chiedo quindi se avete occasioni (Carmela) di fare maggiore pressione possibile sull'ispra per avere info a proposito, in fondo i primi campioni sono stati consegnati davvero un sacco di tempo fa e avremmo dovuto avere i dati da mò.

Un pò di cose in ordine sparso:
- Non so esattamente che tempi avete a disposizione, certo è che la stagione da sfruttare è questa, se come l'anno scorso a dicembre inizia a nevicare la raccolta dei campioni va in crisi per motivi logistici. Che tempi avete a disposizione?
- sfruttiamo ora al massimo gli strumenti, sui punti di marcatura impegniamo tutte le VT a flash bianco per avere altre immagini dei fenotipi a colori! Ma solo sui punti di marcatura, la loro lentezza le rende inutilizzabili nei punti di passaggio!
- una analisi degli ululati registrati alle Lame permetterebbe di avere il dato sul numero di cuccioli presenti da confrontare con il campionamento genetico. Lisa sai se qualcuno del vostro gruppo ci potrebbe lavorare?
- al campo nelle Casentinesi ha partecipato Stefano Sabioni che Carmela conosce. Mi sembra un tipo in gamba ed appassionato. Si è reso disponibile a collaborare nella raccolta di campioni, la zona di Moscheta la conosce e la frequenta (abita a Castel del Rio).
- Potremmo pensare di organizzare una uscita invernale per vedere di raccogliere più campioni e tracce su neve e formare un gruppo di rilevatori di supporto; che ne dite?
- a novembre c'è un convegno sul lupo nel Parco Nazionale Foreste Casentinsei, in cui si trattano temi di nostro interesse. Vi ho mailato con allegato il programma. Valutate, e confrontatevi con i vostri rispettivi profs, per capire se non possa essere il caso di presentare qualcosa, o meglio aspettare ad avere materiale completo. Carmè senti Mauro.

Per ora è quanto..

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: tempistica progetto

Messaggio da Carmela » 28 ott 2011, 12:03

Ciao Duccio, ho visto la tua mail e tra poco ne parlo con il prof.
Ti anticipo che oggi vogliamo andare da Randi per portargli il lavoro delle foto associate ai peli. In realtà è una scusa per fare pressing direttamente a lui sui primi 21campioni consegnati a maggio e sulle analisi di questi peli. Unico problema, trovare Randi!!! Cmq se non è oggi, è tra qualche gg...
Per gli altri punti (tempi di tesi), ho già iniziato a scrivere nella risposta della mail della conferenza ed a breve ti invio tutto... ;)

A dopo.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: tempistica progetto

Messaggio da Duccio » 28 ott 2011, 12:24

ps Dì al Prof le segg cose:
1) circa 10gg fa ho trovato un gatto spiaccicato, l'ho raccolto e mandato foto a Ragni di Perugia, che mi ha confermato essere Gatto Selvatico... Avrei promesso a ragni la carcassa, visto che è lo specialista nazionale, ma non si fa trovare e no so come fare a mandargli la carcassa (che ho a casa...). Parlane con Mauro, se gli interessasse dargli una occhiata e Ragni non si fa sentire ve la faccio avere.
2) ho una diecina di Nutrie... che vi possono interessare??

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: tempistica progetto

Messaggio da Carmela » 28 ott 2011, 12:36

OOOOOOOOOOOOOK sia per il gattazz selvatico che per le Nutrie.......
Il Gatto lo imbalsamerebbe il prof. e lo metterebbe in Museo quì in facoltà...

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: tempistica progetto

Messaggio da Carmela » 28 ott 2011, 15:17

Ok, per quanto riguarda il convegno vi ho scritto via mail....un bel papiro! :mrgreen:
Per le FT a flash bianco, va benissimo, io vado su domenica ed inizio ad adoperarmi...l'unico problema è che non riesco a trovare i nastri neri, quelli che servono per allacciare la FT all'albero. Nelle scatole delle FT a flash bianco che in teoria non sono mai state usate, non c'è nulla. Voi sapete dove posso trovarli? con il cavo d'acciaio non mi trovo benissimo....

Duccio ti aggiorno sulla quantità di campioni; siamo in totale a 39 di cui 33 fatte e 6 campioni di pelo. Sicuramente questa stagione produrrà altre fatte.....dai, io non sono pessimista.
Ottimo se vogliamo fare gruppi di raccolta. Stefano lo conosco bene, è un bravissimo veterinario e quando si appassiona di un argomento, lo studia fino a sviscerarlo...

ciao a tutti

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: tempistica progetto

Messaggio da Kiryjava » 01 nov 2011, 21:57

eccomi a casa,
allora,io ho intenzione di lavorare al ritmo in cui sto facendo adesso(2-4 giorni a settimana) fino a che il tempo regge, quindi diciamo fino a che non comincia a nevicare, per dare un termine temporale dire fino a tutto dicembre(compatibilmente con le condizioni meteo). Dopo questo io dovrò quanto meno un po' allentare, se non lasciare del tutto(dipende se comincio il master a gennaio o a marzo,al momento sembra più probabile marzo) perchè a gennaio e febbraio ho da dare gli ultimi 2 esami che sono piuttosto grossi e se ne boccio anche solo uno mi salta la tesi; quindi, in considerazione del fatto che cmq il tirocinio di Sara dovrebbe durare 3 mesi io continuerò ad andare su con lei,anche per vedere di integrare i dati con un po' di snow-tracking, indicativamente 1, massimo 2 giorni a settimana.
In ogni caso molto probabilmente anche se ne avessi la possibilità non andrei più avanti di fine gennaio, a parte qualche sortita sporadica in caso di necessità o per evadere un po' dallo studio forzato.
Se tutto va bene io avevo intenzione di laurearmi ad aprile (sessione il 19, vi avverto già da ora) per cui avrei bisogno dei risultati dall'ispra al massimo entro febbraio, come avevo già accennato a Carmela, quanto meno sui campioni fino a dicembre, perchè mi serve un po' di tempo per l'analisi statistica e l'elaborazione degli etogrammi (che al momento devo ancora capire bene in cosa consistono, devo vedere l'Isabella). Una cosa mi preoccupa un po', il permesso di girare nel parco scade il 31 dicembre, è un problema o si rinnova facilmente? anche se questo in realtà riguarda più Carmela che me perchè io farò poco o nulla dopo dicembre.
Per quanto riguarda l'analisi delle tracce sonore, ho chiesto tipo 100 volte al Dessì se mi metteva in contatto con Zaccaroni...ma senza risultato...in ogni caso visto che devo sentire l'Isabella per gli etogrammi e che lei ha già fatto una tesi di bioacustica con " lo Zac" vedo se mi aiuta lei oppure se mi da una mano a contattarlo.
Per quanto riguarda i nastri delle ft,forse ne ho qualcuno io nello zaino,dovrei controllare. In alternativa si possono sempre fissare con il filo di ferro. Non sono riuscita a passare a prendere il punto gps per il gaciglio Carmela,mi dispiace, ero veramente troppo di fretta e già così ho fatto tipo tardissimo. Ti ci vado la prima volta che vo su,ovvero al + tardi domenica. Chiedi all'ispra di avere un attimo di pazienza.
Ultima cosa, so che Cristiano voleva dare un'occhiata al gatto (ero in museo per caso quando ha chiamato Duccio), per cui semmai sentite anche lui.
Penso sia tutto...ah,Duccio,fammi sapere se/quando vieni su che così vedo se riesco a far venire anche Sara così ti vede e conosce tutta la squadra(Carmela e Delogu li ha già incontrati la settimana scorsa)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: tempistica progetto

Messaggio da Duccio » 01 nov 2011, 22:49

Ottimo Lisa, molto chiaro.
Per il permesso direi che non ci sono problemi ad avere una deroga.
Per il gatto selvatico ok ci penso io a vedermi cin Cris
Per Moscheta, purtroppo sono "incartatino" e non so esattamente quando verrò... domani avrò le idee più chiare!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Progetto Riserva Giogo Casaglia”