Ultime notizie

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Ultime notizie

Messaggio da Kiryjava » 30 mag 2011, 10:02

Ciao a tutti,mi dispiace dirvi che questo weekend è stato un fallimento...
intanto non ho trovato nulla,nè fatte nè filmati,eppoi ho perso tutta la giornata di ieri per cui non sono riuscita ad andare nè in val di rovigo nè sul crinale...
questo perchè avevo deciso di partire dalla lastra e salire su a piedi fino al crinale passando da pian dell'aiara,ma dopo circa un'ora di strada ho trovato un cucciolo di faina in mezzo alla strada che non sembrava che stesse per niente bene quindi dopo attenta osservazione ho deciso di prenderlo e portarlo a moscheta dove ho chiamato Cristiano per sentire cosa fare.
Il fatto è che dato che nn mi servivano avevo lasciato le chiavi,comprese quelle della sbarra al mi babbo (i miei sono venuti su con me) per evitare di perderle...solo che quando sono tornata indietro loro erano già partiti per venirmi a riscontrare,per cui non ho potuto nemmeno andare in macchina fino alla sanbuca e farmi solo il pezzo di crinale...
l'unica cosa che sono riuscita a fare è stato portare la panda giù a borgo,come ho detto ieri a Duccio quando l'ho chiamato.
A questo punto penso che tornerò in su venerdì per vedere di recuperare quello che ho perso questi giorni,Duccio,mi fai risapere quando è pronta la macchina così vado a riprenderla?
Eppoi vi volevo chiedere se avete il numero di Cristiano,aveva detto che mi chiamava ieri sera quando arrivava a prendere il cucciolo ma non ho sentito nulla e ora sono un po' preoccupata...
ciao a tutti

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Ultime notizie

Messaggio da Duccio » 30 mag 2011, 14:40

eccolo 3470363186
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: Ultime notizie

Messaggio da Kiryjava » 14 giu 2011, 14:49

Allora,vi racconto un po' com'è andata questo weekend.
Ho girato per due giorni ma non ho trovato niente(la cosa sta diventando piuttosto frustrante),però in compenso ho trovato dei filmati da paura nelle FT,che al momento vi dico sono le uniche cose che mi trattengono dal contemplare il suicidio come opzione,anche perchè giovedì ho avuto la risposta da Nottingham che mi ha detto che mi ha preso per il master per cui adesso per me è tassativo laurearmi a ottobre visto che poi parto(avevo cominciato a pensare che avrei potuto laurearmi a dicembre in modo da avere un un altro paio di mesi per la ricerca di campioni).
ho parlato ieri con la carmela e gli ho mezzo raccontato un po' la storia,la ripeto brevemente anche a te Duccio,in pratica abbiamo quasi beccato una predazione,sfortunatamente l'atto in se no però si vedono chiaramente i due della coppia che pasteggiano beati esattamente di fronte alla FT...sfortunatamente la FT era praticamente scarica a questo punto perchè ci si era infilato dentro un gruppo di processionarie(nn chiedetemi come hanno fatto perchè la FT è a tenuta stagna) e l'hanno fatta scattare in continuazione,infatti ha fatto + di 50 filmati,la maggior parte dei quali a vuoto.
Appena visto il filmato mi sono precipitata nel recinto a cercare la carcassa ma non c'era...probabilmente l'avevano già portata via...
in compenso non c'era niente nelle du FT sul crinale dalla sambuca alla faggiola...pare che abbiano ricambiato zona,e che lei ancora nn abbia partorito.
Inoltre c'era un filmato in cui si vedono due altri lupi,uno chiaro e uno nero(che però chiaramente non sono i nostri otello e desdemona)che attraversano bel belli il bivio di mansalto alle 6 di mattina(l'orario dice 4.49 ma non è stato regolato con l'ora legale) quindi si vedono anche bene perchè è giorno;quello chiaro è sicuramente un maschio,l'altro non l'ho capito molto bene,forse una femmina,ma non ne sono sicura.
Ultima cosa,per Crmela,non so se ce la faccio a venire questa settimana perchè lunedì ho mille cose da fare,semmai vengo su in macchina solo domenica,ce la faresti tu a rimanere anche tutto lunedì così riesci a fare quello che nn facciamo insieme?in ogni caso la settimana dopo andrò su per 2 o 3 giorni.

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: Ultime notizie

Messaggio da Kiryjava » 03 ago 2011, 21:29

eccomi qua...scusate ma ieri non sono proprio riuscita a caricare i filmati,non vi preoccupate perchè lo sto facendo ora...
come vi ho già anticipato ci sono 2 cose parecchio importanti:
la prima è che il numero di lupi è appena aumentato(senza considerare i piccoli),infatti oltre alla nostra coppia e al filmato di lombroso(0018 del bivio mansalto) ci sono 2 individui che avevamo fototrappolato in precedenza ma che avevamo creduto che fosse otello che aveva preso la rogna,si vedono bene perchè ci sono due filmati in cui si vedono entrambi con la luce.Con Cristiano abbiamo pensato che potesse trattarsi di due individui giovani,dell'anno scorso,ho anche ipotizzato che potesse trattarsi di fratelli perchè sono spesso insieme,maquesto è + difficile da dimostrare;in ogni caso potrebbe darsi che le predazioni a valle siano state compiute da loro?
anche perchè(e qui si viene alla seconda cosa importante) abbiamo fototrappolato una predazione su una daina ad opera della coppia(filmati del recinto delle lame) e io penso che sia una cosa piuttosto recente,secondo me di venerdì scorsa,giovedì al massimo(dico credo perchè quella FT ha data e ora sballati e devo andare a controllare in modo da risalire alle date giuste),perchè dopo la predazione tutti i filmati successivi sono di al massimo 24 ore dopo e la FT non ha dato segni di essersi scaricata(tutti i filmati fatti,fino all'ultimo erano di 10 secondi,di solito quando si scarica comincia a farli più corti) quindi mi chiedevo,degli animali che hanno la pancia piena perchè si sono ingozzati di pecora,vanno a cacciare daini?
purtroppo non vi posso mettere tutti i filmati perchè sono un paio di centinaia tra quelli dei lupi e i cinghiali che sono venuti a fare piazza pulita,però ve ne metterò qualcuno che vi possa far avere un'idea di quello che è successo(da notare che mentre il maschio è rimasto davanti alla FT per mangiare per parecchio tempo la femmina non è rimasta molto ed è scappata per non tornare prima della notte successiva,quando ha preso i resti e li ha portati lontanoo dalla FT),tra l'altro si vede benissimo che quella che uccide il daino stringendo i barocettori è la femmina che caccia proprio come un lupo,a dispetto dell'aspetto da cane...
so proprio contenta...anche se non ho trovato nulla(come al solito),almeno i filmati sono validi.Oltre a questo ho preso il punto dove li avete sentiti con il wolf howling col gps(mark 118) e ci ho piazzato anche una FT,proprio sull'albero accanto,per cui non dovrebbe essere difficile rintracciarla.Brutta notizia,la FT M1 si è fusa...non ho idea di cosa sia successo fatto sta che la stavo settando e ha cominciato a fumare ed emettere un odore terribile di plastica bruciata,poi anche lo schermo del telecomendo si è spento e non ha più dato segni di vita...l'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che fosse quella che ha subito la caduta nel bosco e che alla fine si sia rotta definitivamente.
tutti i filmati che non vi posso mettere qui per ragioni di spazio li trovate comunque sul computerino che è resuscitato ed è su,credo nel cassetto del museo perchè l'avevo lasciato a Cristiano perchè vedesse i filmati,se non l'ha spostato dovrebbe essere ancora là.
Io domani vado in vacanza e torno il 10,conto per il 12 di trasferirmi sue rimanerci 10 giorni-2 settimane;Carmela,se sali prima del 12 tieni presente che la panda è a secco,era appena entrata in riserva quando sono tornata in giù quindi ha tutta la benzina sufficiente per arrivare a firenzuola ma necessita di un rifornimento
credo sia tutto...

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Ultime notizie

Messaggio da Duccio » 03 ago 2011, 22:32

ciao, oggi sono stato dalla pastora a mettere un dissuasore; ho messo anche una VT sulla strada di accesso per vedere se si capisce chi è che va afare visita.
Aspetto con ansia di vedere il filmato.... cmq in questi gg vorrei fare una scappata su a rifare la registrazione

buone ferie!

d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: Ultime notizie

Messaggio da Kiryjava » 04 ago 2011, 08:00

ecco fatto,caricati i filmati,ripeto che per quanto riguarda le lame sono solo alcuni perchè la macchina aveva fatto più di 200 filmati per cui ho dovuto scegliere,in ogni caso sono tutti su a moscheta sul computerino.
ciao a tutti

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: Ultime notizie

Messaggio da Kiryjava » 04 ago 2011, 08:11

ah si,ultimissima cosa poi vi lascio in pace,c'è un altro individuo che secondo me è nuovo,quello che si vede nel filmato del bivio mansalto 0011 che ha una fisionomia tutta particolare con il uso molto appuntito(sembra quasi un coyote) e la coda che inizia quasi glabra con un grande ciuffo di peli verso la fine,io ho dato un'occhiata ai filmati vecchi e non mi pare che l'abbiamo mai fototrappolato.

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: Ultime notizie

Messaggio da Carmela » 04 ago 2011, 13:07

i filmati della predazione in diretta sono SPETTACOLARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.................
Io e il Delogu stiamo gongolando.......
Appena andiamo su li scarichiamo tutti dal computerino così ce li guardiamo bene bene.......

E' si, i nostri amati lupi sono molti di più di quello che pensavamo e secondo me ci riserveranno anche delle sorprese più andremo avanti......

Peccato per la M1....... :cry:

Quindi adesso abbiamo; 1FT recinto daini, 1FT bivio mansalto, 1FT stradello mansalto, 1FT wolf-howling, giusto?

ciao ciao

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: Ultime notizie

Messaggio da Carmela » 04 ago 2011, 13:10

Ps. nei filmati del computerino ci sono le date ed orari originali?

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: Ultime notizie

Messaggio da Kiryjava » 05 ago 2011, 13:18

si e no...cioè,nel computer ci sono i dati delle FT che sono ok per quanto riguarda quelle a mansalto ma sono sballati per quella del recinto perchè ha gli orari e le date interne sballate.E' comunque un problema che si può risolvere facilmente perchè potete andare a risettarla e quando lo fate vi segnate l'ora e il giorno che segna(quelli sbagliati) e l'ora e il giorno che sono realmente,in quel modo si risale facilemente alla data reale di quando è stato fatto il filmato.
Te quando volevi andare su Carmela?


Rispondi

Torna a “Progetto Riserva Giogo Casaglia”